PagoPA
Dal 1 marzo 2021 tutti i servizi di pagamento connessi alla Pubblica Amministrazione passano sul sistema PagoPa.
I cittadini che dovranno effettuare pagamenti il cui destinatario è il Comune di Bari lo potranno fare accedendo alle diverse piattaforme messe a disposizione a seconda del tipo di servizio, direttamente da questa pagina.
I pagamenti si dividono in diverse tipologie:
- Pagamento spontaneo – in questo caso l’attività di pagamento nasce su richiesta del cittadino che deve fruire di un servizio. Il cittadino quindi accede online al servizio e, a seconda del pagamento da effettuare, potrà procedere in autonomia al pagamento
La piattaforma è:
→ PORTALE DEI PAGAMENTI DEL COMUNE DI CERRETO DI SPOLETO (plugandpay.it) - Pagamento atteso – sarà la Pubblica Amministrazione a inviare un avviso di pagamento al cittadino con le relative modalità per procedere. Una volta ricevuto il documento il cittadino, seguendo le indicazioni, potrà procedere con il pagamento.
NOTA BENE – i servizi di pagamento con F24 o F23 dei nuovi avvisi su tasse e tributi e relative sanzioni, restano invariati.
PAGAMENTO SPONTANEO: MODALITA’ E SERVIZI
- Per i servizi per i quali è richiesto un pagamento spontaneo attraverso il sistema pagoPA, è necessario collegarsi a alla seguente piattaforma in base al tipo di pagamento:
- Sarà possibile individuare quindi il servizio di interesse tra quelli elencati. Andranno quindi compilati tutti i campi obbligatori contrassegnati da asterisco.
- L’importo da pagare potrà essere inserito dal cittadino o già impostato dal sistema.
- Una volta inserite tutte le informazioni necessarie e obbligatorie, si potrà procedere con il pagamento.
- Si riceverà una email all’indirizzo di posta indicato in precedenza con il link per procedere con il pagamento.
- A questo punto, una volta cliccato sul link, si potranno scegliere due modalità di pagamento:
- Si potrà pagare subito online, attraverso i sistemi di pagamento elencati: Carta di credito o debito, conto corrente o “altri metodi di pagamento” (come Satispay, Paypal o altre app dedicate)
- Si potrà richiedere un avviso da stampare per poter effettuare il pagamento in un momento successivo sia presso uno sportello fisico (banca, posta, tabaccheria, etc.) o tramite servizio di pagamento online, sulla stessa piattaforma o attraverso i metodi di pagamento online previsti dalla propria banca.
Non è necessario l’accesso attraverso SPID, ma è altamente consigliato, perché fornisce al cittadino la possibilità di accedere a un’area dedicata con l’elenco e i dettagli di tutti i pagamenti dovuti ed effettuati verso il Comune di Cerreto di Spoleto e gli Enti connessi al sistema PagoPa.
I servizi spontanei attualmente attivi sono:
ICP |
LAMPADE VOTIVE |
COSAP |
DIRITTI DI SEGRETERIA |
ONERI DI URBANIZZAZIONE |
COSTO DI COSTRUZIONE |
VIOLAZIONI CODICE DELLA STRADA SENZA CONTESTAZIONE |
VIOLAZIONI CODICE DELLA STRADA CON INVIO AVVISO |
VIOLAZIONI REGOLAMENTI COMUNALI |
RIMBORSO SPESE RILASCIO COPIE ATTI |
PUBBLICHE AFFISSIONI |
CELEBRAZIONI MATRIMONI CIVILI |
AVVISO DA PAGARE PREDETERMINATO MODALITA’ E SERVIZI
Il cittadino riceverà una comunicazione specifica dall’ufficio comunale relativa al pagamento da effettuare e all’importo dovuto. Nel documento troverà l’Identificativo Univoco di Versamento (codice IUV), con questo codice sarà possibile recarsi direttamente presso uno sportello abilitato (posta, banca, tabaccheria, etc.) o procedere con il pagamento online.
Sarà possibile pagare online sulla piattaforma di riferimento segnalata all’interno della comunicazione ricevuta dall’amministrazione, su questa, selezionando la voce “avviso da pagare predeterminato”, basterà inserire il proprio codice IUV ed effettuando gli stessi passaggi previsti per il pagamento spontaneo.
Non è necessario l’accesso attraverso SPID, ma è altamente consigliato, perché fornisce al cittadino la possibilità di accedere a un’area dedicata con l’elenco e i dettagli di tutti i pagamenti dovuti ed effettuati verso il Comune di Cerreto di Spoleto e gli Enti connessi al sistema PagoPa.