Studio delle Mummie – Università degli Studi di Pisa

Pubblichiamo importanti corsi organizzati dall’Università degli Studi di Pisa, in collaborazione con la dott.ssa Agata Lunardini, Direttrice del Museo delle Mummie sito in loc. Borgo Cerreto del Comune di Cerreto di Spoleto.

Il corsi si terranno anche presso il laboratorio di Borgo Cerreto.

Sede
Dipartimento di Ricerca Traslazionale e delle Nuove Tecnologie in Medicina e Chirurgia

Obiettivo
Il corso ha come obiettivo quello di fornire le competenze necessarie per effettuare lo studio antropologico e paleopatologico di base dei resti umani mummificati antichi. I reperti mummificati su cui si effettueranno le attività di laboratorio sono conservati presso il centro di documentazione “Baroni Vincenzi” e provengono dal contesto umbro di Età moderna (XVII-XIX secolo). L’attività di svolgerà nell’arco di due settimane e sarà articolata in due fasi: la prima incentrata prevalentemente sulla didattica; la seconda sulla pratica di laboratorio. Per quanto riguarda la didattica si affronteranno i seguenti contenuti: storia degli studi sulle mummie; aspetti generali della mummificazione; il corpo come oggetto culturale; la legislazione riguardante i reperti umani e la loro conservazione; la paleopatologia dei reperti mummificati; tecniche istologiche applicate alle mummie; entomologia; paleobotanica; paleoradiologia; DNA antico; schedatura, conservazione e musealizzazione dei reperti mummificati, l’analisi dei tessuti associate alle mummie. Saranno poi affrontate le seguenti attività pratiche: allestimento dei laboratori e dei materiali di studi; studio antropologico e paleopatologico di una mummia selezionata tra quelle appartenenti al complesso di Borgo Cerreto. Al termine del corso i partecipanti dovranno sostenere una prova consistente in un test sulle conoscenze acquisite.

Requisiti per l’ammissione
Sono ammessi a partecipare alla selezione i candidati, anche cittadini di Paesi non appartenenti all’Unione Europea, in possesso, alla data di scadenza del Bando, di uno tra i seguenti Diplomi di Laurea o titolo equivalente conseguito in Italia o all’estero:
– Laurea triennale
– Laurea specialistica (DM 509/1999)
– Laurea magistrale (DM 270/2004)
– Laurea “Vecchio Ordinamento” (L. 341/1990)
in discipline attinenti al Corso di Perfezionamento

Scadenza domanda di ammissione
31 maggio 2021

Costo
euro 900

Contatti
Agata Lunardini

direttore@museodellemummieborgocerreto.it

File allegati