AVVISO DI INDAGINE DI MERCATO PER MANIFESTAZIONE DI INTERESSE FINALIZZATO ALL’INDIVIDUAZIONE DI OPERATORI ECONOMICI PER L’AFFIDAMENTO DELLA PROGETTAZIONE DEFINITIVA, ESECUTIVA E DELLA DIREZIONE DEI LAVORI RELATIVA ALLA “REALIZZAZIONE DI IMPIANTI DI ENERGIA DA FONTI RINNOVABILI (FOTOVOLTAICO) IN CERRETO DI SPOLETO LOCALITA’ SAFFIGNANO (PRIMO STRALCIO) E SULLE COPERTURE DI DUE EDIFICI COMUNALI NEL CAPOLUOGO” Ordinanza n. 24 del 30 giugno 2022 del Commissario Straordinario per la Ricostruzione post sisma 2016.

File allegati

Commemorazione della giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate- 4 Novembre 2022

VENERDI’ 4 NOVEMBRE 2022

avrà luogo la Cerimonia Commemorativa del Caduti di tutte le Guerre e la Celebrazione della Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate

 

Programma della cerimonia:

Ore 10,40 – Ritrovo presso la lapide in memoria dei caduti sita in Loc. Forcatura alla presenza delle autorità e dei bambini della Scuola dell’Infanzia dell’istituto Omnicomprensivo statale Cerreto di Spoleto – Sellano.

Ore 11,00 – S.S. Messa presso la chiesa di S. Maria Annunziata celebrata da Don Antony Elsis;

Ore 12.00 – Ritrovo presso la Piazza G. Pontano per il ricordo dei caduti e disposizione delle corone, alla presenza delle autorità e della scuola primaria e secondaria dell’istituto Omnicomprensivo statale Cerreto di Spoleto – Sellano.

LA CITTADINANZA TUTTA E’ INVIATA A PARTECIPARE

Il Sindaco
Giandomenico Montesi

AVVISO: EMERGENZA COVID 19 – ART. 53 D.L. 25 MAGGIO 2021 N. 73 CONVERTITO IN L. 23 LUGLIO 2021 N. 106 – MISURE URGENTI DI SOLIDARIETA’ ALIMENTARE E DI SOSTEGNO ALLE FAMIGLIE PER IL PAGAMENTO DELLE UTENZE DOMESTICHE E TARI

Con il presente disciplinare si definiscono i seguenti criteri per l’erogazione contributi relativi al pagamento delle utenze domestiche e della TARI di cui all’art. 53 del Decreto Legge 25 maggio 2021 n. 73 convertito con modificazioni in L. 23 luglio 2021, n. 106, applicando le procedure di cui all’Ordinanza del Capo del Dipartimento della protezione civile n. 658 del 29 marzo 2020, volta a fronteggiare i bisogni dei nuclei familiari in stato di difficoltà economica a seguito dell’emergenza epidemiologica da Covid-19 o perché in condizioni di indigenza e vulnerabilità.

 

RIPARTIZIONE DEL CONTRIBUTO

Con deliberazione di G.C. n. 138 del 02-11-2022, si è ritenuto procedere all’assegnazione di contributi al pagamento delle utenze domestiche e della Tari, in attuazione delle misure di sostegno in oggetto destinando a tale avviso la somma che residua dalle precedenti assegnazione di complessivi € 7.688,80.

REQUISITI GENERALI

 

I destinatari dei contributi sono le famiglie residenti nel Comune di Cerreto di Spoleto in stato di difficoltà economica a seguito dell’emergenza epidemiologica da Covid-19 o perché in condizioni di indigenza e vulnerabilità. In particolare possono presentare domanda i nuclei in possesso di tutti i requisiti generali di seguito indicati:

 

  • Cittadinanza italiana o di uno Stato aderente all’Unione Europea o di uno Stato non aderente all’Unione Europea ed essere in regola con le vigenti norme in materia di immigrazione;
  • nel caso di cittadino extracomunitario, essere in possesso di regolare permesso di soggiorno;
  • Residenza anagrafica nel Comune di Cerreto di Spoleto;
  • Essere in possesso dell’attestazione ISEE 2022 (ordinario o corrente) in corso di validità del nucleo familiare non superiore ad € 12.000,00.

(L’ISEE corrente permette di aggiornare il valore ISEE dei cittadini per i quali è peggiorata la situazione lavorativa o economica rispetto a quella di due anni prima, riferimento per l’ISEE ordinario).

 

Il nucleo familiare è quello risultante all’anagrafe alla data della presentazione della domanda e deve corrispondere a quello dichiarato nella DSU per l’ISEE.

Il possesso dei requisiti deve risultare al momento della presentazione della domanda.

Per ogni nucleo familiare la domanda può essere presentata da un solo componente.

REQUISITI SPECIFICI PER UTENZE DOMESTICHE E TARI ED ENTITA’ DEL CONTRIBUTO

Per accedere al contributo per le utenze domestiche dell’abitazione in cui il nucleo familiare risiede, occorre essere titolare di un contratto per utenze domestiche intestato ad uno dei componenti il nucleo familiare anagrafico ed avere bollette, da allegare obbligatoriamente a far data dal 01/01/2022 e fino alla data di approvazione del bando, per utenze domestiche di luce, acqua, gas/GPL e altri combustibili per il riscaldamento a pena della non assegnazione del relativo contributo.

Il contributo per le utenze domestiche è concesso per il pagamento delle utenze pagate per le abitazioni di residenza e verrà erogato previa esibizione delle attestazioni di pagamento per un importo almeno pari al contributo assegnato, determinato come segue

 

NUMERO COMPONENTI FAMIGLIA ANGRAFICA IMPORTO CONTRIBUTO IN EURO
1 componente 100,00
2 componenti 150,00
3 componenti 200,00
4 componenti 250,00
5 o più componenti 300,00

 

CRITERI PER LA FORMAZIONE DELLA GRADUATORIA

Ogni nucleo familiare potrà presentare una sola istanza.

 

Le domande pervenute complete in ogni sua parte e corredate da tutti gli allegati richiesti, verranno ordinate in una graduatoria redatta in base al valore ISEE (partendo dal più basso), in caso di ulteriore parità in base alla data di presentazione della domanda.

 

La graduatoria sarà formata sulla base dei criteri anzidetti fino ad esaurimento dei fondi. Nel caso in cui il fabbisogno derivante dalle domande ritenute ammissibili fosse superiore all’ammontare delle risorse disponibili destinate a finanziare le misure di sostegno, si procederà alla ridistribuzione delle somme tra le tre diverse finalità e/o alla proporzionale riduzione dell’entità del contributo a favore di ciascun nucleo.

 

Al fine di attestare il possesso dei requisiti per l’accesso alle misure previste con il presente avviso, il beneficiario dovrà presentare apposita autocertificazione mediante il modello di domanda predisposto dal Comune e allegato al presente atto. L’amministrazione provvederà a verifiche sulle dichiarazioni rese ai sensi dell’art. 71 e 72 del D.P.R. 445/2000.

ISTRUTTORIA DELE DOMANDE ED EROGAZIONE DEI CONTRIBUTI

L’Ufficio Servizi Sociali provvederà all’istruttoria delle domande presentate e alla verifica del possesso dei requisiti e potrà richiedere il rilascio di dichiarazioni, la rettifica di istanze erronee o incomplete, esperire accertamenti in ordine alla esibizione dei documenti. Provvederanno altresì a redigere l’elenco dei beneficiari e a comunicare l’ammissione al beneficio o il motivato di diniego.

Eventuali integrazioni richieste alla domanda che fossero richieste via e-mail dovranno essere prodotte entro 5 giorni lavorativi, pena il rigetto definitivo della domanda.

Coloro che avranno in atto un debito TARI per un valore pari o superiore al sostegno erogabile, questo sarà erogato interamente tramite pagamento diretto della TARI per l’intero importo del sostegno concesso, a nome e per conto del beneficiario, con rilascio di certificazione dell’Ufficio Tributi.

In caso si verifichi una situazione debitoria per un valore inferiore al sostegno erogabile, la situazione debitoria verrà direttamente integralmente sanata, a nome e per conto del beneficiario, con rilascio certificazione dell’Ufficio Tributi e la quota residua verrà versata al richiedente.

 

Gli interventi previsti dal presente avviso sono da intendersi una tantum e sono cumulabili tra loro.

 

 

MODALITA’ DI INVIO DELLA DOMANDA

 

La domanda di assegnazione del contributo, da presentare  entro e non oltre il 30-11-2022 è redatta su apposito modello predisposto nel quale il richiedente dichiara ai sensi del D.P.R. 445/2000 il possesso dei requisiti previsti nel presente bando.

Il modello di domanda è disponibile nel sito internet istituzionale www.comune.cerretodispoleto.pg.it e in copia cartacea presso l’Ufficio Servizi Sociali.

 

La domanda, completa della documentazione richiesta, dovrà essere trasmessa al Comune di Cerreto di Spoleto con una delle seguenti modalità:

consegna a mano, nei giorni dal lunedì al venerdì dalla ore 09:00 alle ore 12:00 (mercoledì chiuso);

– per PEC posta elettronica certificata all’indirizzo: comune.cerretodispoleto@postacert.umbria.it allegando un unico file in formato PDF contenente la domanda e la documentazione richiesta. Non saranno accettati altri formati di file.

– per mail all’indirizzo info@comune.cerretodispoleto.pg.it, allegando un unico file in formato PDF contenente la domanda e la documentazione richiesta. Non saranno accettati altri formati di file.

 

La domanda presentata attraverso un indirizzo di posta elettronica certifica intestata a persona diversa dal richiedente dovrà, a pena di esclusione, essere sottoscritta e inviata unitamente a copia fotostatica di documento di riconoscimento del sottoscrittore ai sensi dell’art. 38 del D.P.R. n. 445/2000.

La domanda presentata a mano dovrà, a pena di esclusione, essere sottoscritta e inviata unitamente a copia fotostatica di documento di riconoscimento del sottoscrittore ai sensi dell’art. 38 del D.P.R. n. 445/2000.

L’Amministrazione Comunale non si assume alcuna responsabilità per eventuali disguidi dei sistemi informatici, comunque imputabili a terzi, a caso fortuito o forza maggiore.

La domanda deve essere compilata in ogni sua parte secondo le indicazioni contenute nel modello e debitamente sottoscritta, accompagnata da copia di un documento di identità in corso di validità del sottoscrittore, dal certificato ISEE 2022 ordinario o corrente e da copia del permesso di soggiorno valido, in caso di cittadino extracomunitario.

Per l’accesso al contributo per le utenze domestiche alla domanda deve essere altresì allegata copia delle bollette pena la non assegnazione del relativo contributo.

 

TUTELA DELLA RISERVATEZZA

Il Responsabile del servizio è competente per l’applicazione degli obblighi previsti in materia di pubblicità, trasparenza e informazione, previsti dagli artt. 26 e 27 del d.lgs. 33/2013.

I dati relativi al procedimento di cui all’OCDPC n. 658 del 29/03/2020 sono trattati nel rispetto del Regolamento UE 679/2016 e del d.lgs. 196/2003, unicamente per le finalità connesse alla gestione del procedimento.

 

VERIFICA DELLE DICHIARAZIONI

L’Amministrazione verifica la veridicità delle dichiarazioni rese in sede di istanza provvedendo al recupero delle somme erogate ed alla denuncia all’Autorità Giudiziaria ai sensi dell’art. 76 del DPR 445/2000 in caso di false dichiarazioni.

 

DISPOSIZIONI FINALI

Per quanto non previsto dal presente disciplinare, si fa riferimento alla normativa  statale e regionale   vigente.

 

Il Responsabile del Servizio

Dott.ssa Valentina Passeri

 

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Individuazione soggetto privato per la valorizzazione e la gestione dell’ Hotel Panorama e dell’adiacente piscina scoperta di proprietà del Comune di Cerreto di Spoleto – RINNOVO PROCEDURA.

Individuazione soggetto privato per la valorizzazione e la gestione dell’ Hotel Panorama e dell’adiacente piscina scoperta di proprietà del Comune di Cerreto di Spoleto – RINNOVO PROCEDURA.

Scadenza 07/11/2022

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Avviso per l’assegnazione in comodato d’uso gratuito dell’immobile sito in Loc. Ponte denominato “EX PALAZZO COMUNALE”

IL RESPONSABILE DELL’AREA TECNICA

 

Vista la delibera di Giunta comunale del n. 134 del 17-10-2022.

Vista la propria Determinazione n.  314 del 27-10-2022 di indizione e avvio della procedura di selezione per la concessione summenzionata e di approvazione del presente Avviso;

 

RENDE NOTO

Che viene indetta la presente procedura ad evidenza pubblica per l’individuazione delle Associazioni senza scopo di lucro cui assegnare in comodato d’uso gratuito l’immobile sito in località Ponte, Via della Rocca, distinto al catasto al foglio nr. 42 particella nr. 170 subalterno 6, denominato “Ex Palazzo comunale”;

 

  1. OGGETTO e FINALITA’

Oggetto del presente bando pubblico è l’assegnazione in comodato d’uso gratuito dell’immobile sito in località Ponte, Via della Rocca, distinto al catasto al foglio nr. 42 particella nr. 170 subalterno 6, denominato “Ex Palazzo comunale” per la durata di due anni eventualmente rinnovabile, per ulteriori due anni ad associazioni cittadine senza scopo di lucro.

L’immobile suddetto, di proprietà  del comune risulta non utilizzato e non strumentale all’esercizio delle sue funzioni istituzionali.

Le Associazioni senza scopo di lucro interessate potranno svolgere all’interno dei locali in uso attività sociali. L’aggiudicatario non può mutare la destinazione d’uso dei locali, la funzione o la natura giuridica, pena risoluzione del contratto di concessione.

Sarà cura dell’aggiudicatario mantenere gli spazi concessi con la diligenza del buon padre di famiglia e di riconsegnarli al concedente, alla scadenza della concessione, nello stato in cui li ha ricevuti, salvo il normale deperimento d’uso.

L’aggiudicatario non può sublocare o concedere in comodato i locali senza l’autorizzazione dell’Amministrazione Comunale.

L’Amministrazione comunale si riserva di effettuare le verifiche previste per legge per accertare la veridicità di quanto dichiarato.

 

  1. DURATA DELLA CONTRATTO DI COMODATO GRATUITO

L’assegnazione in oggetto ha una durata di anni 2 (due) naturali e consecutivi, decorrenti dalla data di sottoscrizione del contratto, eventualmente rinnovabile per i successivi due anni; rinnovo da attuarsi con atto espresso e motivato, laddove il Comune lo ritenga conveniente ed opportuno e sulla base di apposita valutazione.

In caso di mancato atto di rinnovo entro la scadenza la convenzione decade di fatto e di diritto senza necessità di preventiva disdetta. Tutti gli oneri ed i diritti decorrono dalla data di sottoscrizione della convenzione, se non diversamente pattuito nella medesima.

Il rapporto convenzionale può essere sospeso o revocato in qualsiasi momento dal Comune di Cerreto di Spoleto, con adeguato preavviso, per sopravvenuti motivi di interesse pubblico o per necessità di utilizzo dei locali per pubblica utilità, senza che all’Associazione assegnataria nulla sia dovuto; può comunque essere sospeso senza preavviso al verificarsi di eventi imprevedibili, o per far fronte a situazioni di emergenza. Il tempo

Qualora l’Associazione assegnataria intenda recedere dalla convenzione prima della scadenza deve dare preavviso scritto e motivato di 6 (sei) mesi.

 

  1. IMPORTO DELLA CONCESSIONE

Concessione temporanea in comodato d’uso gratuito.

 

  1. SOGGETTI AMMESSI

Possono chiedere di partecipare all’assegnazione di cui alla presente procedura le associazioni costituite nel territorio cittadino senza scopo di lucro.

 

I soggetti partecipanti al bando debbono, a pena di esclusione dalla procedura di assegnazione:

  • essere regolarmente costituiti ed essere senza fini di lucro;
  • non avere subito atti di decadenza o di revoca di concessioni da parte del Comune di Cerreto di Spoleto per fatti addebitabili al concessionario stesso;
  • non avere debiti o morosità e neppure liti pendenti nei confronti dell’Amministrazione Comunale a qualsiasi titolo. La situazione di morosità non si configura qualora il partecipante sani la propria posizione debitoria entro il termine di scadenza del bando.

 

  1. REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

Il partecipante dovrà presentare domanda di partecipazione, utilizzando preferibilmente il modulo fornito (All. A), in cui dichiara:

  1. di essere in possesso dei requisiti di ordine generale per la partecipazione alle procedure di affidamento;
  2. di non aver commesso violazioni gravi, definitivamente accertate, alle norme in materia di contributi previdenziali ed assistenziali, secondo la legislazione italiana o dello stato in cui sono stabiliti, indicando il proprio numero di iscrizione alle rispettive casse assistenziali e previdenziali;
  3. di avere preso visione del bando pubblico e di accettarne i contenuti senza condizioni e riserve;
  4. CRITERI DI AGGIUDICAZIONE

Per l’assegnazione dell’immobile sopra indicato sarà valutata e selezionata proposta secondo i seguenti criteri:

  1. Impegno a realizzare interventi di manutenzione dell’immobile per un importo complessivo di almeno 4.500/5.000 euro piu IVA. Tale impegno dovrà essere corredato da un calendario delle attività previste. La valutazione riguarderà l’importo dell’intervento e la tipologia dello stesso in relazione alle esigenze dell’Ente – 70 punti.
  2. Descrizione di attività di natura aggregativa e sociale da realizzare in località Ponte, anche mediante l’utilizzo dei locali assegnati. – 30 punti

 

  1. IMPEGNI CONTRATTUALI

L’utilizzo del bene sarà disciplinato da apposito contratto che. L’aggiudicatario è tenuto ad utilizzare il bene per le finalità che ne hanno determinato l’aggiudicazione, costituendo causa di risoluzione espressa del contratto l’eventuale uso difforme anche in modo parziale.

Sono a carico dell’aggiudicatario i seguenti obblighi:

  1. sottoscrizione del contratto;
  2. onere delle spese inerenti la manutenzione ordinaria ulteriori rispetto quelle previste dal punto relativo ai criteri di aggiudicazione;
  3. preventiva autorizzazione e nulla osta da parte dell’amministrazione comunale al nel caso risultino necessari per realizzare interventi di manutenzione;
  4. pagamento delle utenze: spese di voltura dei contatori, ove possibile, e delle forniture relative alle utenze quali il riscaldamento, l’acqua, il condizionamento dell’aria e l’energia elettrica, ove possibile; in alternativa il rimborso delle stesse all’Amministrazione Comunale;
  5. pagamento delle spese di gestione e di tutti gli oneri fiscali e tributari connessi e/o conseguenti all’utilizzo dell’immobile, con la sola esclusione di quelli che per espressa disposizione di legge gravano sul proprietario;
  6. stipula di idonea polizza assicurativa per responsabilità civile da parte di terzi, e contro i rischi derivanti da incendio o altri eventi imprevedibili;
  7. restituzione dei locali nella loro integrità;
  8. divieto di subconcedere i beni a terzi a qualsiasi titolo, anche di fatto, salva espressa autorizzazione da parte dell’Amministrazione;
  9. pagamento delle spese presenti e future inerenti al contratto di utilizzo dell’immobile;
  10. sottostare ad eventuali controlli, verifiche e sopralluoghi dell’Amministrazione Comunale, le cui richieste in tal senso potranno essere avanzate in qualunque momento;
  11. divieto di arrecare danni agli immobili, alle loro pertinenze e suppellettili;
  12. PRESENTAZIONE DELLA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE

L’Associazione deve presentare apposita manifestazione di interesse alla procedura in PLICO CHIUSO, entro e non oltre le ore 12:00 del giorno  07 Novembre 2022 mediante presentazione a mano al protocollo comunale o raccomandata A/R (in quest’ultimo caso fa fede il timbro di spedizione ufficio postale) al seguente indirizzo: Comune di Cerreto di Spoleto – Piazza Pontano n. 18 – 06041 – Cerreto di Spoleto (PG).

È fatta salva la facoltà per l’Amministrazione di verificare quanto dichiarato dagli enti che presenteranno domanda, con l’avvertenza che, in caso di esito negativo dell’accertamento, si procederà alla revoca dell’assegnazione in comodato d’uso gratuito delle aree di cui trattasi

La Domanda di partecipazione deve essere redatta su carta semplice, preferibilmente su apposito modello (Allegato A) disponibile sul sito Internet Comunale, contenente:

  • Dichiarazione redatta ai sensi del D.P.R. 445 del 28.12.2000, ove il concorrente, a pena di esclusione dalla gara, attesti di avere i requisiti di cui al punto 5) del presente bando;
  • Fotocopia del documento d’identità del Presidente dell’Associazione;
  • Descrizione degli interventi di manutenzione e relativo calendario di realizzazione come indicati al punto 6;
  • Descrizione delle attività natura aggregativa e sociale da realizzare in località Ponte, anche mediante l’utilizzo dei locali assegnati.

 

  1. TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Per la presentazione dell’offerta, è richiesto ai concorrenti di fornire dati e informazioni anche sotto forma documentale che rientrano nell’ambito di applicazione del Regolamento UE 679/2016 (GDPR) e del D.Lgs. n. 196/2003 e ss.mm.ii. (Codice in materia di protezione dei dati personali).

 

Cerreto di Spoleto, il 27-10-2022

 

Il Responsabile del Servizio

Geom. Pietro Forti

 

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SELEZIONE PUBBLICA, PER TITOLI E COLLOQUIO, PER LA FORMAZIONE DI UNA GRADUATORIA PER IL PROFILO DI ISTRUTTORE TECNICO GEOMETRA CAT. C POSIZIONE ECONOMICA C1 , FULL TIME, TEMPO DETERMINATO FINO AL 31.12.2022 (SALVO PROROGHE) PER LA GESTIONE DELL’EMERGENZA SISMA E ATTUAZIONE INTERVENTI A VALERE SUL PNRR-PNC AI SENSI DELLULTIMO PERIODO DEL COMMA 3 DELLART. 50 BIS DEL D.LGS. 189/2016 E SS.MM.II. COMUNICAZIONE AMMESSI

SELEZIONE PUBBLICA, PER TITOLI E COLLOQUIO, PER LA FORMAZIONE DI UNA GRADUATORIA PER IL PROFILO DI ISTRUTTORE TECNICO GEOMETRA CAT. C POSIZIONE ECONOMICA C1 , FULL TIME, TEMPO DETERMINATO FINO AL 31.12.2022 (SALVO PROROGHE) PER LA GESTIONE DELL’EMERGENZA SISMA E ATTUAZIONE INTERVENTI A VALERE SUL PNRR-PNC AI SENSI DELLULTIMO PERIODO DEL COMMA 3 DELLART. 50 BIS DEL D.LGS. 189/2016 E SS.MM.II. NOMINA COMMISIONE

RIAPERTURA DEI TERMINI SELEZIONE PUBBLICA, PER TITOLI E COLLOQUIO, PER LA FORMAZIONE DI UNA GRADUATORIA PER IL PROFILO DI ISTRUTTORE TECNICO GEOMETRA – CAT. C – POSIZIONE ECONOMICA C1 , FULL TIME, TEMPO DETERMINATO FINO AL 31.12.2022 (SALVO PROROGHE) PER LA GESTIONE DELL’EMERGENZA SISMA E ATTUAZIONE INTERVENTI A VALERE SUL PNRR-PNC AI SENSI DELL’ULTIMO PERIODO DEL COMMA 3 DELL’ART. 50 BIS DEL D.LGS. 189/2016 E SS.MM.II.

RIAPERTURA DEI TERMINI SELEZIONE PUBBLICA, PER TITOLI E COLLOQUIO, PER LA FORMAZIONE DI UNA GRADUATORIA PER IL PROFILO DI ISTRUTTORE TECNICO GEOMETRA – CAT. C – POSIZIONE ECONOMICA C1 , FULL TIME, TEMPO DETERMINATO FINO AL 31.12.2022 (SALVO PROROGHE) PER LA GESTIONE DELL’EMERGENZA SISMA E ATTUAZIONE INTERVENTI A VALERE SUL PNRR-PNC AI SENSI DELL’ULTIMO PERIODO DEL COMMA 3 DELL’ART. 50 BIS DEL D.LGS. 189/2016 E SS.MM.II.

NUOVA SCADENZA 24/10/2022 ore 13:00.

AVVISO – SELEZIONE PUBBLICA, PER TITOLI E COLLOQUIO, PER LA FORMAZIONE DI UNA GRADUATORIA PER IL PROFILO DI ISTRUTTORE TECNICO GEOMETRA – CAT. C – POSIZIONE ECONOMICA C1 , FULL TIME, TEMPO DETERMINATO FINO AL 31.12.2022 (SALVO PROROGHE) PER LA GESTIONE DELL’EMERGENZA SISMA E ATTUAZIONE INTERVENTI A VALERE SUL PNRR-PNC AI SENSI DELL’ULTIMO PERIODO DEL COMMA 3 DELL’ART. 50 BIS DEL D.LGS. 189/2016 E SS.MM.II – CONVOCAZIONE.

AVVISO – SELEZIONE PUBBLICA, PER TITOLI E COLLOQUIO, PER LA FORMAZIONE DI UNA GRADUATORIA PER IL PROFILO DI ISTRUTTORE TECNICO GEOMETRA – CAT. C – POSIZIONE ECONOMICA C1 , FULL TIME, TEMPO DETERMINATO FINO AL 31.12.2022 (SALVO PROROGHE) PER LA GESTIONE DELL’EMERGENZA SISMA E ATTUAZIONE INTERVENTI A VALERE SUL PNRR-PNC AI SENSI DELL’ULTIMO PERIODO DEL COMMA 3 DELL’ART. 50 BIS DEL D.LGS. 189/2016 E SS.MM.II – CONVOCAZIONE.

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AVVISO: Fondo nazionale per l’accesso alle abitazioni in locazione L. 431-98 (Anno 2022 relativo ai canoni di locazione 2021)

ALLEGATO A)

 

AVVISO BANDO PER L’ASSEGNAZIONE DEI CONTRIBUTI DEL FONDO NAZIONALE PER L’ACCESSO ALLE ABITAZIONI IN LOCAZIONE, AI SENSI DELL’ART. 11 DELLA LEGGE 431/1998

ANNO 2022

 

1) AMBITO DI APPLICAZIONE

La presente normativa disciplina le procedure e le modalità per l’erogazione dei contributi del Fondo nazionale per l’accesso alle abitazioni in locazione di cui all’art.11 della legge 9 dicembre 1998 n.431 e al decreto del Ministero dei lavori Pubblici del 07 giugno 1999.

2 )DESTINAZIONE DEI CONTRIBUTI

I contributi sono ripartiti dalla Regione ed assegnati ai Comuni, i quali li erogano ai conduttori di immobili in possesso dei requisiti di cui al successivo paragrafo 3) al fine di integrare il pagamento dei canoni di locazione.

3) BENEFICIARI DEI CONTRIBUTI

Sono ammessi a beneficiare dei contributi i conduttori di alloggi di proprietà pubblica o privata titolari, alla data del bando, di un contratto, non a canone sociale, registrato ed in possesso dei seguenti requisiti:

  1. Requisiti che deve possedere il solo richiedente, titolare della domanda

 

  • Cittadinanza italiana o di uno Stato dell’Unione europea ovvero condizione di stranieri titolari di permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo ai sensi dell’ articolo 9 del decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286 (Testo unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell’immigrazione e norme sulla condizione dello straniero) o di stranieri in possesso dei requisiti di cui all’ articolo 40, comma 6 dello stesso D.Lgs. 286/1998;
  • Residenza anagrafica o attività lavorativa stabile ed esclusiva o principale nel bacino di utenza a cui appartiene il Comune che emana il bando, a condizione che le stesse sussistano nell’ambito territoriale regionale da almeno cinque anni consecutivi (art.29 c.1 a L.R. n.23/2003);
    • è stabile ed esclusiva, l’attività lavorativa svolta dal richiedente nel territorio regionale negli ultimi cinque anni;
    • è principale, l’attività lavorativa svolta negli ultimi cinque anni che, dal punto di vista retributivo o temporale di ciascun anno, viene svolta nel territorio regionale nella misura di almeno il sessanta per cento o della retribuzione complessiva o del tempo lavoro “.

 

Il richiedente deve presentare la domanda nel Comune di residenza.

(Se non ha la residenza in Umbria da 5 anni, ma ha l’attività lavorativa in Umbria da almeno 5 anni) deve presentare la domanda nel Comune dove ha in locazione l’alloggio oggetto del contratto di affitto.

 

  1. Requisiti che devono possedere tutti i componenti del nucleo familiare anagrafico, compreso il richiedente titolare della domanda:
    • Non titolarità del diritto di proprietà, comproprietà, usufrutto, uso e abitazione su un alloggio, o quota parte di esso, ovunque ubicato sul territorio nazionale, adeguato alle esigenze del nucleo familiare.

Un alloggio si considera adeguato (art.29 c.1 lett.d L.R. n.23/2003) qualora sussistano una o entrambe le seguenti condizioni:

  • consistenza dell’immobile: calcolata dividendo per sedici la superficie abitativa, al netto dei muri perimetrali e di quelli interni. Dalla suddivisione si ottiene il numero di vani convenzionali. Le eventuali cifre dopo la virgola sono arrotondate per difetto sino a 0,5 e per eccesso al di sopra di 0,5. Il numero ottenuto è rapportato a quello dei componenti il nucleo familiare e l’alloggio si considera adeguato, qualora tale rapporto è uguale o superiore ai seguenti parametri:
  • 1,5 vani convenzionali per un nucleo familiare di una persona; 2 vani convenzionali per un nucleo familiare di due persone; 2,5 vani convenzionali per un nucleo familiare di tre persone;
  • 3 vani convenzionali per un nucleo familiare di quattro persone;
  • 3,5 vani convenzionali per un nucleo familiare di cinque persone ed oltre;
    • Si considera in ogni caso adeguato un alloggio accatastato nelle categorie A/1, A/8 e A/9.
    • Non possiede il requisito di cui al precedente punto B. il nucleo proprietario di più alloggi, o quote parti di essi, anche se tutti inadeguati, sia sotto il profilo della consistenza degli immobili che del reddito da
    • Non si tiene conto del diritto di proprietà, comproprietà o degli altri diritti reali di godimento relativi alla casa coniugale che, in sede di separazione personale dei coniugi o di scioglimento degli effetti civili del matrimonio, è stata assegnata al coniuge o all’ex coniuge, e non è nella disponibilità del
  • Reddito da fabbricati annuo complessivo dichiarato ai fini fiscali dal nucleo familiare non superiore ad euro 200,00.
  1. Essere percettore di reddito nell’anno di riferimento (anno relativo ai redditi da considerare per la richiesta dell’ISEE)
    • Avere un’attestazione ISEE non superiore ad € 000,00;
    • Il nucleo familiare che ha subito una riduzione del reddito in ragione dell’emergenza COVID-19, può presentare l’ISEE corrente (riduzione del reddito IRPEF superiore al 25%, in base a quanto stabilito dalla vigente normativa).
  1. Incompatibilità e Incumulabilità del contributo

 

D.1  E’ escluso dal beneficio il nucleo familiare che, in relazione al canone d’affitto pagato nell’anno precedente la pubblicazione del bando:

  • è titolare di un contratto di locazione a canone sociale;
  • ha usufruito di contributi pubblici ad integrazione del canone di locazione ad eccezione di quanto indicato al successivo paragrafo 2;
  • ha usufruito delle detrazioni d’imposta effettuate in sede di presentazione della dichiarazione dei redditi (art.10, comma 2 431/98);
  • Non è escluso dal beneficio il nucleo familiare che, in relazione al canone d’affitto pagato nell’anno precedente la pubblicazione del bando ha usufruito:
    • della quota affitto erogata con il reddito di cittadinanza che verrà compensata dall’INPS, previa comunicazione da parte dei Comuni, secondo le modalità stabilite dallo stesso
    • di contributi erogati a sostegno della locazione con misure straordinarie anche connesse all’emergenza COVID-19. In questo caso la somma dei benefici economici a sostegno della locazione non potrà superare l’importo del canone annuo di

4) DIMENSIONI DELL’ALLOGGIO e CANONE DI LOCAZIONE

  1. L’alloggio condotto in locazione deve essere accatastato in una delle seguenti categorie: A2-A3-A4-A5-A6-A7 di dimensione:
  • fino a 120 per nuclei familiari composti da una o due persone;
  • fino a 150 per nuclei familiari composti da tre persone ed oltre;
  1. Il canone di locazione da dichiarare è quello risultante dal contratto di locazione regolarmente registrato, al netto degli oneri accessori, aggiornato ai fini dell’imposta di registro per l’anno precedente alla pubblicazione del

5) BANDI PUBBLICI

  1. All’assegnazione dei contributi provvedono i Comuni mediante la pubblicazione di bandi pubblici nei quali sono indicati:
  • i requisiti soggettivi richiesti per l’accesso ai contributi
  • le modalità di compilazione della domanda
  • almeno 45 giorni per la presentazione delle domande
  • le condizioni stabilite per la formazione delle graduatorie
  • le modalità di determinazione dei contribut
  • le modalità di ripartizione del contributo tra gli aventi diritto
  • il termine di pubblicazione di 30 giorni delle graduatorie
  • le procedure relative al controllo delle dichiarazioni rese ai sensi del DPR 445/2000;

6) DOMANDA DI ASSEGNAZIONE DEL CONTRIBUTO

Deve essere presentata una sola domanda per nucleo familiare.

La domanda di assegnazione del contributo, da presentare entro i termini di scadenza e con le modalità stabilite dal bando è redatta su apposito modello, nel quale il richiedente dichiara ai sensi del DPR 445/2000 il possesso dei requisiti di cui ai precedenti paragrafi 3) e 4).

La domanda, debitamente sottoscritta, con allegata copia fotostatica di un documento d’identità del sottoscrittore e copia del permesso o carta di soggiorno nel caso di cittadini non appartenenti all’U.E. (art. 38 D.P.R. 28/12/2000 n. 445 ), potrà essere:

  • consegnata a mano all’Ufficio protocollo nei seguenti giorni (dal lunedì al venerdì, escluso il mercoledì, dalle ore 09:00 alle ore 12:00);
  • spedita a mezzo raccomandata A.R. (farà fede il timbro postale di spedizione) al Comune di Cerreto di Spoleto all’indirizzo in Piazza Pontana n. 18 – 06041 – Cerreto di Spoleto (PG);
  • o all’indirizzo pec cerretodispoleto@postacert.umbria.it (l’indirizzo PEC istituzionale riceve solamente da altra posta elettronica certificata – l’ufficio non si assume responsabilità in merito all’invio di email ordinarie all’indirizzo di posta elettronica certificata);
  • o all’indirizzo di posta elettronica ordinaria info@comune.cerretodispoleto.pg.it;

ENTRO E NON OLTRE IL 30 NOVEMBRE 2022

pena l’esclusione dalla graduatoria.

7) FORMAZIONE DELLE GRADUATORIE

Il Comune istruisce le domande pervenute entro 30 giorni dalla scadenza del bando e formula le graduatorie provvisorie relative alle seguenti categorie:

  1. nuclei familiari con ISEE, ordinario o corrente, non superiore a due pensioni minime INPS, rispetto al quale l’incidenza del canone annuo di locazione non è inferiore al 14%;
  2. nuclei familiari con ISEE, ordinario o corrente, superiore a due pensioni minime INPS, e fino ad Euro 30.000,00, rispetto al quale l’incidenza del canone annuo di locazione non è inferiore al 24%.

Le domande sono ordinate in ciascuna graduatoria in ordine decrescente di incidenza del canone sul valore ISEE.

In caso di uguale incidenza ha la precedenza la domanda con valore ISEE più basso.

Le domande con valore ISEE pari a zero, sono ordinate in base al canone di locazione decrescente.

I casi di parità verranno risolti tramite sorteggio.

Le graduatorie provvisorie sono pubblicate nei modi e tempi stabiliti dal bando entro i quali possono essere presentati al Comune ricorsi o eventuali rettifiche.

Nei 30 giorni successivi alla scadenza del termine sopra indicato, il Comune esaminate le osservazioni, formula le graduatorie definitive che vengono pubblicate nei modi stabiliti dal bando, e le trasmette alla Regione per la liquidazione del contributo assegnato.

8) CONTROLLI

Il Comune stabilisce, nell’ambito della procedura di formazione delle graduatorie, la fase in cui effettuare i controlli sulle dichiarazioni rese in domanda dai richiedenti, ai sensi del DPR n.445/2000.

9) DETERMINAZIONE DEI CONTRIBUTI

I Comuni determinano l’entità del contributo da concedere ai nuclei familiari collocati nelle graduatorie sulla base del canone di locazione, come definito al paragrafo 4) B, relativo all’anno precedente a quello di emanazione del bando con riferimento alle seguenti categorie:

  1. Per i nuclei familiari inclusi nella categoria A) di cui al precedente punto 7A) il contributo è dato dalla differenza tra il canone di locazione ammissibile e il 14% dell’ISEE, fino ad un massimo di € 000,00;
  2. Per i nuclei familiari inclusi nella categoria B) di cui al precedente punto 7B) il contributo è dato dalla differenza tra il canone di locazione ammissibile e il 24% dell’ISEE, fino ad un massimo di € 300,00.
  3. Il Comune attribuisce il finanziamento regionale a ciascuna graduatoria in base all’entità del fabbisogno riscontrato in ciascuna di

10) CONTRIBUTI INTEGRATIVI REGIONALI E COMUNALI

La Regione integra il Fondo nazionale con proprie risorse.

Il Comune può integrare il Fondo nazionale con proprie risorse dandone comunicazione alla Regione contestualmente all’invio delle graduatorie definitive.

 

11) DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE OBBLIGATORIAMEMNTE

Al fine di favorire il corretto inserimento della domanda, allegare la seguente documentazione:

  • copia del contratto di locazione regolarmente registrato (relativo all’anno 2021);
  • copia della ricevuta dell’avvenuto pagamento dell’Imposta di Registro relativa all’anno del rimborso affitto (modello F24 Elide per l’anno 2021);
  • copie ricevute del canone di locazione relative al periodo gennaio/dicembre 2021 o quietanze bonifico (in assenza delle ricevute, dichiarazione del locatore sul canone complessivo corrisposto nell’anno 2021, necessariamente corredata da copia del documento d’identità dello stesso);
  • copia ISEE 2022 (ordinario o corrente);
  • copia del documento d’identità in corso di validità (es.: Carta d’identità, Patente guida, Passaporto);
  • copia di un documento di soggiorno in corso di validità (es.: Permesso di soggiorno, Permesso di Soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo, Carta di soggiorno per familiari di cittadini UE), per i cittadini extracomunitari o apolidi;
  • Documentazione da allegare nei casi di disabilità con percentuale non inferiore a 100: copia certificato della commissione di Prima Istanza per l’accertamento degli stati di invalidità.

La domanda di accesso al contributo deve essere compilata in ogni sua parte. Si rammenta che l’inserimento dei dati relativi al contratto di locazione di cui segue l’esempio è condizione necessaria per il calcolo del contributo e pertanto per l’ammissiiblità della domanda.

 

Ai sensi dell’art. 8 della Legge 241/90, qualora le domande pervenute siano superiori a n. 50, non si procederà a comunicare personalmente l’avvio del procedimento (Responsabile del procedimento è la Dott.ssa Valentina Passeri – Area Amministrativa – Per informazioni e chiarimenti rivolgersi al suddetto Servizio 0743 91231.

Cerreto di Spoleto , 07-10-2022

LA RESPONSABILE DELL’AREA AMMINISTRATIVA, SERVIZI DEMOGRAFICI E SOCIALI

Dott.ssa Valentina Passeri*

(* firma autografa apposta sull’originale agli atti)

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