Nuovo Portale ANPR: avvio sperimentazione del servizio di richiesta di “Rettifica dati”

Il nuovo servizio consentirà al cittadino di chiedere direttamente online, al comune di iscrizione anagrafica, la rettifica di dati personali inesatti che lo riguardano

Con circolare n.19/2021 del 13 aprile, i Servizi Demografici comunicano che dal prossimo 15 aprile sarà disponibile il nuovo Portale ANPR, appositamente ridisegnato per consentire ad ogni fruitore di reperire più facilmente le notizie d’interesse.

L’area pubblica del nuovo portale, oltre a rendere disponibile la documentazione (tecnica e normativa) relativa alle attività di subentro, consente di verificare lo stato di avanzamento del progetto fornendo informazioni sul percorso d’ingresso di ciascun Comune in ANPR. 

In più, le persone iscritte nelle anagrafi dei Comuni già transitati in ANPR, accedendo all’area dedicata ai “servizi del Cittadino” del Portale ANPR con CIE, CNS o SPID, possono consultare i propri dati anagrafici registrati nell’Anagrafe Nazionale attraverso l’apposito servizio di “Visura” e stampare alcune tipologie di dichiarazioni sostitutive di certificazioni.

La sperimentazione

Il Viminale annuncia quindi l’avvio della sperimentazione del servizio di rettifica, che consentirà al cittadino di chiedere online, al comune di iscrizione anagrafica la rettifica di dati personali inesatti che lo riguardano, allegando eventuale documentazione a supporto della richiesta (dell’art. 16 del Regolamento UE 679/2016).

Il Comune, titolare dei dati di propria competenza registrati in ANPR, effettuate le necessarie verifiche, potrà apportare le eventuali correzioni nella base dati ANPR utilizzando le funzionalità del proprio gestionale o quelle rese disponibili dalla web app di ANPR alla quale si accede attraverso l’indirizzo https://dp.anpr.interno.it/com3.