ELEZIONI EUROPEE ED AMMINISTRATIVE 8-9 GIUGNO 2024 – APERTURE STRAORDINARIE DELL’UFFICIO ELETTORALE

ELEZIONI EUROPEE ED AMMINISTRATIVE 8-9 GIUGNO 2024

APERTURE STRAORDINARIE DELL’UFFICIO ELETTORALE

  • RILASCIO DEI CERTIFICATI DI ISCRIZIONE ALLE LISTE ELETTORALI PER LA PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE – ELEZIONI EUROPEE 8-9 GIUGNO 2024
GIORNO ORARIO CONSULTAZIONE ELETTORALE
SABATO 27 APRILE 08:00 – 12:00 ELEZIONI EUROPEE
DOMENICA 28 APRILE 08:00 – 12:00 ELEZIONI EUROPEE
LUNEDI’ 29 APRILE 08:00 – 18:00 ELEZIONI EUROPEE
MARTEDI’ 30 APRILE 08:00 – 20:00 ELEZIONI EUROPEE
MERCOLEDI’ 01 MAGGIO 08:00 – 20:00 ELEZIONI EUROPEE

 

  • RILASCIO DEI CERTIFICATI DI ISCRIZIONE ALLE LISTE ELETTORALI PER LA PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE – ELEZIONI COMUNALI 8-9 GIUGNO 2024
GIORNO ORARIO CONSULTAZIONE ELETTORALE
MARTEDI 7 MAGGIO 08:00 – 18:00 ELEZIONI COMUNALI
MERCOLEDI 8 MAGGIO 08:00 – 18:00 ELEZIONI COMUNALI
GIOVEDI 9 MAGGIO 08:00 – 18:00 ELEZIONI COMUNALI
VENERDI 10 MAGGIO 08:00 – 20:00 ELEZIONI COMUNALI
SABATO 11 MAGGIO 08:00 – 12:00 ELEZIONI COMUNALI

 

AVVISO PUBBLICO PER LA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI TESORERIA COMUNALE – PERIODO 2024 AL 2027 CON POSSIBILITA’ DI PROROGA DI ALTRI TRE ANNI.

AVVISO PUBBLICO PER LA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER L’AFFIDAMENTO DEL
SERVIZIO DI TESORERIA COMUNALE – PERIODO 2024 AL 2027 CON POSSIBILITA’ DI PROROGA DI
ALTRI TRE ANNI

Scadenza 07/05/2024

File allegati

Consultazioni elettorali del 8-9 giugno 2024 – Modalità di richiesta di spazi per comizi e manifestazioni elettorali

AVVISO

In vista dello svolgimento delle Elezioni del Parlamento Europeo e Comunali, con Deliberazione di G. C. n. 40 del 17.04.2024 sono stati aggiornati gli spazi per lo svolgimento dei comizi e/o delle manifestazioni elettorali, come di seguito elencato:

N. Ord.

Descrizione area o piazza Note
1 TEATRO COMUNALE  – CAPOLUOGO …………………………………………
2 PIAZZA PONTANO – CAPOLUOGO …………………………………………
3 SPAZI ANTISTANTI SALA POLIVALENTE “IL CEDRO” – BORGO CERRETO …………………………………………
4 SPAZI ANTISTANTI SALA POLIVALENTE “LA FOCA” – BORGO CERRETO …………………………………………
5 SPAZI ANTISTANTI SALA POLIVALENTE “S. GIUSEPPE” – COLLESOGLIO …………………………………………
6 SPAZI ANTISTANTI “CENTRO PER LA COMUNITA’” – PONTE …………………………………………
7 PIAZZA S. MARIA – PONTE …………………………………………

A tal fine si specifica che i soggetti richiedenti dovranno far pervenire al Sindaco comunicazione inerente lo svolgimento delle stesse, utilizzando il modello allegato al presente avviso con le seguenti modalità:

  •  a mano presso l’ufficio protocollo sito in Piazza Pontano n. 18 – Cerreto di Spoleto (PG);
  • a mezzo pec all’indirizzo comune.cerretodispoleto@postacert.umbria.i
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RIAPERTURA PIATTAFORMA CONFERMA MANTENIMENTO REQUISITI CAS, SAE E MAPRE

Si informano gli interessati che dal giorno 5 aprile 2024 alle ore 11:00 è attiva la piattaforma informatica attraverso la quale i percettori dei benefici di assistenza CAS dovranno presentare la dichiarazione per il mantenimento dei requisiti. All’indirizzo internet https://appsem.invitalia.it è possibile compilare e caricare la dichiarazione, la cui scadenza è fissata entro e non oltre le ore 23:59 di venerdì 5 luglio 2024. Si ricorda che la Dichiarazione per il mantenimento dei requisiti per continuare a beneficiare dell’assistenza, deve essere presentata per via telematica dall’intestatario o da qualche altro componente del nucleo familiare percettore dei benefici, accedendo alla piattaforma online con le credenziali di identità digitale, come Spid, Carta d’identità elettronica o Carta Nazionale dei Servizi, ma può essere presentata anche da soggetti delegati. Si ricorda altresì che i benefici dell’assistenza sono garantiti a coloro i quali hanno ancora la casa inagibile, e che sono comunque nei termini previsti per l’esecuzione dei lavori di ripristino o per presentare la richiesta di contributo per la ricostruzione.
Qualora il dichiarante fosse diverso dall’intestatario della pratica è necessaria la Delega in allegato.
Per coloro che non fossero proprietari dell’ immobile inagibile si necessita della compilazione delle dichiarazioni di impegno del proprietario e del locatario in allegato, corredate di documento di identità valido.
Si informa la cittadinanza che avesse necessità di supporto nella compilazione che sarà possibile a partire dal giorno martedì 02/05/2024 recarsi presso la sede comunale in P.zza Pontano previo appuntamento da prendere contattando il seguente numero di telefono 0743 91231.

Voto da parte degli studenti fuori sede in occasione delle elezioni europee 2024 – Scadenza 05 maggio 2024

Come noto, nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n. 74 del 28 marzo 2024, è stata pubblicata la legge 25 marzo 2024, n. 38 di conversione del decreto-legge in oggetto.

Al riguardo, facendo seguito alla circolare n. 34263 dello scorso 2 aprile, si forniscono le indicazioni operative in ordine alla disciplina sperimentale per l’esercizio del diritto di voto da parte degli studenti fuori sede in occasione dell’elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia per l’anno 2024, introdotta dall’art. 1-ter.

Nel dettaglio, sono ammessi a votare fuori sede gli elettori che per motivi di studio si trovino in un comune di una regione diversa da quella del comune di iscrizione elettorale per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data delle elezioni.

Sono previste due modalità di esercizio del voto fuori sede:
– se il comune di temporaneo domicilio è ubicato nella medesima circoscrizione elettorale del comune di residenza, gli studenti fuori sede votano nelle sezioni ordinarie del comune di temporaneo domicilio (comma 2). In tal caso, il comune di temporaneo domicilio fornirà alla sezione elettorale un elenco degli studenti fuori sede ammessi a votare nella sezione medesima. Inoltre, i nominativi degli studenti che si presentano nel seggio per votare sono aggiunti in calce alla lista sezionale e annotati nel verbale in apposito paragrafo;
– se il comune di temporaneo domicilio è ubicato in una circoscrizione elettorale diversa da quella a cui appartiene il comune di residenza, gli studenti fuori sede votano presso sezioni speciali istituite nel comune capoluogo della regione alla quale appartiene il comune di temporaneo domicilio. In tale ipotesi, il voto è espresso per le liste e i candidati della circoscrizione elettorale di appartenenza, e cioè per le liste e i candidati della circoscrizione elettorale nella quale è ubicato il comune di residenza (comma 3).

PRESENTAZIONE DELL’ISTANZA DI AMMISSIONE AL VOTO “FUORI SEDE”

Per poter esercitare il voto “fuori sede”, gli interessati devono presentare, al comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, apposita domanda, secondo il modello che si allega alla presente (Allegato 1), con l’indicazione dell’indirizzo completo del temporaneo domicilio e, ove possibile, di un recapito di posta elettronica. Alla domanda occorre inoltre allegare:
– copia di un documento di riconoscimento in corso di validità;
– copia della tessera elettorale personale;
– copia della certificazione o di altra documentazione attestante l’iscrizione presso un’istituzione scolastica, universitaria o formativa.
Quanto alle modalità e ai tempi di presentazione, viene disposto che la domanda sia inoltrata personalmente dall’interessato, ovvero mediante l’utilizzo di strumenti telematici o tramite persona delegata non oltre domenica 5 maggio 2024 (35° giorno antecedente la data della consultazione). La domanda di ammissione al voto fuori sede può essere revocata con le medesime modalità entro il 25° giorno antecedente la data della consultazione, e cioè mercoledì 15 maggio 2024 (commi 4

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Interventi di miglioramento e potenziamento dei servizi di base per la popolazione nel capoluogo

Il Comune di Cerreto di Spoleto, con il sostegno dell’Unione Europea nell’ambito della attuazione del Programma di Sviluppo Rurale per gli anni 2014/2020 Misura 7.4.1., ha attuato il progetto dei lavori di “Miglioramento e potenziamento dei servizi base del capoluogo di Cerreto”.

Il progetto, approvato dal Servizio Foreste, Montagna e Sistemi Naturalistici della Regione Umbria, è stato realizzato tra gli anni 2019 e 2021 per un ammontare complessivo di € 197.000,00 circa.

Gli interventi che sono stati realizzati nell’ambito del progetto, sono i seguenti:

  • miglioramento, sistemazione e adeguamento della “Sala per attività socio-ricreative” presso Piazza G.G.Pontano mediante la realizzazione di nuovi servizi igienici, superamento barriere architettoniche, sistemazione finiture e impianti;
  • riqualificazione e miglioramento della Piazza G.G.Pontano mediante la realizzazione della nuova ringhiera, la messa a dimora di tre alberi, il rinnovamento dell’ornato e l’arredo urbano;
  • riqualificazione dei giardini pubblici mediante la sistemazione del verde, l’impianto di irrigazione, nuovi giochi per bambini, il rinnovamento dell’ornato e l’arredo urbano;
  • realizzazione di un “percorso vita” presso il percorso pedonale di Forcatura mediante la realizzazione di tre aree di sosta attrezzate.

 

 

Collegamento al Sito web della Commissione FEASR

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AVVISO PUBBLICO PER LA STIPULA DI CONVENZIONE CON ENTE DEL TERZO SETTORE PER LA GESTIONE GRATUITA E LA VALORIZZAIONE DEL CENTRO DI DOCUMENTAZIONE BARONIO VINCENZI – MUSEO DELLE MUMMIE DI BORGO CERRETO DI CUI ALL’ART. 5, PRIMO COMMA LETT. D) E I) DEL CODICE DEL TERZO SETTORE (D.LGS 3 LUGLIO 2017, N. 117 E SS.MM.II.), ANNI 2024-2025

In esecuzione alla Deliberazione di G.C. n. 27 del 03.04.2024 e della Determinazione del Responsabile del Servizio rg n. 118 DEL 05.04.2024

 

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Borse di studio Ministero dell’Istruzione e del Merito – a.s. 2023/2024 – Scadenza 10 aprile 2024

Oggetto: Borse di studio Ministero dell’Istruzione e del Merito a.s. 2023/2024

Si comunica che, con l’approvazione della DGR n. 195 del 6/3/2024 recante Decreto del Ministero dell’istruzione e del merito n. 254 del 22.12.2023 “Disciplina delle modalità di erogazione delle borse di studio per l’anno 2023, di cui all’articolo 9 comma 4, del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 63”. Criteri e modalità di erogazione delle borse di studio a favore degli studenti iscritti agli Istituti della scuola secondaria di secondo grado per l’anno scolastico 2023/2024” è stato avviato il procedimento riguardante la raccolta delle domande di borsa di studio erogate dal Ministero dell’Istruzione e del Merito direttamente ai beneficiari, per l’a.s. 2023/2024.

Al fine di rispettare le scadenze operative stabilite per le Regioni, con la DGR richiamata in oggetto è stata stabilita la data del  10 aprile 2024 quale termine entro il quale possono essere presentate le domande al Comune di residenza compilando modello predisposto (Allegato A alla DGR 195/2024).

Sono destinatari di detto beneficio gli studenti delle scuole secondari di 2° grado  le cui famiglie presentino un’attestazione I.S.E.E., in corso di validità, non superiore ad € 15.748,78.

Il Responsabile dell’Area Amministrativa, servizi demografici e sociali

Dott.ssa Valentina Passeri

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