AVVISO PUBBLICO RELATIVO AL CONTRATTO DI PRESTAZIONE OCCASIONALE.

AVVISO PUBBLICO
relativo al “Contratto di prestazione occasionale”, ai sensi dell’art. 54-bis del D.L. 24.04.2017,
n. 50, convertito in Legge 21.06.2017, n. 96

Si informa che con delibera di Giunta Comunale n. 07 del 18/01/2021 sono state dettate le linee di indirizzo per l’accesso alle prestazioni di lavoro occasionale per interventi di:

  • svolgimento di lavori di emergenza correlati a calamità o eventi naturali improvvisi

Come partecipare all’avviso pubblico

Attraverso la compilazione dell’apposita “domanda con dichiarazione sostitutiva” il cui schema può essere ritirato presso l’ufficio tecnico comunale o scaricato dal sito internet istituzionale del Comune: www.comune.cerretodispoleto.pg.it.

La domanda deve essere consegnata dall’interessato a mano, presso il l’Ufficio Protocollo del Comune oppure inviata a mezzo posta elettronica all’indirizzo PEC istituzionale: comune.cerretodispoleto@postacert.umbria.pg.it entro il termine delle ore 12:00 del giorno 27/02/2021.

Soggetto ammessi:

Possono presentare istanza i soggetti appartenenti ad una delle seguenti categorie:
a. titolari di pensione di vecchiaia o di invalidità;
b. giovani con meno di venticinque anni di età, se regolarmente iscritti a un ciclo di studi presso un istituto scolastico di qualsiasi ordine e grado ovvero a un ciclo di studi presso l’università;
c. persone disoccupate, ai sensi dell’articolo 19 del decreto legislativo 14 settembre 2015, n. 150;
d. percettori di prestazioni integrative del salario, di reddito di inclusione (REI o SIA, che costituisce la prestazione di sostegno all’inclusione attualmente vigente e destinata ad essere sostituita dal REI), ovvero di altre prestazioni di sostegno del reddito;

Settori di impiego – luogo e modalità di svolgimento
Le prestazioni di lavoro occasionale sono attinenti a servizi ed attività comunali; si svolgeranno presso la sede del Comune e/o sul territorio comunale, negli orari indicati dal Responsabile del Settore competente, per una durata minima giornaliera non inferiore a 4 (quattro) ore.

La prestazione occasionale potrà essere svolta anche in modo discontinuo.
In linea di massima, l’attività lavorativa, potrebbe riguardare le seguenti mansioni a carattere manuale:
– spalamento della neve sulle vie comunali interne ai centri abitati;
– spandimento di sale per disgelo stradale;
– taglio vegetazione e sgombero manuale di materiali per il ripristino della viabilità sulle strade comunali.

Il prestatore d’opera dovrà essere dotato dei d.p.i. di sicurezza minimi quali: pettorina ad alta visibilità, abbigliamento adeguato, mascherina ecc..

Graduatoria
Il Comune provvederà a stilare una graduatoria delle domande pervenute, sulla base dei seguenti requisiti specifici e relativi punteggi:

Indicatore ISEE Punti assegnati
Inferiore a 8000 Euro 10
Da 8000 a 12000 Euro 5
Oltre 12000 Euro 0

 

Numero di familiari a carico ai fini fiscali Punti assegnati
Maggiore di 2 10
Minore o uguale a 2 5
Familiare disabile a carico 5

 

Titoli specifici ed esperienze lavorative attinenti Punti assegnati
Titoli specifici max 8
Esperienze lavorative affini Max 8

Trattamento economico- modalità di attivazione della procedura
Il trattamento economico è disciplinato dal comma 16 dell’art. 54-bis del D.L. 24.04.2017, n. 50,
convertito, con modificazioni, dalla Legge 21.06.2017, n. 96.

La tariffa oraria del compenso è pari ad €/h 12,00 nette con un minimo di quattro ore giornaliere.

In aggiunta alla tariffa oraria suddetta, verranno corrisposti i seguenti oneri a carico del Comune:
– la contribuzione alla Gestione separata INPS nella misura del 33% del compenso;
– il premio dell’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali, nella
misura del 3,5%;
– gli oneri di gestione e di erogazione del compenso al prestatore, nel valore dell’1% sui
versamenti complessivi effettuati dall’utilizzatore.

Si precisa:
– il compenso sarà erogato tramite la piattaforma telematica INPS;
– il beneficiario dovrà essere in possesso di PIN dispositivo INPS e registrarsi alla piattaforma telematica INPS come “prestatore di lavoro”

Dalla residenza Municipale, 11/02/2021
Responsabile del Servizio
F.to Pietro Forti

File allegati