AVVISO DEL 10 MARZO 2021
AVVISO RIAPERTURA BANDO PER L’ASSEGNAZIONE DEL BONUS ALIMENTARE A FAVORE DI PERSONE E/O FAMIGLIE IN CONDIZIONI DI DISAGIO ECONOMICO E SOCIALE CAUSATO DALLA DIFFUSIONE DI AGENTI VIRALI TRASMISSIBILI (COVID-19).
Con Delibera n. 37 del 10/03/2021 si è disposta la riapertura del bando per l’erogazione straordinaria di buoni spesa.
Gli interessati dovranno presentare domanda a mezzo posta elettronica – all’indirizzo info@comune.cerretodispoleto.pg.it oppure comune.cerretodispoleto@postacert.umbria.it, chi fosse impossibilitato ad utilizzare la posta elettronica potrà contattare il numero 0743/91231 dalle ore 09,00 alle ore 13,00, oppure con consegna a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune, nel rispetto delle normative Covid-19.
La domanda va presentata utilizzando l’allegato modello
ENTRO E NON OLTRE IL 26 MARZO 2021, ORE 12:00.
OGGETTO:
Il presente avviso è diramato in costanza della situazione emergenziale dovuta alla diffusione del virus Covid-19 ed è volto a sostenere le persone e le famiglie in condizioni di assoluto momentaneo disagio.
CRITERI:
Possono presentare istanza di ammissione di un buono spesa i nuclei familiari (anche monoparentali):
– A –
- che al momento della presentazione dell’istanza non hanno fonte di reddito attivo e/o sostentamento quali a titolo esemplificativo e non esaustivo: stipendio, reddito da lavoro autonomo, pensioni, indennità, rendita, cassa integrazione ordinaria e/o in deroga, reddito di cittadinanza e che non hanno accumuli bancari o postali a qualsiasi titolo (al 28/02/2021) superiori a € 8.000,00 riferito a tutti i conti correnti di ciascun componente del nucleo familiare anche titolari di partita Iva .
– B –
- che hanno una fonte di reddito attiva e/o sostentamento quali a titolo esemplificativo e non esaustivo: stipendio, reddito da lavoro autonomo, pensioni, indennità, rendita, cassa integrazione ordinaria e/o in deroga, reddito di cittadinanza calcolata per un importo non superiore a €350,00 per ogni componente nucleo familiare, in possesso di un regolare contratto di locazione, che non hanno accumuli bancari o postali a qualsiasi titolo (al 28/02/2021) superiori a € 8.000 riferito a tutti i conti correnti di ciascun componente del nucleo familiare anche titolari di partita Iva ; (es 2 componenti nucleo familiare max 700€, 3 componenti nucleo familiare max 1.050,00)
– C –
- che hanno una fonte di reddito attivo e/o sostentamento quali a titolo esemplificativo e non esaustivo: stipendio, reddito da lavoro autonomo, pensioni, indennità, rendita, cassa integrazione ordinaria e/o in deroga, reddito di cittadinanza calcolata per un importo non superiore a € 250,00 per ogni componente nucleo familiare, che non pagano regolare affitto che non hanno accumuli bancari o postali a qualsiasi titolo (al 28/02/2021) superiori a € 8.000,00 riferito a tutti i componenti del nucleo familiare anche titolari di partita IVA; (es 2 componenti nucleo familiare max €500)
IMPORTANTE:
I beneficiari che si trovano ancora in possesso dei precedenti buoni assegnati nel mese di aprile 2020 potranno presentare di nuovo domanda se dimostrano di aver speso i buoni rimanenti entro il 15.12.2020.
I beneficiari dei buoni assegnati nel mese di dicembre 2020/gennaio 2021 non potranno beneficiare di nuova assegnazione.
L’Ufficio Servizi Sociali valuterà ogni eventuale casistica non contemplata in quelle sopra riportate i nuclei famigliari con particolari situazione di disagio, con relativa indagine sociale.
Gli interessati dovranno presentare domanda a mezzo posta elettronica – all’indirizzo info@comune.cerretodispoleto.pg.it oppure comune.cerretodispoleto@postacert.umbria.it, chi fosse impossibilitato ad utilizzare la posta elettronica potrà contattare il numero 0743/91231 dalle ore 09,00 alle ore 13,00, oppure con consegna a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune, nel rispetto delle normative Covid-19.
La domanda va presentata utilizzando l’allegato modello
ENTRO E NON OLTRE IL 26 MARZO, ORE 12:00.
In seguito all’istruttoria stilata sulla base dell’art.4 del Disciplinare, gli assegnatari saranno contattati a mezzo telefono o email, con cui gli si comunicherà di essere beneficiari del bonus, l’importo dello stesso e le modalità per spenderlo. Saranno altresì comunicate le modalità del ritiro dei buoni spesa.
FINALITA’ :
Il bonus alimentare è volto ad integrare il reddito familiare per quanto attiene alla gestione della spesa di generi alimentari o di prima necessità, in costanza della situazione di emergenza epidemiologica in atto.
ESCLUSIONI:
Sono esclusi dall’erogazione del suddetto bonus i nuclei familiari che non presentano i requisiti previsti dai criteri “A-B-C” come di sopra riportati.
N.B : si specifica che il C.A.S (Contributo di Autonoma Sistemazione) NON rientra nella categoria sostegni pubblici e quindi non viene considerato ai fini dell’assegnazione del buono.
IMPORTO DEL BUONO SPESA:
Varia con la composizione del nucleo familiare, secondo la seguente tabella:
COMPOSIZIONE DEL NUCLEO FAMILIARE | IMPORTO | IMPORTO UNITARIO DEL BUONO |
NUCLEI fino a 2 persone | € 250.00 | € 10,00 |
NUCLEI da 3 a 4 persone | € 350.00 | € 25,00 |
NUCLEI con 5 persone o più | € 400,00 | € 25,00 |
Nel caso in cui il numero delle Istanze pervenute dovesse superare le risorse disponibili destinate si procederà tenendo conto dell’ordine cronologico di arrivo di presentazione delle domande protocollate.
N.B.
- Obbligo compilazione dati MATRICE
- I buoni dovranno essere debitamente sottoscritti dall’esercente;
- Il beneficiario dovrà tenere la parte del buono “MATRICE DA CONSERVARE”.
- I beneficiari non dovranno spendere più della cifra a loro assegnata; la differenza sarà a loro carico.
- Il blocchetto, per eventuali controlli, dovrà essere conservato anche dopo l’utilizzo, per alemeno 5 anno dalla concessione.
DOCUMENTAZIONE DA CONSEGNARE:
Autodichiarazione ai sensi del DPR 445/2000 comprovante la condizione di indigenza, utilizzando lo schema allegato.
Estratto conto corrente postale, bancario, carte prepagate, etc al 28/02/2021;
TERMINE DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE:
Le domande dovranno pervenire agli indirizzi di posta elettronica indicati o a mano entro l’26/03/2021 fino alle ore 12.00.
CONTROLLI:
L’Amministrazione Comunale provvederà ad effettuare gli opportuni controlli successivi, in ordine alla veridicità delle attestazioni riportate nell’autodichiarazione pervenuta a mezzo email/pec o consegnate a mano.
TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI:
Tutti i dati di cui verrà in possesso l’Amministrazione comunale saranno trattati nel rispetto del Codice Privacy D.Lgs. 196/2003 e del Regolamento UE 2016/679.
INFORMAZIONI:
Per ogni ulteriori informazione, gli interessati potranno contattare l’Ufficio Servizi Sociali al numero 0743.91231.
- Allegato B_disciplinare 3 apertura (pdf - 501,54 KB kb)
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