Avete foto, video, documenti legati alla vecchia ferrovia Spoleto-Norcia,
ritagli di giornale, articoli, cartoline, testi, testimonianze, oggetti, cimeli?
Abbiamo bisogno di voi per reperire quanto più materiale possibile e dar vita ad un vero e proprio database visivo e testuale, un museo virtuale sulla vecchia Ferrovia Spoleto-Norcia.
Stiamo raccogliendo tutto questo per raccontare la grande storia della ferrovia, un capolavoro di ingegneria, un percorso meraviglioso che dal 1926 al 1968 ha collegato tante località della Valnerina, un’opera-mito, entrata nell’immaginario collettivo, oggi recuperata a pista ciclabile e di trekking tra le più celebrate d’Italia.
Dopo quasi un secolo, per la prima volta si avvia un progetto con l’ambizione di digitalizzare e catalogare ogni singola foto, video o documento e poi di mettere questo patrimonio a disposizione di tutti attraverso un sito web in cui poter comodamente visionare nel dettaglio le immagini, le vicende, i progetti, le cartografie, i personaggi e le emozioni di un’esperienza unica.
Non solo per rievocarne la straordinaria storia e per conservarne compiutamente la memoria, ma anche per valorizzare e far conoscere un percorso storico-culturale-ambientale di grande suggestione, un’attrazione turistica unica, una delle mete imperdibili della nostra regione.
I materiali vanno consegnati per la digitalizzazione
- per il Comune di Spoleto alla Biblioteca Comunale di Spoleto “Giosuè Carducci”
- per il Comune di Sant’Anatolia di Narco al Museo della Canapa
- per il Comune di Vallo di Nera presso la residenza municipale in località Borbonea
- per il Comune di Cerreto di Spoleto presso la residenza comunale in piazza Pontano
- per il Comune di Norcia c/o Ufficio Cultura del Comune in Via Cavour 15
e saranno riconsegnati ai proprietari.
Ogni singolo cittadino che aderirà alla raccolta popolare consegnando il materiale in suo possesso relativo alla vecchia ferrovia Spoleto-Norcia, verrà menzionato tra le fonti che hanno reso possibile la realizzazione di questa ricerca documentale.
Per maggiori info:
Biblioteca Comunale di Spoleto, via Brignone 14.
biblioteca.comunale@comune.spoleto.pg.it – Tel. 0743 218801