RIAPERTURA BANDO – BONUS ALIMENTARE A FAVORE DI PERSONE E/O FAMIGLIE IN CONDIZIONI DI DISAGIO ECONOMICO E SOCIALE CAUSATO  DALLA DIFFUSIONE DI AGENTI VIRALI TRASMISSIBILI (COVID-19)

AVVISO DEL 10 MARZO 2021

AVVISO RIAPERTURA BANDO PER L’ASSEGNAZIONE DEL BONUS ALIMENTARE A FAVORE DI PERSONE E/O FAMIGLIE IN CONDIZIONI DI DISAGIO ECONOMICO E SOCIALE CAUSATO  DALLA DIFFUSIONE DI AGENTI VIRALI TRASMISSIBILI (COVID-19).

Con Delibera n. 37 del 10/03/2021 si è disposta la riapertura del bando per l’erogazione straordinaria di buoni spesa.

Gli interessati dovranno presentare domanda a mezzo posta elettronica – all’indirizzo info@comune.cerretodispoleto.pg.it oppure comune.cerretodispoleto@postacert.umbria.it, chi fosse impossibilitato ad utilizzare la posta elettronica potrà contattare il numero 0743/91231 dalle ore 09,00 alle ore 13,00, oppure con consegna a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune, nel rispetto delle normative Covid-19.

La domanda va presentata utilizzando l’allegato modello

ENTRO E NON OLTRE IL 26 MARZO 2021, ORE 12:00.

OGGETTO:

Il presente avviso è diramato in costanza della situazione emergenziale dovuta alla diffusione del virus Covid-19 ed è volto a sostenere le persone e le famiglie in condizioni di assoluto momentaneo disagio.

CRITERI:

Possono presentare istanza di ammissione di un buono spesa i nuclei familiari (anche monoparentali):

– A –

  • che al momento della presentazione dell’istanza non hanno fonte di reddito attivo e/o sostentamento quali a titolo esemplificativo e non esaustivo: stipendio, reddito da lavoro autonomo, pensioni, indennità, rendita, cassa integrazione ordinaria e/o in deroga, reddito di cittadinanza e che non hanno accumuli bancari o postali a qualsiasi titolo (al 28/02/2021) superiori a € 8.000,00 riferito a tutti i conti correnti di ciascun componente del nucleo familiare anche titolari di partita Iva .

– B –

  • che hanno una fonte di reddito attiva e/o sostentamento quali a titolo esemplificativo e non esaustivo: stipendio, reddito da lavoro autonomo, pensioni, indennità, rendita, cassa integrazione ordinaria e/o in deroga, reddito di cittadinanza calcolata per un importo non superiore a €350,00 per ogni componente nucleo familiare, in possesso di un regolare contratto di locazione, che non hanno accumuli bancari o postali a qualsiasi titolo (al 28/02/2021) superiori a € 8.000 riferito a tutti i conti correnti di ciascun componente del nucleo familiare anche titolari di partita Iva ; (es 2 componenti nucleo familiare max 700€, 3 componenti nucleo familiare max 1.050,00)

– C –

  • che hanno una fonte di reddito attivo e/o sostentamento quali a titolo esemplificativo e non esaustivo: stipendio, reddito da lavoro autonomo, pensioni, indennità, rendita, cassa integrazione ordinaria e/o in deroga, reddito di cittadinanza calcolata per un importo non superiore a € 250,00 per ogni componente nucleo familiare, che non pagano regolare affitto che non hanno accumuli bancari o postali a qualsiasi titolo (al 28/02/2021) superiori a € 8.000,00 riferito a tutti i componenti del nucleo familiare anche titolari di partita IVA; (es 2 componenti nucleo familiare max €500)

 

IMPORTANTE:

I beneficiari che si trovano ancora in possesso dei precedenti buoni assegnati nel mese di aprile 2020 potranno presentare di nuovo domanda se dimostrano di aver speso i buoni rimanenti entro il 15.12.2020.

I beneficiari dei buoni assegnati nel mese di dicembre 2020/gennaio 2021 non potranno beneficiare di nuova assegnazione.

L’Ufficio Servizi Sociali valuterà ogni eventuale casistica non contemplata in quelle sopra riportate i nuclei famigliari con particolari situazione di disagio, con relativa indagine sociale.

Gli interessati dovranno presentare domanda a mezzo posta elettronica – all’indirizzo info@comune.cerretodispoleto.pg.it oppure comune.cerretodispoleto@postacert.umbria.it, chi fosse impossibilitato ad utilizzare la posta elettronica potrà contattare il numero 0743/91231 dalle ore 09,00 alle ore 13,00, oppure con consegna a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune, nel rispetto delle normative Covid-19.

La domanda va presentata utilizzando l’allegato modello

ENTRO E NON OLTRE IL 26 MARZO, ORE 12:00.

In seguito all’istruttoria stilata sulla base dell’art.4 del Disciplinare, gli assegnatari saranno contattati a mezzo telefono o email, con cui gli si comunicherà di essere beneficiari del bonus, l’importo dello stesso e le modalità per spenderlo. Saranno altresì comunicate le modalità del ritiro dei buoni spesa.

FINALITA’ :

Il bonus alimentare è volto ad integrare il reddito familiare per quanto attiene alla gestione della spesa di generi alimentari o di prima necessità, in costanza della situazione di emergenza epidemiologica in atto.

ESCLUSIONI:

Sono esclusi dall’erogazione del suddetto bonus i nuclei familiari che non presentano i requisiti previsti dai criteri “A-B-C” come di sopra riportati.

 

N.B : si specifica che il C.A.S (Contributo di Autonoma Sistemazione) NON rientra nella categoria sostegni pubblici e quindi non viene considerato ai fini dell’assegnazione del buono.

IMPORTO DEL BUONO SPESA:

Varia con la composizione del nucleo familiare, secondo la seguente tabella:

COMPOSIZIONE DEL NUCLEO FAMILIARE IMPORTO IMPORTO UNITARIO DEL BUONO
NUCLEI fino a 2 persone € 250.00 € 10,00
NUCLEI da 3 a 4 persone € 350.00 € 25,00
NUCLEI con 5 persone o più € 400,00 € 25,00

 

Nel caso in cui il numero delle Istanze pervenute dovesse superare le risorse disponibili destinate si procederà tenendo conto dell’ordine cronologico di arrivo di presentazione delle domande protocollate.

 

N.B.

  • Obbligo compilazione dati MATRICE
  • I buoni dovranno essere debitamente sottoscritti dall’esercente;
  • Il beneficiario dovrà tenere la parte del buono “MATRICE DA CONSERVARE”.
  • I beneficiari non dovranno spendere più della cifra a loro assegnata; la differenza sarà a loro carico.
  • Il blocchetto, per eventuali controlli, dovrà essere conservato anche dopo l’utilizzo, per alemeno 5 anno dalla concessione.

DOCUMENTAZIONE DA CONSEGNARE:

Autodichiarazione ai sensi del DPR 445/2000 comprovante la condizione di indigenza, utilizzando lo schema allegato.

Estratto conto corrente postale, bancario, carte prepagate, etc al 28/02/2021;

TERMINE DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE:

Le domande dovranno pervenire agli indirizzi di posta elettronica indicati o a mano entro l’26/03/2021 fino alle ore 12.00.

CONTROLLI:

L’Amministrazione Comunale provvederà ad effettuare gli opportuni controlli successivi, in ordine alla veridicità delle attestazioni riportate nell’autodichiarazione pervenuta a mezzo email/pec o consegnate a mano.

TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI:

Tutti i dati di cui verrà in possesso l’Amministrazione comunale saranno trattati nel rispetto del Codice Privacy D.Lgs. 196/2003 e del Regolamento UE 2016/679.

INFORMAZIONI:

Per ogni ulteriori informazione, gli interessati potranno contattare l’Ufficio Servizi Sociali al numero 0743.91231.

File allegati