Fornitura gratuita dei libri di testo per la scuola primaria. Anno scolastico 2020/2021

Avviso alle famiglie

Si informano i genitori che, anche per l’anno scolastico 2020/2021, la fornitura gratuita dei libri di testo per gli alunni residenti a Cerreto di Spoleto che frequenteranno la scuola primaria a Cerreto di Spoleto o in altri Comuni, avviene con il sistema della cedola libraria.

Le cedole librarie verranno distribuite dalle scuole, presso le quali ogni alunno/a è regolarmente iscritto/a, già a partire da fine luglio, nel rispetto della normativa anti COVID-19, secondo il calendario e le modalità stabilite da ciascun istituto scolastico.

Il genitore/tutore può ritirare i libri di testo presentando la cedola libraria direttamente ad un libraio/cartolibraio di propria scelta, senza dover pagare nulla alla libreria/cartolibreria, nemmeno a titolo di acconto.

I libri possono essere prenotati già dal mese di giugno 2020 presso il libraio/cartolibraio prescelto e possono essere ritirati all’inizio dell’anno scolastico 2020/2021, previa consegna della cedola alla libreria/cartolibreria dove è stato effettuato l’ordine.

I libri sono esclusivamente i testi adottati per l’a.s. 2020/2021 dal collegio dei docenti della scuola frequentata, sentiti i consigli di interclasse, ai sensi degli artt. 151 e 152 del D.Lgs. 297/1994.

La cedola libraria è unica. Tutti i libri dovranno essere ordinati presso un unico libraio/cartolibraio.

Il genitore/tutore che ritira i libri, firma la cedola e la consegna al libraio/cartolibraio che provvederà, in seguito, a consegnarla al Comune di Cerreto di Spoleto.

In caso di trasferimento in altra scuola a consegna dei libri già avvenuta, lo studente non potrà ottenere una seconda fornitura gratuita nel corso dello stesso anno scolastico, come stabilito dal Ministero dell’Istruzione con parere prot. n. 817 del 10/02/2014. La famiglia dovrà quindi sostenere personalemente la spesa per i nuovi libri di testo.

Le famiglie degli alunni non residenti a Treviso, anche se frequentanti le scuole primarie di Treviso, dovranno invece contattare il proprio Comune di residenza per avere indicazioni /informazioni sulle modalità di fornitura dei testi scolastici.

Nota per i librai

Ciascun libraio per ottenere il rimborso delle cedole dovrà trasmettere entro il 20.11.2020 all’Ufficio Sociale del Comune di Cerreto di Spoleto, Piazza Pontano n. 18:

1. Modalità di rimborso:  emissione di Fattura PA , intestata a Comune di Cerreto di Spoleto, Piazza Pontano n. 18, 06041 Cerreto di Spoleto (PG), codice isclae 84002490542, partita iva  00452290547, codice univoco UFCUFU, contenente l’indicazione del numero di cedole e la descrizione.
  2. cedole librariein originale, timbrate e firmate; le cedole librarie dovranno essere raggruppate in pacchetti suddivise per classe di appartenenza di ogni allievo. Le cedole librarie prive della firma del genitore/tutore, attestanti il ritiro gratuito dei libri di testo, non saranno rimborsate;
  3. allegato modulo di autocertificazione con i dati per il Documento Unico di Regolarità Contributiva (D.U.R.C.) e obblighi in materia di “privacy”, debitamente compilato e firmato, accompagnato da copia di un documento di riconoscimento in corso di validità del firmatario, in quanto, prima di procedere alla liquidazione delle competenze l’Ufficio verificherà la regolarità del versamento dei contributi previdenziali ed assicurativi da parte della libreria/cartolibreria.
  4. allegata Dichiarazione Sostitutiva ai sensi del DPR 445/2000 e legge 136 del 13 agosto 2010 “Tracciabilità dei flussi finanziari“.

Per la consegna delle cedole vi preghiamo di prendere appuntamento telefonico con l’ufficio preposto 0743-91231.

Al fine di una corretta gestione e tutela delle famiglie si prega di attenersi e far attenere gli utenti le disposizioni anticovid-2019 gestendo la prenotazione dei libri ed organizzando il ritiro dei libri da parte dell’utenza evitando assembramenti e nel rispetto delle normative e disposizioni vigenti anti Covid-19.