Avviso manifestazione di interesse per la gestione del Mercatino del piccolo antiquariato, del rigattiere e del collezionismo d’arte di borgo Cerreto

Oggetto: AVVISO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER L’AFFIDAMENTO DELLA GESTIONE DEL MERCATINO DEL PICCOLO ANTIQUARIATO, DEL RIGATTIERE E DEL COLLEZIONISMO D’ARTE DI BORO CERRETO, AI SENSI DELL’ART. 44 DELLA LEGGE REGIONALE N. 10 DEL 13 GIUGNO 2014 E DELL’ART. 2 DEL REGOLAMENTO COMUNALE IN MATERIA.

 

Si invitano i soggetti interessati a manifestare il proprio interesse ad acquisire la gestione.

 

  • OGGETTO DELL’AFFIDAMENTO

Gestione del mercatino del piccolo antiquariato, del rigattiere e del collezionismo d’arte di Borgo Cerreto, ai sensi della Legge Regionale 10/2014 e del Regolamento Comunale, per l’esposizione e la vendita diretta di prodotti con specializzazioni merceologiche, esclusive o prevalenti, l’antiquariato, le cose vecchie, le cose usate, l’oggettistica antica, i fumetti, i libri, le stampe, gli oggetti da collezione, che si svolge con cadenza mensile ogni quarta domenica del mese presso la frazione di Borgo Cerreto, via Valnerina, nell’area adiacente i giardini pubblici.

 

  • DURATA DELLA GESTIONE

La durata della gestione decorrere dal mese di luglio 2020 al mese di dicembre 2023.

 

  • CARATTERISTICHE E FUNZIONAMENTO DEL MERCATO

Il mercato è aperto ad artisti che offrono le loro opere e che siano esenti da autorizzazioni, privati non titolari di autorizzazione o attività commerciali o artigianali che, occasionalmente offrono oggetti usati di cui sono proprietari e di cui intendono disfarsi, ovvero che sono stati realizzati da loro stessi con il loro ingegno ed il loro lavoro, i soggetti che svolgono attività di impresa agricola ex art. 2135 c.c. e che operino nell’ambito territoriale della Valnerina e che promuovano esclusivamente prodotti di tale territorio, associazioni senza fini di lucro che non svolgano attività commerciale in modo professionale, hobbisti, collezionisti e scambisti che non svolgono attività commerciale in modo professionale ed i creatori delle opere dell’ingegno, muniti del tesserino rilasciato ai sensi dell’art. 44 della L.R. 10/2014.

I posteggi a disposizione sono 20, di cui 3 riservati ai produttori agricoli ex art. 20135 c.c.

Il mercato si svolge su aree pubbliche della frazione di Borgo Cerreto, in Via Valnerina (come definito da planimetria allegata), ed è da svolgersi con cadenza mensile ogni quarta domenica del mese, per minimo undici edizioni annuali.

Per tutti i dettagli e le norme sul funzionamento, per la gestione e la regolamentazione dei rapporti tra Comune e Soggetto Gestore e tra questo ed i produttori partecipanti al mercato, si fa riferimento alla convenzione e al regolamento comunale del mercatino.

 

  • SOGGETTO GESTORE

L’interesse alla gestione può essere manifestato da Associazioni, preferibilmente locali, senza finalità di lucro, che abbiano tra le proprie finalità la promozione di attività socio-ricreative, turistiche, culturali e di valorizzazione dell’ambiente e del territorio.

 

  • CRITERI DI VALUTAZIONE

Il soggetto gestore verrà individuato, tra le manifestazioni di interesse pervenute, sulla base dei seguenti criteri:

  1. SEDE LEGALE. La sede legale dell’associazione deve essere ubicata nel territorio comunale.
  2. ESPERIENZA ORGANIZZATIVA. Soggetto con precedente esperienza nella gestione di mercatini dell’antiquariato, o di altre manifestazioni di promozione e valorizzazione del territorio.
  3. CONTROLLI. Adozione di particolari sistemi di controllo qualitativo sui prodotti offerti volti a garantire qualità e provenienza degli stessi;
  4. Possibilità di fornire servizi, attrezzature e strutture utilizzabili dagli espositori non professionali (gazebo, ombrelloni, ecc.); al fine della valutazione dovranno essere precisate le loro caratteristiche e il rispetto di eventuali criteri di uniformità;
  5. RAPPRESENTATIVITA’. Rappresentatività dell’Associazione proponente, in termine di numero di associati e loro tipologia, con maggiore rilevanza ad associazioni rappresentative della realtà commerciale
  6. CAPACITA’ di adempiere agli obblighi previsti in termini di risorse umane.

 

  • MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Le manifestazioni di interesse dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12:00 del 10 luglio 2020, utilizzando il modello allegato, e dovranno relazionare in merito ai criteri previsti per l’individuazione del soggetto gestore di cui al punto 5, allegando eventuale documentazione a supporto di quanto relazionato (ulteriore documentazione potrà essere richiesta successivamente a dimostrazione di quanto dichiarato ai fini della valutazione delle proposte).

Le proposte devono essere indirizzate al Comune di Cerreto di Spoleto – Piazza Pontano n. 18, consegnate al protocollo o trasmesse tramite PEC all’indirizzo comune.cerretodispoleto@postacert.umbria.it.

 

  • NORME DI RIFERIMENTO

Per la gestione del mercato e per la regolamentazione dei rapporti tra Comune e Soggetto Gestore e tra questo ed i produttori partecipanti al mercato si fa riferimento al regolamento comunale del mercatino e all’apposita convenzione, come da schema allegato, approvato dalla Giunta Comunale con delibera n. 75 del 29/06/2020.

 

  • PRECISAZIONE

Si precisa che il presente avviso è volto a sondare la sussistenza dell’interesse ad acquisire la gestione del mercatino, e che l’opportunità di tale affidamento è soggetto a discrezionale valutazione da parte dell’Amministrazione Comunale, sulla base dell’idoneità delle proposte pervenute.

 

Cerreto di Spoleto, 01 luglio 2020

Il Responsabile dell’Ufficio Amministrativo

Valter Canafoglia

 

 

Allegati:

  • ALLEGATO A – Modello comunicazione di interesse
  • ALLEGATO B – Bozza convenzione
  • ALLEGATO C – Planimetria
  • ALLEGATO D – Regolamento

 

Per visitare la pagina dedicata al mercatino clicca qui.

File allegati