La Cura Chirurgica

Change Language:

Centro Documentazione B. Vincenzi – Museo delle Mummie

La Cura Chirurgica

Distanza dall’inizio del percorso:

100 m

Distanza dalla fine del percorso:

5.400 m

Descrizione

Il Centro di Documentazione, intitolato a Baronio Vincenzi, è un polo scientifico, storico e culturale che raccoglie i reperti antropologici e della cultura materiale legati alla vita e all’attività del medico Baronio Vincenzi, che visse ed operò a Borgo Cerreto nel XVII secolo.

Il Centro, che si compone di un laboratorio ed un deposito, è anche la sede del Museo delle mummie di Borgo Cerreto: una mostra permanente di alcuni corpi umani mummificati e dei reperti autoptici ed anatomici ritrovati, a metà del secolo scorso, all’interno della cripta di famiglia di Baronio Vincenzi.

La mostra è articolata in due sezioni, una didattica e l’altra espositiva.

L’apparato didattico, articolato in diciotto pannelli, illustra la storia dell’abitato di Borgo Cerreto, la vita e l’opera di Baronio Vincenzi (?-1659) oltre ai risultati degli studi scientifici effettuati su alcuni dei corpi mummificati.

La sezione espositiva ospita due corpi umani mummificati: la mummia di un soldato deceduto per le complicanze di una ferita da arma da fuoco e la mummia di una giovane donna. Tre crani, che testimoniano l’attività chirurgica (l’unico caso di trapanazione chirurgica documentato in Umbria) e gli studi anatomici effettuati nella piccola comunità rurale di Borgo Cerreto, completano la mostra oltre alle lapidi con epigrafi di Baronio Vincenzi.

Dal 2017 la sezione espositiva è stata ampliata. Tramite un sofisticato sistema di telecamere è possibile osservare, infatti, da remoto l’interno della cripta di Baronio allestita con reperti umani mummificati ed elementi della cultura materiale.

Bibliografia:

Baronio Vincenzi e le mummie di Borgo Cerreto in Valnerina – Costantini Lorenzo, Costantini Biasini Loredana, Fornaciari Gino, Lunardini Agata, 2013, Perugia Editore Speedy Print- Spoleto.

Per maggiori informazioni: https://www.museodellemummieborgocerreto.it