Decreto Ristori TER – Aiuti Alimentari

L’art. 2 del D.L. 154/2020 (Decreto Ristori ter), pubblicato in G.U. il 23 novembre 2020 ha stanziato 400 milioni di euro a favore dei Comuni per l’erogazione di aiuti alimentari, come già avvenuto all’inizio della crisi epidemiologica, come strumento di sostegno ai cittadini in difficoltà. 

“Al fine di consentire ai comuni l’adozione di misure urgenti di solidarietà alimentare, è istituito nello stato di previsione del Ministero dell’interno un fondo di 400 milioni di euro nel 2020, da erogare a ciascun comune, entro 7 giorni dalla data di entrata in vigore del presente decreto, sulla base degli Allegati 1 e 2 dell’ordinanza del Capo del Dipartimento della protezione civile n. 658 del 29 marzo 2020”.

L’ordinanza citata nel Decreto Ristori ter stabilisce, inoltre, anche a chi spettano i buoni spesa:

“L’Ufficio dei servizi sociali di ciascun Comune individua la platea dei beneficiari ed il relativo contributo tra i nuclei familiari più esposti agli effetti economici derivanti dall’emergenza epidemiologica da virus Covid-19 e tra quelli in stato di bisogno, per soddisfare le necessità più urgenti ed essenziali con priorità per quelli non già assegnatari di sostegno pubblico”.

Si avvisano i cittadini che il Comune di Cerreto di Spoleto, è in attesa della comunicazione ufficiale da parte del Ministero relativa agli importi assegnati e alle modalità di erogazione.

Appena si avrà tale comunicazione, pubblicheremo il Bando per l’assegnazione degli aiuti alimentari dandone massima diffusione.