ORDINANZA 121/2020 – Scadenza ultima del 15 dicembre per la presentazione delle pratiche Sisma percettori di CAS/SAE

Il Commissario Straordinario del Governo ai fini della ricostruzione
nei territori interessati dagli eventi sismici verificatesi a far data dal 24 Agosto 2016
____________________________________________________________________________

Oggetto: Prossime scadenze della ricostruzione privata e relativi adempimenti.

Il Commissario Straordinario, con nota del 03/12/2021 ricorda che relativamente alle domande per i danni lievi l’Ordinanza 121/2020 prevede un ‘ultima possibilità di recuperare le istanze rigettate o archiviate dagli Uffici Speciali della Ricostruzione.

L’Ordinanza , in particolare, stabilisce che le domande di danno lieve che sono state presentate entro i termini, oggi scaduti, ma che sono incorse in provvedimento di rigetto, inammissibilità o archiviazione da parte degli Usr prima del 22 ottobre 2021, data di pubblicazione dell’Ordinanza, possano essere integrate con le informazioni necessarie a superare i motivi del precedente diniego entro il termine massimo del 31 dicembre 2021, seguendo le procedure previste dall’Ordinanza 100.

Le domande di contributo ritenute inammissibili, archiviate o rigettate in una data successiva al 22 ottobre, potranno essere integrate, sempre secondo le procedure dell’Ordinanza 100, entro 90 giorni dalla notifica del provvedimento da parte dell’USR.

Si segnala, inoltre, che entro il 31 dicembre del 2021 dovranno essere presentate anche le richieste di contributo per danno lieve condizionate alla previa approvazione dei piani attuativi dei Comuni (salvo i casi di delocalizzazione che richiedono varianti urbanistiche o la preventiva definizione di aggregati strutturali) che, alla data del 15 settembre 2020, avevano approvato il relativo Documento Direttore di Ricostruzione o avevano i Piani attuativi in via di adozione.

Stesso termine del 31 dicembre 2021 è, altresì, previsto anche per le richieste di danno lieve non formalizzate per causa di forza maggiore o per comprovato e documentato impedimento.

Inoltre, si comunica che nel nostro Comune sono presenti soggetti residenti beneficiari dell’assistenza (Cas/Sae) che non hanno presentato alcuna richiesta di contributo per danni agli immobili.

Tali soggetti dovranno, pena la decadenza del diritto al contributo stesso, presentare almeno la manifestazione di volontà a richiedere il contributo stesso entro il 15 dicembre p.v.

Si informa, infine, che con un’Ordinanza in via di emanazione, verranno stabiliti i nuovi termini per la presentazione delle richieste per la riparazione dei danni gravi, attualmente fissati al 31 dicembre 2021. Le nuove scadenze saranno differenziate, e riguarderanno in primo luogo i percettori dei benefici di assistenza (Cas/Sae).

File allegati