AVVISO: EMERGENZA COVID 19 – ART. 53 D.L. 25 MAGGIO 2021 N. 73 CONVERTITO IN L. 23 LUGLIO 2021 N. 106 – MISURE URGENTI DI SOLIDARIETA’ ALIMENTARE E DI SOSTEGNO ALLE FAMIGLIE PER IL PAGAMENTO DELLE UTENZE DOMESTICHE E TARI

Con il presente disciplinare si definiscono i seguenti criteri per l’erogazione contributi relativi al pagamento delle utenze domestiche e della TARI di cui all’art. 53 del Decreto Legge 25 maggio 2021 n. 73 convertito con modificazioni in L. 23 luglio 2021, n. 106, applicando le procedure di cui all’Ordinanza del Capo del Dipartimento della protezione civile n. 658 del 29 marzo 2020, volta a fronteggiare i bisogni dei nuclei familiari in stato di difficoltà economica a seguito dell’emergenza epidemiologica da Covid-19 o perché in condizioni di indigenza e vulnerabilità.

 

RIPARTIZIONE DEL CONTRIBUTO

Con deliberazione di G.C. n. 138 del 02-11-2022, si è ritenuto procedere all’assegnazione di contributi al pagamento delle utenze domestiche e della Tari, in attuazione delle misure di sostegno in oggetto destinando a tale avviso la somma che residua dalle precedenti assegnazione di complessivi € 7.688,80.

REQUISITI GENERALI

 

I destinatari dei contributi sono le famiglie residenti nel Comune di Cerreto di Spoleto in stato di difficoltà economica a seguito dell’emergenza epidemiologica da Covid-19 o perché in condizioni di indigenza e vulnerabilità. In particolare possono presentare domanda i nuclei in possesso di tutti i requisiti generali di seguito indicati:

 

  • Cittadinanza italiana o di uno Stato aderente all’Unione Europea o di uno Stato non aderente all’Unione Europea ed essere in regola con le vigenti norme in materia di immigrazione;
  • nel caso di cittadino extracomunitario, essere in possesso di regolare permesso di soggiorno;
  • Residenza anagrafica nel Comune di Cerreto di Spoleto;
  • Essere in possesso dell’attestazione ISEE 2022 (ordinario o corrente) in corso di validità del nucleo familiare non superiore ad € 12.000,00.

(L’ISEE corrente permette di aggiornare il valore ISEE dei cittadini per i quali è peggiorata la situazione lavorativa o economica rispetto a quella di due anni prima, riferimento per l’ISEE ordinario).

 

Il nucleo familiare è quello risultante all’anagrafe alla data della presentazione della domanda e deve corrispondere a quello dichiarato nella DSU per l’ISEE.

Il possesso dei requisiti deve risultare al momento della presentazione della domanda.

Per ogni nucleo familiare la domanda può essere presentata da un solo componente.

REQUISITI SPECIFICI PER UTENZE DOMESTICHE E TARI ED ENTITA’ DEL CONTRIBUTO

Per accedere al contributo per le utenze domestiche dell’abitazione in cui il nucleo familiare risiede, occorre essere titolare di un contratto per utenze domestiche intestato ad uno dei componenti il nucleo familiare anagrafico ed avere bollette, da allegare obbligatoriamente a far data dal 01/01/2022 e fino alla data di approvazione del bando, per utenze domestiche di luce, acqua, gas/GPL e altri combustibili per il riscaldamento a pena della non assegnazione del relativo contributo.

Il contributo per le utenze domestiche è concesso per il pagamento delle utenze pagate per le abitazioni di residenza e verrà erogato previa esibizione delle attestazioni di pagamento per un importo almeno pari al contributo assegnato, determinato come segue

 

NUMERO COMPONENTI FAMIGLIA ANGRAFICA IMPORTO CONTRIBUTO IN EURO
1 componente 100,00
2 componenti 150,00
3 componenti 200,00
4 componenti 250,00
5 o più componenti 300,00

 

CRITERI PER LA FORMAZIONE DELLA GRADUATORIA

Ogni nucleo familiare potrà presentare una sola istanza.

 

Le domande pervenute complete in ogni sua parte e corredate da tutti gli allegati richiesti, verranno ordinate in una graduatoria redatta in base al valore ISEE (partendo dal più basso), in caso di ulteriore parità in base alla data di presentazione della domanda.

 

La graduatoria sarà formata sulla base dei criteri anzidetti fino ad esaurimento dei fondi. Nel caso in cui il fabbisogno derivante dalle domande ritenute ammissibili fosse superiore all’ammontare delle risorse disponibili destinate a finanziare le misure di sostegno, si procederà alla ridistribuzione delle somme tra le tre diverse finalità e/o alla proporzionale riduzione dell’entità del contributo a favore di ciascun nucleo.

 

Al fine di attestare il possesso dei requisiti per l’accesso alle misure previste con il presente avviso, il beneficiario dovrà presentare apposita autocertificazione mediante il modello di domanda predisposto dal Comune e allegato al presente atto. L’amministrazione provvederà a verifiche sulle dichiarazioni rese ai sensi dell’art. 71 e 72 del D.P.R. 445/2000.

ISTRUTTORIA DELE DOMANDE ED EROGAZIONE DEI CONTRIBUTI

L’Ufficio Servizi Sociali provvederà all’istruttoria delle domande presentate e alla verifica del possesso dei requisiti e potrà richiedere il rilascio di dichiarazioni, la rettifica di istanze erronee o incomplete, esperire accertamenti in ordine alla esibizione dei documenti. Provvederanno altresì a redigere l’elenco dei beneficiari e a comunicare l’ammissione al beneficio o il motivato di diniego.

Eventuali integrazioni richieste alla domanda che fossero richieste via e-mail dovranno essere prodotte entro 5 giorni lavorativi, pena il rigetto definitivo della domanda.

Coloro che avranno in atto un debito TARI per un valore pari o superiore al sostegno erogabile, questo sarà erogato interamente tramite pagamento diretto della TARI per l’intero importo del sostegno concesso, a nome e per conto del beneficiario, con rilascio di certificazione dell’Ufficio Tributi.

In caso si verifichi una situazione debitoria per un valore inferiore al sostegno erogabile, la situazione debitoria verrà direttamente integralmente sanata, a nome e per conto del beneficiario, con rilascio certificazione dell’Ufficio Tributi e la quota residua verrà versata al richiedente.

 

Gli interventi previsti dal presente avviso sono da intendersi una tantum e sono cumulabili tra loro.

 

 

MODALITA’ DI INVIO DELLA DOMANDA

 

La domanda di assegnazione del contributo, da presentare  entro e non oltre il 30-11-2022 è redatta su apposito modello predisposto nel quale il richiedente dichiara ai sensi del D.P.R. 445/2000 il possesso dei requisiti previsti nel presente bando.

Il modello di domanda è disponibile nel sito internet istituzionale www.comune.cerretodispoleto.pg.it e in copia cartacea presso l’Ufficio Servizi Sociali.

 

La domanda, completa della documentazione richiesta, dovrà essere trasmessa al Comune di Cerreto di Spoleto con una delle seguenti modalità:

consegna a mano, nei giorni dal lunedì al venerdì dalla ore 09:00 alle ore 12:00 (mercoledì chiuso);

– per PEC posta elettronica certificata all’indirizzo: comune.cerretodispoleto@postacert.umbria.it allegando un unico file in formato PDF contenente la domanda e la documentazione richiesta. Non saranno accettati altri formati di file.

– per mail all’indirizzo info@comune.cerretodispoleto.pg.it, allegando un unico file in formato PDF contenente la domanda e la documentazione richiesta. Non saranno accettati altri formati di file.

 

La domanda presentata attraverso un indirizzo di posta elettronica certifica intestata a persona diversa dal richiedente dovrà, a pena di esclusione, essere sottoscritta e inviata unitamente a copia fotostatica di documento di riconoscimento del sottoscrittore ai sensi dell’art. 38 del D.P.R. n. 445/2000.

La domanda presentata a mano dovrà, a pena di esclusione, essere sottoscritta e inviata unitamente a copia fotostatica di documento di riconoscimento del sottoscrittore ai sensi dell’art. 38 del D.P.R. n. 445/2000.

L’Amministrazione Comunale non si assume alcuna responsabilità per eventuali disguidi dei sistemi informatici, comunque imputabili a terzi, a caso fortuito o forza maggiore.

La domanda deve essere compilata in ogni sua parte secondo le indicazioni contenute nel modello e debitamente sottoscritta, accompagnata da copia di un documento di identità in corso di validità del sottoscrittore, dal certificato ISEE 2022 ordinario o corrente e da copia del permesso di soggiorno valido, in caso di cittadino extracomunitario.

Per l’accesso al contributo per le utenze domestiche alla domanda deve essere altresì allegata copia delle bollette pena la non assegnazione del relativo contributo.

 

TUTELA DELLA RISERVATEZZA

Il Responsabile del servizio è competente per l’applicazione degli obblighi previsti in materia di pubblicità, trasparenza e informazione, previsti dagli artt. 26 e 27 del d.lgs. 33/2013.

I dati relativi al procedimento di cui all’OCDPC n. 658 del 29/03/2020 sono trattati nel rispetto del Regolamento UE 679/2016 e del d.lgs. 196/2003, unicamente per le finalità connesse alla gestione del procedimento.

 

VERIFICA DELLE DICHIARAZIONI

L’Amministrazione verifica la veridicità delle dichiarazioni rese in sede di istanza provvedendo al recupero delle somme erogate ed alla denuncia all’Autorità Giudiziaria ai sensi dell’art. 76 del DPR 445/2000 in caso di false dichiarazioni.

 

DISPOSIZIONI FINALI

Per quanto non previsto dal presente disciplinare, si fa riferimento alla normativa  statale e regionale   vigente.

 

Il Responsabile del Servizio

Dott.ssa Valentina Passeri

 

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