La Cura della Conoscenza

Change Language:

CEDRAV – Ex monastero e Chiesa di San Giacomo

La Cura della Conoscenza

Distanza dall’inizio del percorso:

700 m

Distanza dalla fine del percorso:

4.800 m

Descrizione

Il Cedrav, centro per la documentazione e la ricerca antropologica in Valnerina e nella Dorsale Appenninica, istituito dalla regione Umbria nel 1990, è un luogo speciale, dove si possono ascoltare e riscoprire i valori, i riti, le tradizioni ed i mestieri degli abitanti della Valnerina.

L’ente, nato per raccogliere, preservare e diffondere la memoria delle culture locali, è oggi, grazie ad un’amplissima biblioteca ed ad un personale preparato, un punto di riferimento per studiosi e per tutti coloro che siano interessati ad un turismo culturale di qualità. Le sue attività includono la produzione di pubblicazioni scientifiche, l’organizzazione di mostre, convegni, attività didattiche e corsi di formazione professionale, la riscoperta e lo studio degli antichi mestieri dei paesi della Montagna e la messa in atto di collaborazioni con la scuola ed altre istituzioni.

Il centro è ospitato nella ex Chiesa di San Giacomo e nel monastero annesso. All’interno della chiesa sono conservate alcune pregevoli tele di pittori locali del XVI e XVII secolo. Le pareti della chiesa ed un locale del monastero conservano ancora buona parte della decorazione a fresco del XIV e XV secolo, in passato danneggiata e restaurata, con varie rappresentazioni sacre e figure di angeli, santi e fedeli oranti, anch’essa opera di pittori locali, forse collegati alla scuola del Maestro di Eggi.

Per maggiori informazioni: https://www.cedrav.net/