Accesso agli atti

ACCESSO AGLI ATTI CITTADINI ED IMPRESE

A chi è rivolto

Il servizio si rivolge a tutti i soggetti che intendono accedere a documenti, informazioni, dati detenuti dal Comune, mediante accesso documentale, accesso civico semplice, accesso civico generalizzato.

Non è possibile ricorrere all’accesso agli atti al fine di richiedere l’attivazione di servizi o il rilascio di certificati per i quali occorre seguire le specifiche modalità indicate in altre sezioni del sito.

Descrizione

L’ACCESSO DOCUMENTALE: è il diritto degli interessati di prendere visione ed estrarre copia di documenti amministrativi detenuti dal Comune di Cerreto di Spoleto, secondo quanto previsto dalla L. n. 241/1990.
Il servizio si rivolge ai soggetti titolari di un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento di cui si chiede l’accesso.

Allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche e di promuovere la partecipazione al dibattito pubblico, il D.lgs. n. 33/2013 prevede due ulteriori forme di accesso esercitabili in assenza di specifica motivazione.

L’ACCESSO CIVICO SEMPLICE: è il diritto di chiunque di accedere a documenti, informazioni, dati oggetto di pubblicazione obbligatoria da parte delle Pubbliche Amministrazioni, nella sezione del sito denominata “Amministrazione Trasparente”, nei casi in cui la stessa risulti mancante.

L’ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO: è il diritto di chiunque di accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione obbligatoria.
Tali forme di accesso sono soggette ai limiti e alle procedure di Legge e di Regolamento.

Come fare

La richiesta può essere effettuata  mediante PEC, raccomandata, istanza consegnata a mano all’Ufficio Protocollo o all’URP dell’Ente.

Cosa si ottiene

Attraverso l’accesso documentale è possibile prendere visione ed estrarre copia dei documenti detenuti dall’amministrazione comunale per i quali risulta sussistente l’interesse.
Attraverso l’accesso civico semplice è possibile ottenere la pubblicazione del documento che risulti mancante nella sezione “Amministrazione Trasparente” del sito.
Attraverso l’accesso civico generalizzato è possibile accedere a dati e documenti ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione obbligatoria nella sezione “Amministrazione Trasparente” del sito.

Tempi e scadenze

Entro 30 giorni l’ente valuta la richiesta, verificare la disponibilità dei documenti richiesti e fornire una risposta formale al richiedente.

Ove la richiesta sia irregolare o incompleta il responsabile del procedimento, entro dieci giorni, ne dà comunicazione al richiedente con mezzo idoneo ad accertare la ricezione. Il termine del procedimento ricomincia a decorrere dalla presentazione della richiesta perfezionata. Nel caso che, per l’individuazione di quanto richiesto, si rendano necessari chiarimenti, specificazioni ed elementi integrativi, conseguenti ad errori, omissioni od imprecisioni nelle notizie fornite nella scheda di accesso, il responsabile del procedimento invia all’interessato, prima della scadenza del termine previsto per l’accesso, richiesta dettagliata a mezzo posta o telefax assegnandogli 15 giorni dal ricevimento per provvedere. Trascorso tale termine senza che sia pervenuta risposta, il responsabile dispone la chiusura ed archiviazione del procedimento. I termini ricominciano a decorrere dalla data di acquisizione al protocollo generale della risposta contenente gli elementi richiesti.

Quanto costa

Per l’accesso documentale la semplice visione della documentazione è gratuita, salvo diritti di ricerca. Per il rilascio di copie di atti di documenti è dovuto il rimborso del costo di riproduzione, fissato in 30 centesimi, per il rilascio di una facciata di foglio A4, salve le disposizioni vigenti in materia di bollo. Nessun costo e nessuna imposta di bollo sono dovuti qualora il rilascio di copie sia richiesto per documentati motivi di studio. Quando l’invio delle informazioni o delle copie dei documenti è richiesto per posta, telefax, o altro mezzo, sono a carico del richiedente le spese occorrenti per la spedizione o l’inoltro. Il pagamento dei rimborsi spese e dell’eventuale imposta di bollo è effettuato al momento del rilascio delle copie richieste, in contanti per i rimborsi spese, con il deposito delle marche da bollo per l’importo alle stesse relativo. Sono dovuti diritti di ricerca in questi casi:

Ricerca documentazione archiviata € 15,00

Il pagamento può essere fatto direttamente tramite generazione di avviso PagoPa sul sito del Comune al link: https://cerretodispoleto.comune.plugandpay.it/ oppure direttamente al Responsabile del Procedimento tramite bancomat.

L’accesso civico semplice è gratuito.
L’accesso civico generalizzato è gratuito, salvo il rimborso del costo effettivamente sostenuto e documentato dall’Amministrazione per la riproduzione su supporti materiali.

ACCESSO AGLI ATTI CONSIGLIERI COMUNALI

Domanda dei Consiglieri Comunali per copia della documentazione amministrativa

  • sottoporre la richiesta di accesso all’esame del Segretario Comunale, il quale la vista, autorizzando il rilascio della documentazione ed apponendo la data di rilascio della stessa;
  • informare con comunicazione scritta il Consigliere interessato, entro il termine di 5 giorni, qualora il Segretario Comunale rilevi la sussistenza di divieti od impedimenti, sui motivi che non consentono il rilascio della documentazione;
  • motivare per iscritto entro 4 giorni dalla richiesta, in caso di atti la cui riproduzione risulti particolarmente complessa, il maggior termine per il rilascio;
  • inviare la richiesta di accesso ai competenti Uffici comunali o eventualmente ad Aziende, Istituzioni, Enti partecipati;
  • creare il fascicolo informatico e registrare i protocolli delle richieste presentate dai Consiglieri comunali e di quelle inviate ad Aziende, Istituzioni, Enti partecipati. Per quest’ultime, inserire nel protocollo il testo della richiesta in allegato;
  • trasmettere mensilmente al Sindaco e per conoscenza al Segretario Comunale, Responsabile dell’Area Amministrativa, il report delle richieste dei Consiglieri per il rilascio di copie di atti e di documentazione amministrativa.

Tempi per la conclusione del procedimento

  • Entro il decimo giorno successivo a quello della richiesta.
  • Entro 30 giorni nel caso di atti la cui riproduzione risulti particolarmente complessa.

Responsabile
Dott.ssa Valentina Passeri
Tel. 0743 91231

Email valentina.passeri@comune.cerretodispoleto.pg.it

File allegati