ISCRIZIONE ALL’ANAGRAFE DELLA POPOLAZIONE TEMPORANEA

Descrizione
Il cittadino italiano o straniero, che dimora per un certo periodo nel Comune di Cerreto di Spoleto (per esempio per motivi di studio, lavoro, salute, famiglia) ma che non è ancora in grado di stabilirvi la residenza, può chiedere l’iscrizione nello schedario della popolazione temporanea.

Per dimora (residenza) temporanea si intende infatti la permanenza in un luogo, diverso dalla residenza anagrafica, a carattere non occasionale (come potrebbe essere, ad esempio, un soggiorno turistico) ma per non più di 12 mesi. Oltre tale periodo, la dimora non può più ritenersi temporanea e l’interessato dovrà chiedere l’iscrizione nell’anagrafe della popolazione residente.

L’iscrizione nell’anagrafe della popolazione temporanea non prevede il rilascio di alcuna certificazione; soltanto i cittadini comunitari, una volta iscritti, possono richiedere la relativa attestazione.

Chi può chiedere l’iscrizione
L’iscrizione nello schedario della popolazione temporanea può essere richiesta da:
  • cittadini italiani, domiciliati da almeno 4 mesi nel Comune di Cerreto di Spoleto, residenti in altro Comune italiano o iscritti all’AIRE;
  • cittadini di stato terzo (non appartenenti all’Unione europea), domiciliati da almeno 4 mesi nel Comune di Cerreto di Spoleto, residenti all’estero o in altro Comune italiano;
  • cittadini dell’Unione europea, domiciliati da almeno 3 mesi nel Comune di Cerreto di Spoleto, residenti all’estero o in altro Comune italiano.
CITTADINI ITALIANI
  • istanza di iscrizione
  • documento di riconoscimento in corso di validità
  • tessera sanitaria (team)

CITTADINI DI STATO TERZO

• istanza di iscrizione
  • passaporto in corso di validità
  • permesso di soggiorno in corso di validità
  • tessera sanitaria europea (team)

CITTADINI DELL’UNIONE EUROPEA (lavoratori stagionali, studenti universitari, ricercatori ecc.)

• documento di riconoscimento
  • tessera  sanitaria  europea (TEAM)
  • codice fiscale (se in possesso)
  • contratto di lavoro stagionale, dichiarazione Università’ relativa all’attività di studio o di ricerca

I cittadini, residenti in altro Comune italiano ed iscritti nello schedario della popolazione temporanea del Comune di Cerreto di Spoleto, possono chiedere la carta di identità che viene rilasciata previo nulla osta del Comune di residenza.

Servizio iscrizioni anagrafiche d’ufficio – Ufficio Anagrafe
Comune di Cerreto di Spoleto