5 per mille al Comune di residenza a sostegno delle attività sociali

Il “cinque per mille” costituisce un’importante opportunità di finanziamento della spesa sociale sostenuta dai Comuni che non grava sui contribuenti ma che presuppone, da parte dei cittadini, una valutazione consapevole della attività realizzate dai soggetti potenziali destinatari delle risorse.

La normativa che disciplina il 5 per mille, inoltre, sollecita i Comuni allo sviluppo di iniziative comunicative che siano volte a sensibilizzare la cittadinanza rispetto alle attività realizzate dalla pubblica amministrazione in ambito sociale.

La Giunta del Comune di Ivrea ha deliberato, nella riunione del 22 febbraio 2021, di destinare l’introito derivante dalla devoluzione del 5 ‰ dell’IRPEF per l’anno 2019-2020, periodo di imposta 2018-2019, a favore delle persone anziani e, in particolare, attraverso l’erogazione del servizio di Telesoccorso e di Assistenza domiciliare.