Mercatino del piccolo antiquariato del rigattiere e del collezionismo d’arte – Avviso manifestazione di interesse

COMUNE DI CERRETO DI SPOLETO

 

Oggetto: AVVISO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER L’AFFIDAMENTO DELLA GESTIONE DEL MERCATINO DEL PICCOLO ANTIQUARIATO, DEL RIGATTIERE E DEL COLLEZIONISMO D’ARTE DI BORO CERRETO, AI SENSI DELL’ART. 44 DELLA LEGGE REGIONALE N. 10 DEL 13 GIUGNO 2014 E DELL’ART. 2 DEL REGOLAMENTO COMUNALE IN MATERIA – ANNI 2023-2024

 

Si invitano i soggetti interessati a manifestare il proprio interesse ad acquisire la gestione.

 

  • OGGETTO DELL’AFFIDAMENTO

Gestione del mercatino del piccolo antiquariato, del rigattiere e del collezionismo d’arte di Borgo Cerreto, ai sensi della Legge Regionale 10/2014 e del Regolamento Comunale, per l’esposizione e la vendita diretta di prodotti con specializzazioni merceologiche, esclusive o prevalenti, l’antiquariato, le cose vecchie, le cose usate, l’oggettistica antica, i fumetti, i libri, le stampe, gli oggetti da collezione, che si svolge con cadenza mensile ogni terza domenica del mese presso la frazione di Borgo Cerreto, via Valnerina, nell’area adiacente i giardini pubblici.

 

  • DURATA DELLA GESTIONE

La durata della gestione decorrere dalla sottoscrizione della Convenzione, fino al 31.12.2024.

 

  • CARATTERISTICHE E FUNZIONAMENTO DEL MERCATO

Il mercato è aperto ad artisti che offrono le loro opere e che siano esenti da autorizzazioni, privati non titolari di autorizzazione o attività commerciali o artigianali che, occasionalmente offrono oggetti usati di cui sono proprietari e di cui intendono disfarsi, ovvero che sono stati realizzati da loro stessi con il loro ingegno ed il loro lavoro, i soggetti che svolgono attività di impresa agricola ex art. 2135 c.c. e che operino nell’ambito territoriale della Valnerina e che promuovano esclusivamente prodotti di tale territorio, associazioni senza fini di lucro che non svolgano attività commerciale in modo professionale, hobbisti, collezionisti e scambisti che non svolgono attività commerciale in modo professionale ed i creatori delle opere dell’ingegno, muniti del tesserino rilasciato ai sensi dell’art. 44 della L.R. 10/2014.

I posteggi a disposizione sono 20, di cui 3 riservati ai produttori agricoli ex art. 20135 c.c.

Il mercato si svolge su aree pubbliche della frazione di Borgo Cerreto, in Via Valnerina (come definito da planimetria allegata), ed è da svolgersi con cadenza mensile ogni terza domenica del mese, dal mese di aprile al mese di ottobre.

Per tutti i dettagli e le norme sul funzionamento, per la gestione e la regolamentazione dei rapporti tra Comune e Soggetto Gestore e tra questo ed i produttori partecipanti al mercato, si fa riferimento alla convenzione e al regolamento comunale del mercatino.

 

  • SOGGETTO GESTORE

L’interesse alla gestione può essere manifestato da Associazioni, preferibilmente locali, senza finalità di lucro, che abbiano tra le proprie finalità la promozione di attività socio-ricreative, turistiche, culturali e di valorizzazione dell’ambiente e del territorio.

 

  • DETERMINAZIONE DEL CONTRIBUTO FORFETTARIO

Al fine di promuovere l’iniziativa culturale, l’Ente riconoscerà al termine dell’anno, previa presentazione di dettagliata rendicontazione circa le presenze turistiche ed il numero di collezionisti ed hobbisti partecipanti alle edizioni concluse, un contributo forfettario per la parziale copertura delle spese di promozione dell’iniziativa, che potrà essere utilizzato esclusivamente per il sostenimento di costi legati alla pubblicità dello stesso.

 

  • CRITERI DI VALUTAZIONE

Il soggetto gestore verrà individuato, tra le manifestazioni di interesse pervenute, sulla base dei seguenti criteri:

  1. SEDE LEGALE. La sede legale dell’associazione deve essere ubicata nel territorio comunale.
  2. ESPERIENZA ORGANIZZATIVA. Presenza di un adeguato numero di volontari in grado di farsi carico della gestione e della vigilanza.
  3. CONTROLLI. Adozione di particolari sistemi di controllo qualitativo sui prodotti offerti volti a garantire qualità e provenienza degli stessi;
  4. Possibilità di fornire servizi, attrezzature e strutture utilizzabili dagli espositori non professionali (gazebo, ombrelloni, ecc.); al fine della valutazione dovranno essere precisate le loro caratteristiche e il rispetto di eventuali criteri di uniformità;
  5. RAPPRESENTATIVITA’. Rappresentatività dell’Associazione proponente, in termine di numero di associati e loro tipologia, con maggiore rilevanza ad associazioni rappresentative della realtà commerciale
  6. CAPACITA’ di adempiere agli obblighi previsti in termini di risorse umane.

 

  • MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Le manifestazioni di interesse dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12:00 del 31/05/2023, utilizzando il modello allegato, e dovranno relazionare in merito ai criteri previsti per l’individuazione del soggetto gestore di cui al punto 5, allegando eventuale documentazione a supporto di quanto relazionato (ulteriore documentazione potrà essere richiesta successivamente a dimostrazione di quanto dichiarato ai fini della valutazione delle proposte).

Le proposte devono essere indirizzate al Comune di Cerreto di Spoleto – Piazza Pontano n. 18, consegnate al protocollo o trasmesse tramite PEC all’indirizzo comune.cerretodispoleto@postacert.umbria.it.

 

  • NORME DI RIFERIMENTO

Per la gestione del mercato e per la regolamentazione dei rapporti tra Comune e Soggetto Gestore e tra questo ed i produttori partecipanti al mercato si fa riferimento al regolamento comunale del mercatino e all’apposita convenzione, come da schema allegato, approvato dalla Giunta Comunale con delibera n. 75 del 29/06/2020.

 

  • PRECISAZIONE

Si precisa che il presente avviso è volto a sondare la sussistenza dell’interesse ad acquisire la gestione del mercatino, e che l’opportunità di tale affidamento è soggetto a discrezionale valutazione da parte dell’Amministrazione Comunale, sulla base dell’idoneità delle proposte pervenute.

 

Cerreto di Spoleto, 16/05/2023

 

Il Responsabile dell’Ufficio Amministrativo

Dott.ssa Valentina Passeri

 

 

Allegati:

  • ALLEGATO A – Modello comunicazione di interesse
  • ALLEGATO B – Bozza convenzione
  • ALLEGATO C – Planimetria
  • ALLEGATO D – Regolamento