AVVISO DI SELEZIONE PUBBLICA, PER SOLI TITOLI, AI FINI DELLA COSTITUZIONE DI UNA GRADUATORIA PER RILEVATORI DA UTILIZZARE DAL 2021 AL 2024 PER LE INDAGINI INDETTE DALL’ISTAT E PER LE ALTRE INDAGINI

AREA AMMINISTRATIVA, SERVIZI DEMOGRAFICI E SOCIALI

AVVISO DI SELEZIONE PUBBLICA, PER SOLI TITOLI, AI FINI DELLA COSTITUZIONE DI UNA GRADUATORIA PER RILEVATORI DA UTILIZZARE DAL 2021 AL 2024 PER LE INDAGINI INDETTE DALL’ISTAT E PER LE ALTRE INDAGINI

 

Articolo 1 – Oggetto e durata

Questa Amministrazione intende istituire un Albo di rilevatori da impiegare nello svolgimento delle indagini statistiche per conto dell’Istat o per conto del Comune di Cerreto di Spoleto. L’inserimento nell’Albo dei rilevatori avverrà tramite una graduatoria formata dalla valutazione dei soli titoli posseduti alla data di scadenza del bando. La graduatoria avrà durata fino al 31.12.2024

 

Articolo 2 – Compiti e doveri dei rilevatori

Gli incaricati, collaboratori esterni, dovranno svolgere la propria attività di raccolta dei dati nelle zone del territorio comunale assegnate dal Responsabile UCC, per mezzo di un’attività sul campo che prevede in larga parte di effettuare le interviste alle famiglie campione. Inoltre il rilevatore avrà il dovere di:

  1. partecipare, pena l’esclusione dall’incarico, agli incontri di formazione, tenuti in presenza e/o a distanza, con superamento dei test finali specificatamente organizzati dall’Istat e/o dal Comune di Cerreto di Spoleto;
  2. offrire la massima collaborazione nei confronti delle famiglie campione coinvolte nelle indagini, fornendo tutti i chiarimenti che consentano agli interessati di compilare in modo consapevole e adeguato il questionario relativo all’indagine loro affidata;
  3. raggiungere i luoghi di rilevazione con mezzo proprio ed a proprie spese;

Nello svolgimento dei compiti assegnati, i rilevatori sono tenuti al rispetto della normativa in materia di protezione di dati personali e devono attenersi a quanto stabilito e previsto dal Comune di Cerreto di Spoleto- Area Amministrativa, servizi demografici e sociali e nel Manuale di rilevazione che sarà loro fornito dall’Istat o dal Comune di Cerreto di Spoleto al momento della formazione.

L’incaricato potrà gestire il proprio orario di lavoro, sempre nel rispetto delle scadenze impartite dall’Istat e /o dal Comune.

Nell’espletamento dell’incarico ricevuto è fatto divieto ai rilevatori di svolgere, nei confronti delle unità da rilevare, attività diverse da quelle proprie dell’indagine e di raccogliere informazioni non contenute nei questionari di rilevazione.

I rilevatori sono vincolati al segreto d’ufficio e al segreto statistico ai sensi degli articoli 8 e 9 del Dlgs 6 settembre 1989 n. 322 e s.m.i. e sono soggetti, in quanto incaricati di pubblico servizio, al divieto di cui all’art 326 del c.p.

 

Articolo 3 – Requisiti minimi per la partecipazione alla selezione

Possono richiedere l’iscrizione nell’Albo dei rilevatori statistici e partecipare alla selezione i soggetti in possesso dei seguenti requisiti obbligatori:

  1. età non inferiore agli anni 18;
  2. avere la cittadinanza italiana, oppure avere la cittadinanza di stati appartenenti all’Unione Europea in possesso di un titolo attestante il raggiungimento di un livello di conoscenza della lingua italiana non inferiore al livello A2 del Quadro comune di riferimento europeo per la conoscenza delle lingue, oppure avere la cittadinanza di paesi terzi e trovarsi in una delle condizioni di cui all’art. 38 del lgs. n. 165 del 30.3.2001, come modificato dall’art. 7 della L. 6.8.2013, n. 97 (esempio: permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo, status di rifugiato, o essere familiare, con diritto di soggiorno, di cittadino UE), in possesso di un titolo attestante il raggiungimento di un livello di conoscenza della lingua italiana non inferiore al livello A2 del Quadro comune di riferimento europeo per la conoscenza delle lingue;
  3. titolo di studio non inferiore al diploma di scuola media superiore che permette l’accesso all’università o titolo di studio equiparato;
  4. godimento dei diritti civili e
  5. i candidati non in possesso della cittadinanza italiana devono godere dei diritti politici e civili anche negli Stati d’appartenenza o di provenienza;
  6. assenza di condanne penali;
  7. non essere stati dispensati dal servizio o licenziati da una Pubblica Amministrazione;

Costituiscono requisiti non obbligatori ma preferenziali:

  1. possesso della laurea o del diploma universitario in discipline statistiche, economiche e sociali
  2. precedenti esperienze lavorative in qualità di rilevatore per indagini statistiche
  3. certificazioni riconosciute che comprovino le conoscenze

Per i candidati che hanno conseguito il titolo di studio in altro paese dell’Unione Europea, la verifica dell’equipollenza del titolo posseduto avrà luogo ai sensi dell’art 38 – comma 3- del Dlgs 165/2001. I titoli di studio devono essere accompagnati da una traduzione in lingua italiana effettuata da un traduttore pubblico in possesso di necessario titolo di abilitazione.

 

Articolo 4 – Informazioni, termini e modalità di presentazione della domanda

Gli aspiranti all’incarico di rilevatore dovranno dichiarare, sotto la loro responsabilità, ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445 del 28/12/2000 e successive modifiche, il possesso dei requisiti citati, consapevoli delle sanzioni penali previste dall’art. 76 del suindicato D.P.R. per le ipotesi di falsità in atti e di dichiarazioni mendaci.

Tutti i requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del presente bando fissata per il 15/04/2021 e devono permanere per tutto il periodo di iscrizione all’Albo dei rilevatori statistici. Pertanto, la perdita dei requisiti di cui sopra comporterà la cancellazione dall’Albo dei rilevatori statistici.

Il presente Avviso è pubblicato all’Albo Pretorio online del Comune di Cerreto di Spoleto e sul sito internet www.comune.cerretodispoleto.pg.it.

Per informazioni e chiarimenti gli interessati possono rivolgersi all’Area amministrativa, servizi demografici e sociali al nr 0743/91231 nei seguenti orari: dal lunedì e mercoledì dalle 9:00 alle 16:00 .

La domanda di partecipazione alla selezione deve essere redatta in carta semplice, utilizzando l’allegato “Modello di domanda” del presente avviso, dovrà essere indirizzata al Comune di Cerreto di Spoleto – Area Amministrativa, servizi demografici e sociali – Piazza Pontano n. 18 – 06041 dovrà pervenire entro e non oltre le ore 13:00 del 28/06/2021.

La domanda di partecipazione alla selezione può essere fatta pervenire nei seguenti modi:

  1. consegnata a mano presso la residenza municipale: all’Ufficio Protocollo Comune di Cerreto di Spoleto, Piazza Pontano n. 18, negli orari di apertura al pubblico in busta chiusa riportante la dicitura “AVVISO DI SELEZIONE PUBBLICA, PER SOLI TITOLI, AI FINI DELLA COSTITUZIONE DI UNA GRADUATORIA PER RILEVATORI DA UTILIZZARE DAL 2021 AL 2024 PER LE INDAGINI INDETTE DALL’ISTAT E PER LE ALTRE INDAGINI”;
  2. inviata tramite P.E.C. al seguente indirizzo cerretodispoleto@postacert.umbria.it specificando nell’oggetto: “AVVISO DI SELEZIONE PUBBLICA, PER SOLI TITOLI, AI FINI DELLA COSTITUZIONE DI UNA GRADUATORIA PER RILEVATORI DA UTILIZZARE DAL 2021 AL 2024 PER LE INDAGINI INDETTE DALL’ISTAT E PER LE ALTRE INDAGINI”;
  3. spedita a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento all’indirizzo del Comune di Cerreto di Spoleto, Piazza Pontano n. 18 – 06041 purché la domanda pervenga tassativamente al protocollo comunale entro il termine fissato per la scadenza (non farà fede la data del timbro postale di spedizione).

Il Comune di Cerreto di Spoleto non si assume nessuna responsabilità per la dispersione delle domande   dipendenti da recapiti errati, o da disguidi postali o da disguidi imputabili a terzi.

 

Art. 5 – Motivi di esclusione

È prevista l’esclusione dalla selezione in caso di:

  • mancata sottoscrizione della domanda con firma autografa o firma digitale
  • presentazione della domanda oltre il termine perentorio previsto dal presente avviso
  • mancata produzione della fotocopia di un documento d’identità in corso di validità.

 

Art. 6 – Ammissibilità e valutazione dei titoli

I titoli dovranno essere posseduti alla data di scadenza del bando e dovranno essere dichiarati ai sensi del D.P.R. 445/2000 (autocertificazione).

In caso di falsa dichiarazione si applicheranno le disposizioni di cui all’art. 76 D.P.R. 28/12/2000 n. 445 e tale circostanza sarà segnalata all’autorità giudiziaria competente per l’applicazione delle

previste sanzioni.

Qualora a seguito delle verifiche emergessero delle difformità rispetto a quanto dichiarato l’Amministrazione Comunale provvederà ad eliminare i candidati dalla graduatoria ovvero a rettificare la loro posizione nella stessa. Nel caso in cui fosse già stipulato il disciplinare di incarico, quest’ultimo verrà risolto di diritto.

 

I titoli saranno valutati secondo le seguenti modalità:

A)  Titoli di studio

  1. Diploma di maturità Votazione diploma di maturità
Su base 60 Su base 100 Punteggio
Da 36 a 42 Da 60 a 70 1
da 43 a 49 Da 71 a 82 2
da 50 a 55 Da 83 a 92 3
da 56 a 60 Da 93 a 100 4
  1. Diploma di Laurea o diploma universitario conseguito in discipline statistiche, economiche o sociali: punti 5

B)  Esperienza professionale e certificazioni informatiche:

a)  Punti 5 per esperienze di indagini indette dall’Istituto Nazionale di Statistica regolarmente svolte in qualità di rilevatore nel periodo 2016- 2020 (non cumulabile);

b)  Punti 5 per partecipazione in qualità di rilevatore/coordinatore/operatore di back office in occasione di precedenti Censimenti permanente della popolazione e delle abitazioni;

c)  Punti 3 per documentata conoscenza e uso del PC e dei sistemi informatici di base (Patente Europea  ECDL o certificazioni equipollenti);

d) Punti 3 residenza nel Comune di Cerreto di Spoleto.

 

Art. 7 – Istruttoria delle istanze e formazione della graduatoria

La procedura selettiva sarà espletata da un’apposita Commissione, nominata con determinazione del responsabile del servizio. Al termine della valutazione dei titoli, l’Ufficio Comunale competente formerà una graduatoria di rilevatori, da cui attingere per lo svolgimento delle indagini indette dall’Istat e/o dal Comune di Deruta, che resterà valida fino al 31/12/2024.

A parità di punteggio costituirà titolo preferenziale il candidato più giovane.

La graduatoria, approvata con provvedimento del responsabile, sarà pubblicata sul sito internet del Comune di Cerreto di Spoleto all’indirizzo www.comune.cerretodispoleto.pg.it. Tale pubblicazione ha valore di notifica. Verranno esclusi dalla graduatoria coloro che al momento della convocazione dell’incarico non risultano in possesso dei requisiti richiesti. L’amministrazione comunale procederà alla verifica delle dichiarazioni rese nella domanda di partecipazione. Tale verifica avverrà mediante acquisizione dei relativi documenti d’ufficio o tramite presentazione da parte degli interessati di documenti non accertabili direttamente dal Comune di Cerreto di Spoleto.

Qualora a seguito delle verifiche emergessero delle difformità rispetto a quanto dichiarato l’amministrazione provvederà ad eliminare i candidati dalla graduatoria ovvero a rettificare la loro posizione nella stessa. Nel caso in cui l’incarico fosse stato già affidato, quest’ultimo sarà risolto di diritto.

Entro 7 giorni dalla pubblicazione della graduatoria il candidato può proporre opposizione avverso la posizione nella stessa se derivata da errori di calcolo del punteggio inviando all’Ufficio demografico del Comune di Cerreto di Spoleto apposita istanza di revisione del punteggio, allegando copia del documento di identità, al seguente indirizzo: comune.cerretodispoleto@postacert.umbria.it.

 

Art. 8 – Trattamento giuridico economico

  1. L’attività dei rilevatori statistici si configura come incarico esterno di tipo occasionale e non ha alcun vincolo di subordinazione, ai sensi di quanto disposto dagli artt. 2222 e seguenti del Codice
  2. Il conferimento dell’incarico non comporta in nessun modo la costituzione di un rapporto di pubblico impiego con il Comune di Cerreto di Spoleto.
  3. Il compenso per il rilevatore è da intendersi lordo e sarà assoggettato alle trattenute fiscali e previdenziali ordinarie previste per legge, e verrà determinato sulla base di quanto stabilito dalla Circolare Istat relativa all’indagine che l’Istituto intende di volta in volta realizzare; in ogni caso, il corrispettivo per il rilevatore varierà in misura proporzionale al numero dei questionari. Il compenso verrà liquidato una volta che l’Istat avrà trasferito le relative risorse al La mancata esecuzione dell’incarico non darà diritto ad alcun compenso, come pure l’interruzione dello stesso se non per gravi e comprovati motivi. In tal caso saranno remunerati solo i questionari regolarmente compilati e consegnati.

 

Art. 9 – Utilizzo della graduatoria e conferimento dell’incarico

Si procederà ad incaricare i rilevatori partendo dal primo in graduatoria a seguire fino ad esaurire il fabbisogno degli stessi.

Le comunicazioni relative al conferimento dell’incarico verranno inviate alla mail indicata nella domanda; le eventuali variazioni di indirizzo, e mail e numero di telefono dovranno essere comunicate all’Ufficio Demografico tramite mail allegando copia del documento di identità personale al seguente indirizzo: comune.cerretodispoleto@postacert.umbria.it.

La mancata comunicazione delle eventuali variazioni non comporta responsabilità per l’Ufficio nel caso in cui il destinatario non riceva la comunicazione.

In caso di mancato e tempestivo riscontro degli interessati, si procederà all’ulteriore scorrimento della graduatoria. Non si procede in ogni caso all’assegnazione dell’incarico a soggetti utilmente collocati in graduatoria nel caso in cui gli stessi, durante precedenti rilevazioni, abbiano posto in essere comportamenti formalmente e definitivamente contestati, contrari a qualsiasi genere di obbligo assunto o alle specifiche disposizioni di leggi vigenti al riguardo.

Verificata la disponibilità del candidato e accertato il possesso dei requisiti dichiarati, si provvederà all’assegnazione dell’incarico occasionale che avrà durata compatibile con il corretto espletamento delle operazioni connesse allo svolgimento dell’indagine, mediante la sottoscrizione di un apposito

disciplinare.

Prima del conferimento formale dell’incarico come sopra specificato, si procederà alla chiamata, in ordine di graduatoria, del successivo candidato.

In caso di rinuncia:

Dopo il conferimento formale dell’incarico come sopra specificato, nell’eventualità sopravvengano cause improvvise ed impreviste per le quali l’incaricato individuato non possa concludere le attività, le rilevazioni non effettuate e a lui assegnate verranno attribuite ai candidati non ancora incaricati che hanno partecipato a tutta la formazione prevista o, in mancanza di questi, ridistribuite ai rilevatori già incaricati.

L’accettazione o l’eventuale rinuncia (caso a) all’incarico prima del suo conferimento, deve essere comunicata da parte dell’interessato entro 3gg dal contatto da parte del Comune, tramite invio di messaggio di posta elettronica, contenente in allegato la scansione della comunicazione di accettazione/rinuncia firmata e del documento d’identità in corso di validità.

L’eventuale rinuncia (caso b) all’incarico dopo il suo conferimento, deve essere comunicata da parte dell’interessato con la massima tempestività al Comune, tramite invio di messaggio di posta elettronica contenente in allegato la scansione della comunicazione di rinuncia firmata e del documento d’identità in corso di validità.

 

 

Art. 10 – Modalità di gestione dell’Albo dei rilevatori statistici

 

I candidati dovranno comunicare tempestivamente all’Ufficio comunale competente ogni variazione di recapito a cui inviare le comunicazioni relative al conferimento degli incarichi.

I candidati potranno essere cancellati dall’Albo dei Rilevatori Statistici nei seguenti casi:

  • perdita dei requisiti definiti all’art. 3 del presente Avviso;
  • inadempienze che pregiudichino il buon andamento delle operazioni di rilevazione;
  • dichiarazione di non disponibilità a due proposte consecutive di incarico;
  • istanza scritta del rilevatore;

 

Art. 11 – Tutela della riservatezza e segreto statistico

I Rilevatori sono vincolati al segreto d’ufficio ed al segreto statistico ai sensi degli artt. 8 e 9 del D.Lgs. n. 322/89 (norme sul Sistema statistico nazionale e sulla riorganizzazione dell’Istituto nazionale di statistica) e successive modifiche. Sono, altresì, soggetti alla normativa in materia di protezione dei dati personali secondo quanto disposto dal Regolamento UE 2016/679 e del D.Llgs.

  1. 196/2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali) e dal codice di deontologia e di buona condotta per il trattamento dei dati personali a scopi statistici e di ricerca scientifica effettuati nell’ambito del Sistema Statistico Nazionale (SISTAN). I Rilevatori sono inoltre soggetti, in quanto incaricati di un pubblico servizio, alle prescrizioni di cui all’art. 326 del Codice Penale.

 

Art. 12 – Trattamento dati personali e informazioni sul procedimento

I dati forniti dai candidati saranno utilizzati esclusivamente per tutti gli adempimenti connessi al procedimento cui si riferiscono, secondo i criteri stabiliti dal regolamento UE 2016/679 e del D.Lgs. 196/2003. Il titolare del trattamento dei dati è il Comune di Cerreto di Spoleto. Quanto dichiarato dai candidati nelle loro domande verrà raccolto, elaborato e archiviato, tramite supporti informatici e comunicato al solo personale dipendente di questa Amministrazione coinvolto nel procedimento. La comunicazione di avvio di procedimento, ai sensi dell’art.7 della L.241/90, si intende anticipata e sostituita dal presente avviso e dall’atto di adesione allo stesso da parte del candidato, per mezzo della sua domanda di partecipazione. Il responsabile del procedimento amministrativo è la dott. Santoro Tranquillino.

Per quanto non espressamente previsto nel presente bando si fa richiamo alle norme legislative, regolamentari e contrattuali in materia.

 

Deruta lì, 15/06/2021

 

Il Responsabile dell’Area Amministrativa

                                                       Segretario Comunale Dott. Valter Canafoglia

 

 

File allegati