Con Deliberazione di Consiglio Comunale n. 19 del 17 maggio 2021 è stato approvato il Regolamento Comunale per la ricerca e la raccolta dei tartufi sui terreni gravati da uso civico e sulle tartufaie controllate e coltivate, in calce alla presente pagina.
Il presente Regolamento è stato redatto allo scopo di normare tutte le legittime istanze dei cittadini naturali aventi diritto di esercitare gli usi civici sulle proprietà originarie del territorio comunale di Cerreto di Spoleto (PG). Dopo un attento studio dei documenti storici pervenuti, si è giunti alla redazione dei “CAPI” e dei “TITOLI” i quali, nel loro insieme, integrano e sostituiscono tutti i precedenti documenti affini e assimilabili al presente regolamento.
Esso è stato redatto ai sensi della Legge 1766 del 1927 ed al Regio Decreto 332 del 1928 e si inserisce tra la normativa codificata del Comune di Cerreto di Spoleto dei Regolamenti, atti amministrativi che hanno forza e valore di legge. È suscettibile di modifiche e integrazioni così come previsto dallo stesso.
ANNO 2021
AVVISO RACCOLTA E RICERCA TARTUFI
ASSEGNAZIONE DEI TERRENI GRAVATI DA USO CIVICO COMUNITA’ FRAZIONALI DI CERRETO DI SPOLETO, BORGO CERRETO, CONTADO E LOCALITA’ ASSIMILATE
IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO
Visto il vigente Regolamento comunale per la ricerca e la raccolta dei tartufi sui terreni gravati da uso civico e sulle tartufaie comunali controllare e coltivate, approvato con Deliberazione di Consiglio Comunale n. 19 del 17/05/2021;
Vista la Deliberazione di Giunta Comunale n. 60 del 24/05/2021 avente ad oggetto “Uso del demanio civico sito nel territorio comunale di Cerreto di Spoleto – Determinazione delle tariffe di fida pascolo e delle spese di istruttoria per la richiesta di fruizione dei terreni per la ricerca e la raccolta dei tartufi – Anno 2021”
Vista la Determinazione dell’Area Tecnico-Urbanistica n. 167 del 31/05/2021 con la quale e’ stato approvato l’avviso per la fruizione del diritto di ricerca e raccolta dei tartufi;
AVVISA
tutti coloro che, aventi i requisiti di cui al Capo I, Titolo 3.1, del Regolamento suddetto “cittadini residenti nel Comune di Cerreto di Spoleto, iscritti regolarmente nell’anagrafe della popolazione residente, rappresentanti le comunità originarie e frazionali di riferimento in assenza dei relativi domini collettivi e che, pertanto, non godono già e non usufruiscono del diritto di utenza di Comunanze e/o di A.S.B.U.C. presenti nel territorio comunale, in quanto residenti nei territori di competenza di quest’ultime, intendano fruire del diritto di ricerca e raccolta dei tartufi sui terreni comunali gravati da uso civico dovranno far pervenire , al seguente indirizzo: Comune di Cerreto di Spoleto, Piazza Pontano n. 18 06041 – Cerreto di Spoleto (PG), mediante servizio postale (con responsabilità in questo caso del recapito entro il termine suddetto interamente in capo ai mittenti), posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo comune.cerretodispoleto@postacert.umbria.it o consegna a mano all’ufficio protocollo dell’Ente, la seguente documentazione:
1. Istanza redatta utilizzando esclusivamente l’apposito modello “Allegato A ‐ Istanza Fruizione Tartufi”, scaricabile dalla Home Page del sito istituzionale del Comune di Cerreto di Spoleto, contenente i dati richiesti (Il modello in caso di inoltro per via telematica va firmato digitalmente o in maniera autografa allegando documento di riconoscimento);
2. Copia tesserino attestante l’idoneità ex art. 111 L.R. 12/2015 in corso di validità;
3. Copia documento di identità in corso di validità.
4. Copia attestazione versamento delle spese di istruttoria, pari ad Euro 80,00, come da deliberazione di Giunta Comunale n. 60 del 24/05/2021, pagabili attraverso il seguente link: https://cerretodispoleto.comune.plugandpay.it/Integrazioni/AvvisoSpontaneoPAAnonimo con la voce “Rimborsi vari”.
La ripartizione dei terreni tra le comunità frazionali, sulla base della planimetria allegata al presente avviso, è la seguente:
• Comunità frazionali Cerreto di Spoleto – Borgo Cerreto e località assimilate:
o Lotto 1a – Cerreto-Borgo
o Lotto 1b – Nortosce
o Lotto 1c – Madonna del Monte
• Comunità frazionali Contado e località assimilate:
o Lotto 2a – Monte Motillo
o Lotto 2b – Monte Maggiore
Il presente avviso non prevede data di scadenza. La domanda dovrà, comunque sia, pervenire entro la fine dell’anno 2021 ed avrà valenza solo per tale anno.
Il Responsabile del Servizio, mensilmente procederà ad istruire le domande che perverranno ed aggiornare l’elenco dei soggetti autorizzati alla fruizione del diritto in oggetto, pubblicando l’elenco sul sito istituzionale dell’Ente.
Il diritto, ai sensi del citato Regolamento, può essere assegnato ed esercitato alle seguenti condizioni particolari:
1. requisiti di cui al Capo I, Titolo 3.1;
2. regolarità dei pagamenti relativi agli anni precedenti (per gli anni successivi al primo);
3. cittadini in possesso dei requisiti soggettivi di legge necessari per contrarre con la Pubblica amministrazione (regolarità fiscale e contributiva, assenza di pendenze con il Comune di Cerreto di Spoleto in merito al pagamento di canoni imposte e tasse, assenza di condanne previste nel modello di domanda);
4. possesso dell’idoneità alla raccolta ai sensi dell’art. 111 della L.R. 12/2015 in corso di validità;
5. accettazione del diritti approvati per l’anno 2021;
Cerreto di Spoleto, 31/05/2021
IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO
Geom. Pietro Forti
- AVVISO TARTUFI 2021 (pdf - 414,99 KB kb)
- ALLEGATO A_ Modello di domanda (pdf - 387,59 KB kb)
- COMUNE_CERRETO_DI_SPOLETO_Frazionale (pdf - 825,02 KB kb)
- Regolamento Tartufi_Delibera n. 19 del 17-05-2021 (pdf - 337,49 KB kb)