AVVISO – Censimento Permanente della popolazione e delle abitazioni 2021

E’ iniziato il 1 OTTOBRE 2021 il Censimento Permanente della popolazione e delle abitazioni 2021 che interesserà quest’anno anche il Comune di Cerreto di Spoleto.

L’Istat rileva, con cadenza annuale e non più decennale, le principali caratteristiche della popolazione dimorante sul territorio e le sue condizioni sociali ed economiche a livello nazionale, regionale e locale.
A differenza dei censimenti del passato, il Censimento permanente non coinvolge tutto il territorio, tutti i cittadini, tutte le abitazioni, ma di volta in volta solo una parte di essi, ovvero dei campioni rappresentativi: circa un milione e 400 mila famiglie, residenti in 2.850 comuni italiani.
Solo una parte dei comuni è interessata ogni anno dalle operazioni censuarie, mentre la restante è chiamata a partecipare una volta ogni 4 anni.
In questo modo tutti i comuni partecipano, almeno una volta, alle rilevazioni censuarie.
Grazie all’uso integrato di rilevazioni statistiche campionarie e dati provenienti da fonti amministrative, il Censimento permanente della popolazione è in grado di restituire annualmente informazioni che rappresentano l’intera popolazione, ma anche di contenere i costi e il disturbo statistico sulle famiglie.
Le indagini sono disegnate in modo tale da supportare i registri nella produzione dei risultati censuari.

Vengono effettuare 2 indagini differenti: la rilevazione Areale (A) e la rilevazione da Lista (L) con l’obiettivo di:

• Arricchire il patrimonio informativo del Registro Statistico dell’Istat (SIR) relativamente ad alcuni specifici contenuti informativi non presenti nel registro stesso oppure non adeguatamente rappresentati;
  • Misurare la qualità dei registri: in particolare, valutare la copertura del Registro degli Individui e Famiglie (RBI) per la stima della popolazione

Cosa significa parlare di rilevazione da Lista e rilevazione Areale?

La rilevazione Areale e la rilevazione da Lista sono due differenti indagini, condotte in parallelo e in modo sinergico per svolgere il Censimento Permanente della Popolazione e delle Abitazioni.
La rilevazione da Lista interessa alcune famiglie all’interno dei comuni selezionati per l’indagine.
I dati sono acquisiti grazie alla compilazione di un questionario digitale, che può essere restituito attraverso canali differenti.
La rilevazione Areale interessa tutte le persone e le abitazioni delle aree da censire.
Le famiglie possono essere intervistate presso la propria abitazione da un rilevatore, che ha con sé un tablet su cui registra le risposte; oppure, sempre in presenza del rilevatore, compilare autonomamente il questionario sul tablet.
In alternativa le famiglie possono recarsi presso i Centri Comunali di Rilevazione (CCR) per un’intervista faccia a faccia o per compilare autonomamente il questionario con il supporto di un operatore o rilevatore.

Quali sono le date da ricordare?????

INDAGINE AREALE (A) dal 01 ottobre al 18 novembre

Nel dettaglio:

• dal 1 ottobre al 13 ottobre: Ricognizione dell’area di rilevazione e verifica del territorio
  • dal 14 ottobre al 18 novembre: Rilevazione “porta a porta” e presso CCR

A tal fine il Comune di Cerreto di Spoleto ha organizzato un Centro Comunale di Raccolta (CCR), dove le famiglie potranno compilare autonomamente il questionario web in maniera autonoma o attraverso l’intervista faccia a faccia svolta da un rilevatore.

INDAGINE DA LISTA (L) dal 04 ottobre al 23 dicembre

Nel dettaglio:.

• dal 4 ottobre al 23 dicembre: Restituzione dei questionari compilati in maniera autonoma o presso CCR;
  • dal’8 novembre al 23 dicembre: Recupero delle mancate risposte

Per la compilazione del questionario online èè possibile chiedere ausilio al personale dell’Ufficio Comunale di Censimento (UCC), nei seguenti orari, oppure contattando il Rilevatore di zona:

LUNEDI’ 14:00 – 16:00

MARTEDI’ 09:00 – 12:00

GIOVEDÌ 09:00 – 12:00

SABATO 10:00 – 12:00

L’ACCESSO IN COMUNE SARÀ CONSENTITO ESCLUSIVAMENTE PREVIO PREVENTIVO APPUNTAMENTO TELEFONICO CHIAMANDO 0743-91231

L’Ufficio Comunale di Riferimento (UCC) è composto dalle seguenti persone:

• Responsabile UCC  – Dott. Valter Canafoglia
  • Personale di Staff – Dott.ssa Valentina Passeri 0743-91231
  • Personale di Staff – Alessandro Santocore 0743-91412

Il Rilevatore esterno per il Comune di Cerreto di Spoleto è la sig.ra Sonia Cocciarelli, contattabile al 347-3292342.

DAL GIORNO 15.10.2021  L’INGRESSO IN COMUNE È SUBORDINATO ALLE SEGUENTI CONDIZIONI:

– CERTIFICAZIONE VERDE

– TAMPONE RAPIDO CON ESITO NEGATIVO EFFETTUATO NELLE 48 ORE PRECEDENTI

– TAMPONE MOLECOLARE CON ESITO NEGATIVO EFFETTUATO NELLE 72 ORE PRECEDENTI

– AVVENUTA GUARIGIONE DA COVID-19 (NEI 9 MESI PRECEDENTI).