BANDO PER L’ASSEGNAZIONE DI CONTRIBUTI A PARZIALE COPERTURA DELLE SPESE SOSTENUTE PER IL TRASPORTO SCOLASTICO EXTRA-URBANO PER GLI ALUNNI DELLA SCUOLA SECONDARIA DI 2° GRADO (EX SUPERIORI) PER L’ANNO SCOLASTICO 2024/2025

 

AVVISO

BANDO PER L’ASSEGNAZIONE DI CONTRIBUTI A PARZIALE COPERTURA DELLE SPESE SOSTENUTE PER IL TRASPORTO SCOLASTICO EXTRA-URBANO PER GLI ALUNNI DELLA SCUOLA SECONDARIA DI 2° GRADO (EX SUPERIORI) PER L’ANNO SCOLASTICO 2024/2025

 

IL RESPONSABILE DELL’AREA AMMINISTRATIVA, SERVIZI DEMOGRAFICI E SOCIALI

Vista la L.R. n. 28/2002 “Norme per l’attuazione del diritto allo studio” con la quale si è dato avvio alla programmazione triennale e annuale per il diritto allo studio;

Visto il D.C.R. n. 294 del 17 dicembre 2013 con il quale è stato approvato il “Piano triennale per il diritto allo studio – anni 2013/2015 – art. 7 della legge regionale 16 dicembre 2002, n. 28”.

Preso atto che l’art.7, comma 5, della sopracitata L.R. n. 28/2002, stabilisce che il Piano triennale resta in vigore fino all’approvazione del successivo e che pertanto anche il Programma annuale per il diritto allo studio anno 2024.

Vista la Determinazione dirigenziale n. 13577 del 18/12/2023 con la quale è stato approvato il riparto e relativo impegno delle risorse afferenti il Programma annuale per il diritto allo studio 2023, in attuazione delle D.G.R. n. 1187/2023 e n. 1249/2023.

Vista la DD n. 12451 del 25/11/2024 avente ad oggetto “D.G.R. n. 952/2024 – Programma annuale per il diritto allo studio 2024.

Richiamata la Determinazione del Responsabile del servizio rg n. 184 del 23.12.2024 con la quale è stato approvato il presente avviso.

RENDE NOTO CHE

 

Con deliberazione di Giunta Comunale n. 129 del 18.12.2024 è stato dato l’indirizzo a questo ufficio di predisporre la documentazione per l’assegnazione delle risorse di cui al Programma annuale per il diritto allo studio 2023 e 2024 a favore degli studenti frequentanti la Scuola secondaria di 2° grado (ex superiori) nell’A.S. 2024/2025 a parziale copertura delle spese per il trasporto scolastico extra-urbano. La somma destinata al suddetto avviso ammonta complessivamente ad Euro 1.412,09.

 

  1. DEFINIZIONE SEL SERVIZIO DI TRASPORTO SCOLASTICO

Per trasporto scolastico di intende il ricorso da parte degli studenti della scuola secondaria di secondo grado (ex superiori) a mezzi di linea pubblici extraurbani su gomma mediante la sottoscrizione di abbonamenti nominativi periodici (settimanali, mensili, bimestrali, trimestrali, semestrali, annuali), per raggiungere la sede dell’istituto scolastico frequentato nel territorio della provincia di Perugia o delle provincie ad essa limitrofe e con essa confinanti.

  1. DESTINATARI DEL CONTRIBUTO

Sono destinatari dei contributi i nuclei familiari residenti nel Comune di Cerreto di Spoleto, i cui figli frequentano un istituto di istruzione della scuola secondaria di secondo grado (ex superiori).

  1. CRITERI E REQUISITI DI ACCESSO AL BENEFICIO ECONOMICO

I richiedenti possono presentare domanda per uno o più studenti appartenenti al loro medesimo nucleo familiare purché siano in possesso dei seguenti requisiti:

  1. Attestazione ISEE-2025, ordinario o corrente e in corso di validità, pena l’inammissibilità della domanda, non superiore ad euro 15.493,71;
  2. Residenza dello studente del Comune di Cerreto di Spoleto dall’inizio dell’anno scolastico di riferimento alla data di pubblicazione del bando;
  3. Regolare frequenza presso un istituto di istruzione per l’assolvimento del diritto/dovere all’istruzione con sede sia nella provincia sia fuori provincia;
  4. Non avere beneficiato di altro contributo simile erogato anche d altri enti pubblici e/o privati.

Il valore ISEE viene determinato, ai sensi del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 159/2013, in base ai dati contenuti nella Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU), e ai sensi della vigente normativa: Decreto Ministeriale 7 novembre 2014, pubblicato sulla G.U. – serie generale – n. 267 del 17 novembre 2014 – supplemento ord. n. 87, Decreti ministeriali nn. 363 del 29/12/2015, 146 del 01/06/2016 e 138 del 13/04/17, Decreto Legislativo 147 del 15/09/2017, D.L. 28/01/2019 convertito con Legge 28/03/2019 n. 26) e D.L. 30 aprile 2019, n. 34, coordinato con la legge di conversione 28 giugno 2019, n. 58.

L’ISEE ordinario può essere sostituito dall’ISEE corrente calcolato in seguito a significative variazioni reddituali conseguenti a variazioni della situazione lavorativa di almeno un componente del nucleo familiare (art.9 D.P.C.M 159/13 e art 28 bis D.L. 30 aprile 2019, n. 34, coordinato con la legge di conversione 28 giugno 2019, n. 58).

Qualora non sia ancora disponibile l’attestazione relativa all’ISEE, può essere presentata la domanda di contributo libri di testo, indicando i dati di presentazione della DSU (Dichiarazione sostitutiva unica). In questo caso l’attestazione ISEE potrà essere acquisita dal Comune successivamente.

  1. TERMINI E MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

Le domande, redatte su apposito modulo disponibile presso il Comune di Cerreto di Spoleto, oppure sul sito internet https://comune.cerretodispoleto.pg.it/ dovranno essere presentate al protocollo dell’Ente esclusivamente a partire dal 15.01.2025 e fino al 28.02.2025. Le domande aventi data di protocollo al di fuori dei tempi di presentazione non saranno ammesse al riconoscimento del contributo previsto.

Gli interessati dovranno:

  • attestare una situazione economica familiare secondo il calcolo ISEE, in corso di validità, pena l’inammissibilità della domanda, non superiore ad euro 15.493,71;
  • allegare la documentazione attestante la spesa sostenuta per l’acquisto dell’abbonamento scolastico (copie dell’abbonamento e ricevuta di pagamento o documento dal quale emerga l’importo corrisposto);
  • dichiarare di non essere beneficiari di altro contributo o sostegno pubblico di altra natura per l’acquisto di abbonamento per il trasporto scolastico.

La documentazione di spesa relativa all’acquisto dell’abbonamento per il trasporto scolastico deve essere conservata per 5 anni (dalla data di ricevimento del pagamento del contributo) e va consegnata contestualmente alla presentazione della domanda secondo le modalità ivi contenute.

  1. DETERMINAZIONE IMPORTO DEL CONTRIBUTO

L’entità del contributo teorico riconosciuto ai singoli nuclei familiari richiedenti è pari al 40% della spesa da loro effettivamente sostenuta e documentata per il periodo scolastici di riferimento e non potrà comunque eccedere la somma di Euro 150,00.

Il contributo verrà erogato, in seguito alla redazione della graduatoria, dal servizio di Tesoreria sull’Iban indicato in sede di richiesta.

  1. GRADUATORIA E CRITERIO IN CASO DI INSUFFICINEZA DEI FONDI PER L’ACCOGLIMENTO DELLE DOMANDE PRESENTATE

In seguito all’istruttoria delle domande pervenute, il Comune procederà a redigere ed approvare una graduatoria (in ordine di ISEE crescente) ed a ripartire il suddetto contributo nel limite di cui al punto 5. I contributi verranno erogati fino ad esaurimento dei fondi.

  1. CONTROLLI SULLE DICHIARAZIONI SOSTITUITIVE PRODOTTE

Il Comune erogatore del beneficio è tenuto a svolgere la funzione di controllo sulle domande presentate dai beneficiari, ai sensi degli artt. 43 e 71 del DPR n. 445/2000 e secondo le specifiche procedure e modalità stabilite nei propri regolamenti. I controlli interesseranno un campione non inferiore al 8% delle domande ammesse, con possibilità di richiedere idonea documentazione atta a dimostrare la completezza e veridicità dei dati dichiarati. In caso di dichiarazioni non veritiere il soggetto interessato decade dal beneficio ed è tenuto all’eventuale restituzione di quanto l’ente ha già erogato. Resta ferma l’applicazione delle norme penali vigenti.

  1. PUBBLICITA’

Il presente bando viene pubblicato per almeno 60 (sessanta) giorni consecutivi sulla home-page del sito istituzionale del Comune di Cerreto di Spoleto e sulle pagine social, al fine di darne massima diffusione.

  1. TRATTAMENTO DEI DATI

Il trattamento dei dati personali verrà effettuato ai sensi del GDPR n. 679/2016. I dati forniti dai richiedenti saranno oggetto di trattamenti informatici o mani per l’esclusiva gestione del procedimento amministrativo in essere. Il trattamento dei dati verrà effettuato in moda da garantirne la riservatezza e la sicurezza. È esclusa la diffusione a terzi, se non per motivazioni direttamente legate al buon esito del procedimento amministrativo. Il richiedente, sottoscrivendo la domanda di richiesta di contributo, acconsente al trattamento dei dati forniti nei termini prescritti.

Cerreto di Spoleto, il 23.12.2024

 

 

Il Responsabile dell’Area Amministrativa,

servizi demografici e sociali

Dott.ssa Valentina Passeri

File allegati