Centro raccolta rifiuti

Centro di Raccolta
(solo per utenze del Comune di Cerreto e Sellano)
Sito in Loc. Ponte Sargano
Zona Industriale

Orario apertura:
Solo SABATO dalle ore 9:00 alle ore 12:00

Rifiuti accettabili:
– LEGNO
– FERRO
– INGOMBRANTI
– RAEE
– VETRO
– CARTA/CARTONE
– BATTERIE


Chiarimento sui rifiuti da costruzione “fai da te”

Il Ministero dell’Ambiente pubblica una nota esplicativa in merito alla gestione dei rifiuti da costruzione e demolizione prodotti da utenze domestiche

Con nota esplicativa prot. n. 0010249 del 2 febbraio 2021 (in allegato), il Ministero dell’Ambiente fornisce importanti indicazioni operative sulla raccolta dei rifiuti cd. inerti di origine domestica nei centri comunali.

Nello specifico: 

  • i rifiuti prodotti in ambito domestico (derivanti da attività secondarie di costruzione e demolizione fai da te effettuate nell’ambito del nucleo familiare) e, in piccole quantità, nelle attività “fai da te”, possono essere gestiti alla stregua dei rifiuti urbani ai sensi dell’art.184 comma 1 del d.lgs. 152/2006 – TU Ambiente, e, pertanto, potranno continuare ad essere conferiti presso i centri di raccolta comunali, in continuità con le disposizioni del DM 8 aprile 2008 e s.m.i, recante “Disciplina dei centri di raccolta dei rifiuti urbani raccolti in modo differenziato”. 
  • resta ferma la disciplina dei rifiuti speciali prodotti da attività di impresa di costruzione e demolizione nei casi di intervento in ambito domestico di imprese artigianali, iscritte nella categoria 2-bis dell’Albo Gestori Ambientali (produttori iniziali di rifiuti non pericolosi che effettuano operazioni di raccolta e trasporto dei propri rifiuti, nonché i produttori iniziali di rifiuti pericolosi che effettuano operazioni di raccolta e trasporto dei propri rifiuti pericolosi in quantità non eccedenti trenta chilogrammi o trenta litri al giorno di cui all’art. 212 comma 8 del d.lgs. 152/2006). 
  • riguardo le quantità da conferire al servizio pubblico, si richiama il regime semplificato per il trasporto di piccoli quantitativi di rifiuti derivanti da attività di manutenzione, consentendo in alternativa al formulario di trasporto, di utilizzare un Documento di Trasporto (DdT) che contenga tutte le informazioni necessarie alla tracciabilità del materiale, in caso di controllo nella fase di trasporto, di cui all’art.193 comma 7 del d.lgs. 152/2006 come risultante dalle modifiche introdotte dal d.lgs. 116/2020. 
File allegati