Festival delle Acque

Ogni luogo ha una sua memoria da raccontare e una chiave di lettura, come le acque che costellano il territorio: fiumi, sorgenti, laghetti, cascate, torrenti, ruscelli e stagni.

Nel Comune di Cerreto di Spoleto l’acqua è da sempre stata la protagonista indiscussa dell’economia del territorio.

Nel corso del Novecento è stata valorizzata la forza motrice delle acque per produrre energia idroelettrica, si sono sviluppati allevamenti di troticoltura e attività di imbottigliamento delle acque oligominerali, nonché attività sportive come la pesca a mosca e la pesca no-kill, il rafting, la canoa, trekking escursionistici ed esperienziali.

In alcuni casi le acque della Valnerina sono considerate miracolose e benefiche, come quelle termali che sgorgano nella frazione di Triponzo, ove oggi è possibile immergersi grazie alla realizzazione della struttura termale “Bagni di Triponzo”(“Solfurea Nar albus aqua” – così il poeta Virgilio scrive degli antichi bagni di Triponzo nell’Eneide, dove l’acqua cristallina del Fiume Nera si sposa con quella solfurea bianca di zolfo).

Sono tutti elementi che fanno di questo territorio un vero e proprio unicum nel panorama regionale.

L’acqua, come “elemento di vita, sport e benessere” è al centro del Festival delle Acque del Comune di Cerreto di Spoleto, con l’intento di promuovere un turismo sostenibile e compatibile con gli equilibri degli ecosistemi acquatici e con le bellezze olistiche, naturalistiche del luogo, grazie anche alla collaborazione con Legambiente, contribuendo a preservare la natura incontaminata della Valnerina ed a valorizzare i diversi usi e benefici di tale risorsa.

L’EVENTO

L’evento, che si terrà nei giorni 16-17 settembre 2023, propone talk scientifici e performance teatrali, percorsi di ricerca, laboratori, workshop ed eventi espositivi, escursioni ed attività esperienziali: uno sguardo originale ed innovativo per affrontare le diverse ed attualissime questioni legate all’acqua, al “sangue della terra”, nella metafora potente e suggestiva di Leonardo. Al fianco delle istituzioni locali e regionali, delle associazioni di settore, degli imprenditori locali e nazionali, degli artisti dello spettacolo dal vivo e delle scuole, tutti al servizio della stessa, urgente, missione: stimolare una rinnovata consapevolezza su questo bene dell’umanità, in via di rarefazione e favorire comportamenti sostenibili e virtuosi.

Tra le iniziative collaterali in programma grande spazio sarà dato all’arte e all’intrattenimento a misura di tutti, con concerti e spettacoli teatrali ai quali si affiancheranno performance innovative e non convenzionali a sottolineare la modernità e la multidisciplinarietà del festival, incentrate sull’acqua e sulla tutela del patrimonio ambientale, con l’obiettivo di restituire al pubblico una profonda suggestione ed un senso di benessere e sostenibilità. Oltre alle performance artistiche, il calendario sarà arricchito da visite guidate, escursioni, laboratori per toccare con mano l’effettivo utilizzo di questa grande risorsa per conoscerla e viverla all’aria aperta, in connessione con l’ambiente ed il paesaggio.

The “Festival delle Acque” will be on 16 and 17 September, there will be scientific talks, theatrical performances, research paths, laboratories, workshops and exhibitions, excursions and experiential activities based on water and environmental heritage. During the two days different and current issues related to water will be the focus of this event in a territory where water can be considered a richness.

The aim is to stimulate a renewed awareness of this resource, in the process of rarefaction and to encourage sustainable and virtuous behaviours.

The calendar also includes guided tours, excursions, workshops to experience the real use of this great resource to know it and live it in the open air, connected with the environment and the landscape.

LE RISORSE CHE HANNO FINANZIATO L’EVENTO

L’evento è realizzato grazie al contributo di due importanti fondi di finanziamento assegnati dalla Regione Umbria, come di seguito dettagliato:

  • POR-FESR 2014-2020 AZIONE 8.7.1. – Avviso “Sostegno agli eventi volti alla valorizzazione delle risorse turistiche ed all’animazione del territorio”
  • FSC 2014-2020 – UMBRIAPERTA, nell’ambito del progetto “VALNERINA GREEN

IL PROGRAMMA

Sabato 16 Settembre 2023

Ore 15.00 – 16.00

ALLA SCOPERTA E CONOSCENZA DELLA VITA SUL FIUME NERA

iniziativa ambientale per adulti e bambini curata da Legambiente Umbria direttamente sul fiume Nera nei pressi del ristornate “Il Casaletto”

Domenica 17 Settembre 2023

Ore 15.00 – 16.00

ALLA SCOPERTA E CONOSCENZA DELLA VITA SUL FIUME NERA

iniziativa ambientale per adulti e bambini curata da Legambiente Umbria direttamente sul fiume Nera nei pressi del ristornate “Il Casaletto”

 

TREKKING

Sabato 16 Settembre 2023

ore 15:00 TREKKING LE VIE DELL’ACQUA, CULTURA, SAPERE E SPERIMENTARE con partenza da Piazza Pontano a Cerreto di Spoleto 

dislivello 350 metri, difficoltà E, lunghezza 5 km 

Per info e prenotazioni Fabio Menechini CAI + 39 3284132819

 

Domenica 17 Settembre 2023

ore 9:00 TREKKING LE VIE DELL’ACQUA, CULTURA, SAPERE E SPERIMENTARE con partenza da Piazza Pontano a Cerreto di Spoleto  

dislivello 350 metri, difficoltà E, lunghezza 5 km 

ore 9:00 TREKKING LE VIE DELL’ACQUA, SALUTE E BENESSERE con partenza da Piazza Pontano a Cerreto di Spoleto  

dislivello 450 metri, difficoltà EE, lunghezza 6 km

Per info e prenotazioni chiamare il numero 3394513189

 

 

BIKE TOUR

Domenica 17 Settembre 2023

ore 9:00 BIKE TOUR LE VIE DELL’ACQUA SOSTENIBILITÀ’ E SCOPERTA  su prenotazione con bici propria, partenza da Piazza Pontano a Cerreto di Spoleto 

percorso esperienziale e-bike

Francesco 3382973966

 

 

KIDS PARK

Domenica 17 Settembre 2023

Dalle ore 10:00 alle 19:00 Apertura KIDS PARK con gonfiabili per bambini situato nel Piazzale antistante l’istituto Scolastico in Via Dante Alighieri

Dalle ore 15:00 alle 18:00 Spettacolo artistico con bolle e animazione in Piazza Pontano a Cerreto di Spoleto 

 

 

 

DADO SHOW: ” A TUTTO TONDO”

Spettacolo comico con ingresso gratuito in Piazza Pontano a Cerreto di Spoleto alle ore 21:30