Tari ante 2020

TARI 2019

TASI 2019 Delibera di Consiglio Comunale n. 11 del 30/03/2019 – Componente tributaria Tari – Tariffe e scadenze anno 2019


TARI – Tassa sui Rifiuti

PRESUPPOSTO

Il presupposto della TARI è la detenzione o l’occupazione a qualsiasi titolo di locali o di aree scoperte a qualsiasi uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani.

Sono escluse dalla tassazione le aree scoperte, pertinenziali o accessorie a locali di civile abitazione, le aree scoperte non operative pertinenziali o accessorie ad utenze non domestiche e le aree comuni condominiali di cui all’art. 1117 del codice civile non detenute o occupate in via esclusiva.

SOGGETTI PASSIVI

Soggetto passivo è il detentore o conduttore a qualsiasi titolo di locali o aree scoperte, a qualsiasi uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti. In caso di detenzione temporanea di durata non superiore a sei mesi la TARI è dovuta solo dal possessore a titolo di proprietà, uso, usufrutto, abitazione o superficie.

PERIODO DI TASSAZIONE

La TARI è corrisposta in base a tariffa commisurata ad anno solare coincidente con un’autonoma obbligazione tributaria.

APPROVAZIONE DELLE TARIFFE  E CRITERI DI DETERMINAZIONE

Il Comune di Cerreto di Spoleto con Delibera di Consiglio Comunale n°11 del 30/03/2019 ha determinato le TARIFFE TARI 2019, commisurandole ai criteri determinati dal D.P.R. 158/1999, distinguendo fra le utenze domestiche e non domestiche.

La tariffa è composta da una parte fissa , riferita al costo del servizio, calcolata rispetto alla superficie dell’immobile e da una parte variabile, riferita alla quantità di rifiuti prodotti, calcolata in modo presuntivo rispetto al numero dei componenti del nucleo familiare. Le tariffe sono finalizzate ad assicurare la copertura integrale dei costi del servizio di igiene urbana per l’anno 2019, sulla scorta del Piano Economico Finanziario approvato dal Consiglio Comunale.

AVVISO DI PAGAMENTO

Il tributo è accertato e riscosso dall’ufficio TARI che invia al contribuente un apposito avviso di pagamento contenente l’importo dovuto, l’ubicazione e la superficie deli locali e delle aree su cui è applicata la tassa, la categoria tariffaria dichiarata o accertata, l’importo di ogni singola rata e le scadenze. Per l’applicazione della TARI si considerano le superfici dichiarate o accertate ai fini dei precedenti prelievi sui rifiuti, registrate in banca dati.

SCADENZE PAGAMENTI TARI ANNO 2019

A seguito dell’approvazione delle tariffe da parte del Consiglio Comunale si emetterà avviso di pagamento a titolo di TARI 2019 la cui riscossione è stata fissata in numero tre rate con scadenza 31 luglio 2019 (40%), 30 settembre 2019 (30%) e 30 novembre 2019 (30%).

DICHIARAZIONE

I soggetti passivi del tributo devono presentare la dichiarazione TARI entro il termine del 30 giugno dell’anno successivo alla data di inizio della detenzione o occupazione dei locali e delle aree assoggettabili alla tassa. La dichiarazione, redatta sui modelli messi a disposizione nella sezione MODULISTICA, ha effetto anche per gli anni successivi sempre ché non si verifichino modificazioni dei dati dichiarati da cui consegua un diverso ammontare del tributo. In tal caso deve essere prodotta dichiarazione entro il 30 giugno dell’anno successivo a quello in cui sono intervenute le modificazioni.

DOVE RIVOLGERSI:

Ufficio Tributi – Piazza Pontano n. 18  Tel. 0743-91231   tributi@comune.cerretodispoleto.pg.it.

MODULISTICA

  • ⇓ Modulo per la denuncia TARI (Formato DOCFormato PDF)