ALL’ANAGRAFE CERTIFICATI SOLO CON PAGAMENTO TRAMITE POS PAGOPA

All’anagrafe di Cerreto di Spoleto è attivo il pagamento tramite Pos PagoPA dei diritti fissi e di segreteria. Si ricorda che dal 01.03.2021 non è possibile pagare in contanti per il rilascio dei servizi comunali.

Presso l’Ufficio Anagrafe infatti stata completata l’attivazione da parte dell’Amministrazione della procedura di pagamento PagoPa, che potrà essere utilizzata oltre che per gli sportelli anagrafici anche per quelli dello stato civile. In particolare, per i servizi di rilascio di carte d’identità, autenticazioni di copie, firme, foto, certificati anagrafici  il cittadino durante  potrà pagare i diritti fissi e di segreteria preferibilmente con il bancomat o la carta di credito direttamente allo sportello.

Rispetto ai certificati anagrafici si ricorda che dal 15 novembre scorso il cittadino, collegandosi direttamente al sistema dell’anagrafe nazionale online, l’Anagrafe nazionale della popolazione residente (Anpr) del ministero dell’interno, utilizzando le credenziali Spid, Cie e Csn può scaricare gratuitamente fino al 31 dicembre 2022 i certificati anagrafici per sé e componenti della propria famiglia. I certificati anagrafici rilasciabili attraverso il servizio del Comune scontano, invece, l’imposta di bollo in relazione all’uso.