Risultati preliminari dello studio sulle mummie

Il 28 luglio 2023, alle ore 17:30, presso il Museo delle Mummie di Borgo Cerreto, Centro di Documentazione “Baronio Vincenzi”, saranno presentati i risultati preliminari dello studio bioarcheologico e multidisciplinare realizzato sulle mummie di Cerreto di Spoleto, recuperate nel 2001 all’interno della Chiesa di Santa Maria Annunziata (XVI secolo) di Cerreto di Spoleto.

Il Sindaco Giandomenico Montesi introdurrà l’evento insieme alla Dott.ssa Lunardini, Direttore del museo. Gli studi saranno presentati dalla Dott.ssa Agata Lunardini (Università di Pisa), dalla Dott.ssa Simona Minozzi (Università di Pisa), dal Prof. Stefano Vanin (Università di Genova), dal Prof. Lorenzo Costantini e dalla Prof.ssa Valentina Giuffra (Università di Pisa).

Ci sarà inoltre la possibilità di seguire la diretta Facebook dell’evento accedendo alla pagina del Museo delle Mummie Borgo Cerreto.

Il Centro di documentazione “Baronio Vincenzi” è un polo scientifico e culturale, nato nel 2011, che approfondisce la vita e le opere di Baronio Vincenzi, illustre medico e chirurgo cerretano vissuto tra la fine del Seicento e i primi anni del Settecento.

Il Museo delle Mummie di Borgo Cerreto, conserva ed espone i corpi umani mummificati e i reperti autoptici ed anatomici ritrovati nella cripta di famiglia di Baronio Vincenzi. La sezione espositiva ospita due corpi umani mummificati: un soldato, con ferita da arma da fuoco, e una giovane donna. Tre crani, che testimoniano l’attività chirurgica e gli studi anatomici del Medico, completano la mostra.

Dal 2016 il Museo è la sede del Corso di Perfezionamento post-laurea in Studio delle Mummie dell’Università di Pisa, un programma accademico di alta formazione, nato dalla collaborazione tra il Comune di Cerreto di Spoleto, l’Università di Pisa e l’Associazione Pro-Loco Borgo Cerreto.

Dal 2021 il Museo è diretto dalla Dott.ssa Agata Lunardini che cura la conservazione, le indagini scientifiche e multidisciplinari, la didattica, le collaborazioni con diversi enti nazionali ed internazionali e le opere di promozione turistica.