SCADENZA 26/04/2021 – 4° BANDO – BONUS ALIMENTARE A FAVORE DI PERSONE E/O FAMIGLIE IN CONDIZIONI DI DISAGIO ECONOMICO E SOCIALE CAUSATO  DALLA DIFFUSIONE DI AGENTI VIRALI TRASMISSIBILI (COVID-19)

AVVISO DEL 14 Aprile 2021

AVVISO RIAPERTURA BANDO PER L’ASSEGNAZIONE DEL BONUS ALIMENTARE A FAVORE DI PERSONE E/O FAMIGLIE IN CONDIZIONI DI DISAGIO ECONOMICO E SOCIALE CAUSATO  DALLA DIFFUSIONE DI AGENTI VIRALI TRASMISSIBILI (COVID-19).

Con Delibera n. 47/2021 si è disposta la riapertura del bando per l’erogazione straordinaria di buoni spesa, con modifica dei requisiti.

Gli interessati dovranno presentare domanda a mezzo posta elettronica – all’indirizzo info@comune.cerretodispoleto.pg.it oppure comune.cerretodispoleto@postacert.umbria.it, chi fosse impossibilitato ad utilizzare la posta elettronica potrà contattare il numero 0743/91231 dalle ore 09,00 alle ore 13,00, oppure con consegna a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune, nel rispetto delle normative Covid-19.

La domanda va presentata utilizzando l’allegato modello

ENTRO E NON OLTRE IL 26 APRILE 2021, ORE 12:00.

Art. 1 – Oggetto

 

  1. Il presente disciplinare regola i criteri e le modalità per la concessione dei buoni spesa di cui all’Ordinanza del Capo del Dipartimento della Protezione Civile n. 658 del 29/03/2020, adottata al fine di fronteggiare i bisogni alimentari dei nuclei familiari privi della possibilità di approvvigionarsi di generi di prima necessità, a causa dell’emergenza derivante dall’epidemia COVID-19.
  2. Le disposizioni del presente disciplinare costituiscono quadro attuativo degli elementi di principio stabiliti dall’art. 12 della legge 241/1990 e degli obblighi di pubblicità stabiliti dagli artt. 26 e 27 del d.lgs. 33/2013.

 

 

Art. 2 – Definizioni

 

  1. Ai fini del presente regolamento si intendono:
    1. per “generi di prima necessità” i prodotti alimentari, per l’igiene personale – ivi compresi pannolini, pannoloni, assorbenti – e prodotti per l’igiene della casa e farmaci; così come meglio indicato nell’Allegato
    2. per “soggetti beneficiari”, le persone fisiche in possesso dei requisiti di cui all’art. 3 del presente disciplinare;
    3. per “buono spesa,” il titolo spendibile negli esercizi commerciali aderenti del Comune di Cerreto di Spoleto, pubblicati sul sito internet

 

 

Art. 3 – Importo del buono spesa

 

  1. Il buono spesa è una tantum e l’importo è determinato come segue:
COMPOSIZIONE DEL NUCLEO FAMILIARE IMPORTO IMPORTO UNITARIO DEL BUONO
NUCLEI fino a 2 persone € 250.00 € 10,00
NUCLEI da 3 a 4 persone € 350.00 € 25,00
NUCLEI con 5 persone o più € 400,00 € 25,00

 

Art. 4 – Modalità di concessione del buono spesa ed individuazione dei beneficiari

 

  1. I beneficiari sono individuati mediante la stesura di appositi elenchi stilati sulla base dei principi definiti dell’art.lo 2 dall’OCDPC n. 658 del 29/03/2020 e pertanto tenendo conto dei nuclei familiari più esposti ai rischi derivanti dall’emergenza epidemiologica da virus COVID-19.
  2. Più in particolare ai fini dell’assegnazione dei buoni spesa, si terrà conto:
    1. delle relazioni tecniche dei servizi sociali che segnalano a questo Comune motivate necessità di concedere il buono spesa a determinati utenti, già seguiti dai predetti A tal fine viene predisposto dall’Area uno specifico elenco;
    2. delle istanze di parte dei residenti che si trovino a non avere risorse economiche disponibili per poter provvedere all’acquisto di generi di prima necessità. A tal fine viene predisposto dall’Area specifico avviso secondo schema ALLEGATO

 

  1. Ai fini dell’assegnazione del buono spesa viene assegnato il termine del 26 APRILE 2021 ORE 12.00 per l’invio delle istanze di parte dei singoli cittadini così come previsto nell’avviso “ALLEGATO 2”.
  2. Il buono spesa viene assegnato ai soggetti indicati dalle relazioni tecniche dei Servizi Sociali con carattere di priorità e a tutti coloro che presenteranno regolare istanza avendone i prescritti requisiti. Verrà stilata una graduatoria tenendo conto dei criteri di cui all’ ALLEGATO
  3. Coloro che sono risultati beneficiari dei buoni spesa assegnati nel mese di aprile 2020 e non ancora utilizzati non potranno accedere al medesimo contributo se non dimostrano di aver speso l’intero importo del precedente buono entro il 15.12.2020.
  4. Non potranno accedere al beneficio coloro che sono stati assegnatari bel buono spesa nei mesi di dicembre 2020, gennaio, febbraio e marzo 2021 o di altre misure di sostentamento erogate dalla Zona Sociale n. 6 che superino i requisiti richiesti.

 

 

Art. 5 – Procedura per la concessione del buono spesa

 

  1. L’ufficio servizi sociali procederà all’istruttoria delle domande in relazione ai requisiti prescritti e provvederà alla redazione dell’elenco dei beneficiari con l’individuazione del relativo valore del buono spesa di
  2. L’elenco dei beneficiari di cui al punto 1 è approvato con determina del funzionario responsabile ufficio servizi
  3. I buoni spesa verranno consegnati presso l’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Cerreto di Spoleto, Piazza Pontano 18 (ALLEGATO 3);
  4. I richiedenti dovranno produrre istanza come da ALLEGATO

 

 

Art. 6 – Modalità di utilizzo del buono spesa

 

  1. I buoni spesa potranno essere utilizzati entro il 30 giugno 2021 presso gli esercizi commerciali aderenti all’iniziativa che verranno pubblicati sul sito internet
  2. I beneficiari dei buoni spesa potranno utilizzare esclusivamente la cifra complessiva assegnata in fase di istruttoria ed indicata nel coupon dei buoni
  3. E’ obbligatorio compilare i dati della Matrice.
  4. I buoni dovranno essere debitamente sottoscritti dal beneficiario; lo stesso dovrà tenere la parte del buono “MATRICE DA CONSERVARE”
  5. I beneficiari non dovranno spendere più della cifra a loro assegnata; la differenza sarà a loro carico.
  6. I buoni spesa assegnati hanno un taglio da 10€ e 25€.
  7. Il blocchetto, per eventuali controlli, dovrà essere conservato anche dopo l’utilizzo, per almeno 5 anni dalla concessione del contributo.

 

Art. 7 – Verifica dell’utilizzo del buono

 

  1. L’Amministrazione verifica la veridicità delle dichiarazioni rese in sede di istanza. In caso di false dichiarazioni provvederà al recupero delle somme erogate e alla denuncia all’Autorità Giudiziaria ai sensi dell’art. 76 del DPR 445/2000.

 

Art. 8 – Rapporti con gli esercizi commerciali

 

  1. I rapporti tra Comune, utente ed esercizio commerciale sono improntati alla massima semplificazione e tutela della salute al fine di ridurre i tempi di erogazione ed il rischio di contagio.

 

Art. 9 – Adempimenti in materia di pubblicità, trasparenza e Informazione e rapporto con la tutela della riservatezza

 

  1. Il responsabile del servizio è competente per l’applicazione degli obblighi previsti in materia di pubblicità, trasparenza e informazione, previsti dagli artt. 26 e 27 del d.lgs. 33/2013.
  2. I dati relativi al procedimento di cui all’OCDPC n. 658 del 29/03/2020 sono trattati nel rispetto del Regolamento UE 679/2016 e del d.lgs. 196/2003, unicamente per le finalità connesse alla gestione del

 

 

Art. 10 – Disposizioni finali

 

  1. Per quanto non previsto dal presente regolamento, si fa riferimento alla normativa statale e regionale
  2. Il presente disciplinare entra in vigore ad intervenuta esecutività della delibera di Giunta Municipale n°171 del 30/11/2020.

 

ALLEGATO 1 – AL DISCIPLINARE PER LA CONCESSIONE DEL BUONO SPESA DI CUI ALL’OCDPC N°658 DEL 29/03/2020

 

IPOTESI PRODOTTI DI PRIMA NECESSITA’:

  • GENERI ALIMENTARI DI PRIMA NECESSITA’;
  • PRODOTTI ALIMENTARI E PER L’IGIENE PER L’INFANZIA (OMOGENIZZATI, BISCOTTI, LATTE, PANNOLINI .
  • PRODOTTI ALIMENTARI PER ANIMALI DOMESTICI
  • FARMACI, ARTICOLI MEDICALI E ORTOPEDICI;
  • GIORNALI E BIGLIETTI DEI MEZZI PUBBLICI ACQUISTABILI IN EDICOLA;
  • COMBUSTIBILE PER USO DOMESTICO, IN PARTICOLARE PER RISCALDAMENTO DEGLI AMBIENTI;
  • ARTICOLI PER L’IGIENE PERSONALE E PER LA CASA;
  • ARTICOLI PER ILLUMINAZIONE E MANUTENZIONE DELLA CASA

 

Decreto Legge 154 del 23.11.2020 (“Ristori Ter”)

 

ALLEGATO 2 AL DISCIPLINARE PER LA CONCESSIONE DEL BUONO SPESA DI CUI ALL’OCDPC N°658 DEL 29/03/2020

 

 

 

AVVISO PER L’ASSEGNAZIONE DEL BONUS ALIMENTARE A FAVORE DI PERSONE E/O FAMIGLIE IN CONDIZIONI DI DISAGIO ECONOMICO E SOCIALE CAUSATO  DALLA DIFFUSIONE DI AGENTI VIRALI TRASMISSIBILI (COVID-19).

 

Con Delibera n. 47 del 12.04.2021 si è disposta di demandare al responsabile del Settore Servizi Sociali, sulla base della Delibera di Giunta Comunale n. 49 del 31/03/2020, l’approvazione e l’indizione degli Avvisi necessari per la messa in atto dell’erogazione straordinaria di buoni spesa apportandone le opportune modifiche tecniche individuabili grazie all’esperienza maturata riguardo tale tematica;

 

OGGETTO:

Il presente avviso è diramato in costanza della situazione emergenziale dovuta alla diffusione del virus Covid-19 ed è volto a sostenere le persone e le famiglie in condizioni di assoluto momentaneo disagio.

 

CRITERI:

 

Possono presentare istanza di ammissione di un buono spesa i nuclei familiari (anche monoparentali):

 

– A –

  • che al momento della presentazione dell’istanza non hanno (in riferimento al mese di marzo), fonte di reddito attivo e/o altre forme di sostentamento quali a titolo esemplificativo e non esaustivo: stipendio, reddito da lavoro autonomo, pensioni, indennità, rendita, cassa integrazione ordinaria e/o in deroga, reddito di cittadinanza, altri contributi e sovvenzioni e che non hanno accumuli bancari o postali a qualsiasi titolo (al 03.2021) superiori a € 9.000,00 riferito a tutti i conti correnti di ciascun componente del nucleo familiare anche titolari di partita Iva .

 

– B –

 

  • che hanno (in riferimento al mese di marzo) fonte di reddito attivo e/o altre forme di sostentamento quali a titolo esemplificativo e non esaustivo: stipendio, reddito da lavoro autonomo, pensioni, indennità, rendita, cassa integrazione ordinaria e/o in deroga, reddito di cittadinanza, altri contributi e sovvenzioni, calcolata per un importo non superiore a € 400,00 per ogni componente nucleo familiare, in possesso di un regolare contratto di locazione o contratto di mutuo abitazione principale attivo e non sospeso, che non hanno accumuli bancari o postali a qualsiasi titolo (al 31.03.2021) superiori a € 9.000 riferito a tutti i conti correnti di ciascun componente del nucleo familiare anche titolari di partita Iva ; (es 2 componenti nucleo familiare max 800€, 3 componenti nucleo familiare max 1.200,00)

 

 

– C –

  • che hanno (in riferimento al mese di marzo) fonte di reddito attivo e/o altre forme di sostentamento quali a titolo esemplificativo e non esaustivo: stipendio, reddito da lavoro autonomo, pensioni, indennità, rendita, cassa integrazione ordinaria e/o in deroga, reddito di cittadinanza, altri contributi e sovvenzioni, calcolata per un importo non superiore a € 300,00 per ogni componente nucleo familiare, che non sono intestatari di contratti regolari di affitto o contratti di mutuo attivo e non sospeso, che non hanno accumuli bancari o postali a qualsiasi titolo (al 31.03.2021) superiori a € 9.000,00 riferito a tutti i componenti del nucleo familiare anche titolari di partita IVA; (es 2 componenti nucleo familiare max €600)

 

ALLEGATO OBBLIGATORIO:

Estratto conto al 31/03/2021 dei conto correnti postali/bancari, carte ricaricabili, depositi, buoni fruttiferi, etc, di tutti i componenti del nucleo familiare.

 

IMPORTANTE:

I beneficiari che si trovano ancora in possesso dei buoni erogati nel mese di aprile 2020 potranno presentare di nuovo domanda se dimostrano di aver speso i buoni rimanenti entro il 15.12.2020.

 

Non possono accedere al beneficio coloro che sono stati già assegnatari dei buoni nei mesi da dicembre 2020 ad aprile 2021.

 

L’Ufficio Servizi Sociali valuterà ogni eventuale casistica non contemplata in quelle sopra riportate i nuclei famigliari con particolari situazione di disagio, con relativa indagine sociale.

 

Gli interessati dovranno presentare domanda a mezzo posta elettronica – all’indirizzo info@comune.cerretodispoleto.pg.it oppure comune.cerretodispoleto@postacert.umbria.it, chi fosse impossibilitato ad utilizzare la posta elettronica potrà contattare il numero 0743/91231 dalle ore 09,00 alle ore 13,00, oppure con consegna a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune, nel rispetto delle normative Covid-19.

 

La domanda va presentata utilizzando l’allegato modello ENTRO E NON OLTRE IL 26 MAGGIO 2021, ORE 12:00.

 

In seguito all’istruttoria stilata sulla base dell’art.4 del Disciplinare, gli assegnatari saranno contattati a mezzo telefono o email, con cui gli si comunicherà di essere beneficiari del bonus, l’importo dello stesso e le modalità per spenderlo. Saranno altresì comunicate le modalità del ritiro dei buoni spesa.

 

FINALITA’ :

Il bonus alimentare è volto ad integrare il reddito familiare per quanto attiene alla gestione della spesa di generi alimentari o di prima necessità, in costanza della situazione di emergenza epidemiologica in atto.

 

ESCLUSIONI:

  • Sono esclusi dall’erogazione del suddetto bonus i nuclei familiari che non presentano i requisiti previsti dai criteri “A-B-C” come di sopra riportati.
  • I beneficiari di precedente assegnazione dei buoni avvenuta nei mesi tra dicembre 2020 e marzo 2021;
  • I beneficiari dei buoni assegnati nel mese di aprile 2020 se non dimostrano di averli utilizzati entro il 15/12/2020;
  • I richiedenti che omettono di allegare gli estratti conti richiesti e che non provvedono alla successiva consegna nei termini indicati dalla comunicazione di integrazione della documentazione.

 

N.B : si specifica che il C.A.S (Contributo di Autonoma Sistemazione) NON rientra nella categoria sostegni pubblici e quindi non viene considerato ai fini dell’assegnazione del buono.

 

 

IMPORTO DEL BUONO SPESA:

 

Varia con la composizione del nucleo familiare, secondo la seguente tabella:

 

COMPOSIZIONE DEL NUCLEO FAMILIARE IMPORTO IMPORTO UNITARIO DEL BUONO
NUCLEI fino a 2 persone € 250.00 € 10,00
NUCLEI da 3 a 4 persone € 350.00 € 25,00
NUCLEI con 5 persone o più € 400,00 € 25,00

 

Nel caso in cui il numero delle Istanze pervenute dovesse superare le risorse disponibili destinate si procederà tenendo conto dell’ordine cronologico di arrivo di presentazione delle domande protocollate.

 

N.B.

  • Obbligo compilazione dati MATRICE
  • I buoni dovranno essere debitamente sottoscritti dall’esercente;
  • Il beneficiario dovrà tenere la parte del buono “MATRICE DA CONSERVARE”.
  • I beneficiari non dovranno spendere più della cifra a loro assegnata; la differenza sarà a loro carico.
  • Il blocchetto, per eventuali controlli, dovrà essere conservato anche dopo l’utilizzo, per alemeno 5 anno dalla concessione.

 

DOCUMENTAZIONE DA CONSEGNARE:

Autodichiarazione ai sensi del DPR 445/2000 comprovante la condizione di indigenza, utilizzando lo schema allegato.

 

TERMINE DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE:

Le domande dovranno pervenire agli indirizzi di posta elettronica indicati o a mano entro il 26/04/2021 fino alle ore 12.00.

 

CONTROLLI:

L’Amministrazione Comunale provvederà ad effettuare gli opportuni controlli successivi, in ordine alla veridicità delle attestazioni riportate nell’autodichiarazione pervenuta a mezzo email/pec o consegnate a mano.

 

TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI:

Tutti i dati di cui verrà in possesso l’Amministrazione comunale saranno trattati nel rispetto del Codice Privacy D.Lgs. 196/2003 e del Regolamento UE 2016/679.

 

INFORMAZIONI:

Per ogni ulteriori informazione, gli interessati potranno contattare l’Ufficio Servizi Sociali al numero 0743.91231.

File allegati