Bonus gas, luce e acqua: automatici dal 2021

Come dichiarato dall’autorità per la regolamentazione dell’energia (ARERA), il bonus sociale, ossia lo sconto sulle bollette di acqua, luce e gas, sarà reso automatico a partire dal 2021. Il bonus si compone dei bonus acqua, luce e gas ed è rivolto alle famiglie sulla base del disagio economico con una soglia ISEE fino a 8.265 euro e, con almeno 4 figli a carico, con ISEE fino a 20.000 euro.

I bonus sono cumulabili, durano un anno e la loro richiesta e rinnovo diventeranno automatici dal 1° gennaio 2021. Si potrà inoltre richiedere il bonus elettrico per disagio fisico che non ha requisiti economici e si rivolge a chi ha maggiori consumi di energia elettrica per via di apparecchiature mediche.

Il bonus acqua offre uno sconto che dipende dalla propria tariffa e che assicura fino a 50 litri d’acqua giornalieri per persona. Lo si riceve direttamente in bolletta per chi ha una fornitura individuale (utenti diretti) oppure con un metodo di pagamento tracciabile e verificabile come l’accredito su conto bancario o assegno circolare per chi ha una fornitura centralizzata (utenti indiretti).

Il bonus luce rappresenta una riduzione della bolletta elettrica con un importo che varia a seconda del numero dei componenti del nucleo familiare. Lo sconto è di € 125 per le famiglie di due persone, di € 148 per quelle di tre-quattro e di € 173 per le famiglie numerose con almeno quattro figli a carico. Il bonus dipende dalla fornitura e rimane invariato al cambiamento del fornitore.

Il bonus gas permette di usufruire di una diminuzione del costo della bolletta del gas e dipende dal comune di residenza, dalla destinazione d’uso del gas e dal numero dei componenti del nucleo familiare. Lo sconto dipenderà se si è utenti diretti con fornitura individuale (sconto in bolletta) o utenti indiretti con fornitura centralizzata (bonifico).

Cosa succede in caso di cambio del venditore di energia elettrica? 
Non succede niente. Cambiando fornitore o tipo di contratto (per esempio passando da un contratto dal mercato di maggior tutela ad uno nel mercato libero), il bonus continua ad essere erogato senza interruzioni fino al termine della validità del diritto. 
 
Infine sarà possibile verificare lo stato di erogazione del bonus. Se il bonus è concesso il cittadino troverà in bolletta un’apposita comunicazione. Se il bonus è in corso di erogazione vengono evidenziati evidenziati in bolletta, nella sezione “totale servizi di rete – quota fissa”, sia l’avvenuta ammissione alla compensazione, sia il dettaglio dell’importo relativo all’applicazione del bonus.