La Cura delle Anime “Remedium Animarum” – POR-FESR 2014-2020 Azione 8.7.1.

La Via della Cura

Il Progetto realizzato dal Comune di Cerreto di Spoleto, dal titolo “Remedium Animarum – La Cura della Anime” ha avuto come obbiettivo quello di incrementare l’attrattività dei piccoli borghi storici che compongono il territorio comunale e di incrementare il flusso turistico attraverso la valorizzazione e la promozione di un percorso naturalistico ed esperienziale esistente che collega il centro storico della frazione di Borgo Cerreto con quello di Cerreto Capoluogo e che permette di raggiungere diversi luoghi di cultura, siti storici e di benessere fisico e mentale, come il Complesso Termale di Triponzo o l’area attrezzata “Sport e Salute” in Loc. Forcatura.

Pertanto, la scelta dell’Amministrazione Comunale è stata quella di valorizzare nel complesso le varie “cure” presenti nel territorio, da quella spirituale, delle acque, sportiva, termale, chirurgica delle erbe, fino a quella, particolare, del “ciarlatano”.

La promozione dell’itinerario “dimostrativo” ed “identitario” denominato “Via della Cura” ha permesso di fare da traino a numerosi punti di interesse storico-culturali e paesaggistici presenti lungo il suo percorso come il Museo delle Mummie, il Centro di documentazione “Il Ciarlatano”, l’Orto del Ciarlatano, nonché gli antichi bagni di Triponzo.

La promozione del percorso è stata realizzata soprattutto attraverso l’ampliamento dei servizi di fruizione, con particolare attenzione alle tecnologie avanzate e strumenti innovativi.

The project, called “Remedium Animarum – La Cura delle Anime”, by Comune di Cerreto di Spoleto, wanted to improve the attraction of small historical places, that are an important part of this area and to increase the tourism, giving a great importance to a naturalistic and experiential Path, that goes from Borgo Cerreto to Triponzo, visiting cultural and historical sites, that are important for the mental and physical wellness, likes baths in Triponzo and the sports area of Forcatura. The principal aspects are spiritual and water care, sports, the use of herbs and the care with words (Museum of Ciarlatano). Along the paths we find historical sites, like “Museo delle Mummie”, CEDRAV with botanic garden, “Museo del Ciarlatano”, Old Baths of Triponzo. The promoting of this area has been realized thanks to the new tools.”

Cammino di salute per corpo e spirito

Partenza:

Borgo Cerreto

Arrivo:

Bagni di Triponzo

Lunghezza:

5.500 m + 600 m + 1.000 m (opzionali)

Le Tappe della Via della Cura

La Chiesa di San Lorenzo "La Cura con l'acqua"

Museo delle Mummie

Orto del Ciarlatano "La Cura con le erbe"

Museo del Ciarlatano "La Cura con le parole"

Piazza Pontano

Forcatura "La Cura con il moto"

Bagni di Triponzo "La Cura con l'Acqua Sulfurea"

Pacchetto Turistico

Pacchetto turistico realizzato dal Tour Operator Identità Terra, partner del progetto.

Progetto La Cura delle Anime “Remedium Animarum” realizzato a valere sul Fondo POR FESR 2014 – 2020 – Azione 8.7.1.