Di seguito il link inerente: Elezione del Presidente della Giunta regionale e dell’Assemblea legislativa dell’Umbria di domenica 17 e lunedì 18 novembre 2024. Adempimenti in materia di propaganda elettorale.
Di seguito il link inerente: Elezione del Presidente della Giunta regionale e dell’Assemblea legislativa dell’Umbria di domenica 17 e lunedì 18 novembre 2024. Adempimenti in materia di propaganda elettorale.
AVVISO PUBBLICO PER L’ASSUNZIONE A TEMPO INDETERMINATO
DI N. 2 UNITÀ A SUPPORTO DELLA STRUTTURA DELL’ASSOCIAZIONE GAL VALLE UMBRA E SIBILLINI PER LE FINALITÀ DI ATTUAZIONE DEL P.A.L. 2014- 2022 e PSL 2023-2027
(Rif. Profilo: ISTRUTTORE TECNICO/ ANIMATORE).
Scadenza 31/10/2024
ELEZIONI REGIONALI PER L’UMBRIA
17 E 18 NOVEMBRE 2024
APERTURE STRAORDINARIE DELL’UFFICIO ELETTORALE |
GIORNO | ORARIO |
MARTEDI’ 15 OTTOBRE | 08:00 – 14:00
14:30 – 18:00 |
MERCOLEDI’ 16 OTTOBRE | 08:00 – 14:00
14:30 – 18:00 |
GIOVEDI’ 17 OTTOBRE | 08:00 – 14:00
14:30 – 18:00 |
VENERDI’ 18 OTTOBRE | 08:00 – 14:00
14:30 – 20:00 |
SABATO 19 OTTOBRE | 08:00 – 12:00 |
PIAZZA G.G. PONTANO N. 18
CERRETO DI SPOLETO (PG)
TEL. 0743-91231
demografici@comune.cerretodispoleto.pg.it
Qualsiasi cittadino residente ed iscritto nelle liste elettorali del Comune di Cerreto di Spoleto può richiedere l’iscrizione nell’albo dei presidenti di seggio.
La domanda, indirizzata al Sindaco del Comune di Cerreto di Spoleto, deve essere presentata entro il 31 ottobre di ciascun anno.
Requisiti:
Non possono ricoprire l’incarico di presidente:
La domanda
La domanda redatta in carta libera e corredata della copia di un valido documento di riconoscimento dovrà essere indirizzata al Sindaco di Cerreto di Spoleto, indicando il cognome, il nome, il luogo e la data di nascita, il codice fiscale, la residenza, il titolo di studio e la professione.
La domanda in carta semplice, indirizzata al Sindaco del Comune, può essere presentata secondo una delle seguenti modalità:
Qualora la domanda venga accolta non occorre rinnovarla ogni anno, in quanto l’iscrizione rimane valida finché non si perdono i requisiti, oppure non se ne chieda la cancellazione con motivazione.
Nomina e rinuncia
I presidenti di seggio elettorale vengono nominati dal Presidente della Corte di appello di Perugia, entro il 30° giorno antecedente della data della consultazione stessa.
E´ possibile la rinuncia solo per gravi e giustificati motivi.
L’iscrizione nell’albo dei presidenti rimane valida fino a quando l’iscritto non ne richieda la cancellazione o fino a quando, per gravi inadempienze, la Corte di Appello non ne decida la cancellazione.
N.B: COLORO CHE HANNO GIA’ PRESENTATO LA DOMANDA NEGLI ANNI SCORSI E SONO GIA’ ISCRITTI NELL’ALBO DEI PRESIDENTI DI SEGGIO NON DEVONO PRESENTARE NUOVAMENTE ISTANZA D’ ISCRIZIONE.
Cancellazione
La domanda di cancellazione può essere presentata secondo le modalità sopra indicate.
Art. 1 della legge 8 marzo 1989, n. 95, come modificato dal comma 2 dell’articolo 3 della legge 21 marzo 1990, n. 53
AGGIORNAMENTO PERIODICO DELL’ALBO SCRUTATORI
L’Albo delle persone idonee all’ufficio di scrutatore di seggio elettorale viene aggiornato a cura della Commissione Elettorale Comunale con cadenza annuale entro il 15 di gennaio di ogni anno.
DOMANDA ISCRIZIONE NELL’ALBO UNICO DELLE PERSONE IDONEE ALL’UFFICIO DI SCRUTATORE DI SEGGIO ELETTORALE
I cittadini residenti, iscritti nelle liste elettorali del Comune, possono richiedere l’iscrizione nell’albo degli scrutatori entro il mese di novembre di ciascun anno.
La domanda in carta semplice, indirizzata al Sindaco del Comune, può essere presentata secondo una delle seguenti modalità:
Qualora la domanda venga accolta non occorre rinnovarla ogni anno, in quanto l’iscrizione rimane valida finché non si perdono i requisiti, oppure non se ne chieda la cancellazione con motivazione.
REQUISITI:
L’inclusione nell’Albo degli scrutatori di seggio elettorale è subordinata al possesso dei seguenti requisiti:
NON POSSONO RICOPRIRE L’INCARICO DI SCRUTATORE:
DOMANDA DI CANCELLAZIONE DALL’ALBO UNICO DELLE PERSONE IDONEE ALL’UFFICIO DI SCRUTATORE DI SEGGIO ELETTORALE
La cancellazione dall’Albo degli scrutatori può avvenire:
I moduli per richiedere l’iscrizione o la cancellazione dall’Albo è disponibile presso l’Ufficio Elettorale Comunale o in questo sito istituzionale del Comune in calce alla pagina web.
NOMINA DEGLI SCRUTATORI
La nomina degli scrutatori di seggio avviene in occasione di ogni consultazione elettorale da parte della Commissione Elettorale Comunale, previa pubblicazione di apposito manifesto.
NORMATIVA DI RIFERIMENTO
• Decreto del Presidente della Repubblica 30 marzo 1957 n. 361 : “Approvazione del Testo unico delle leggi recanti norme per la elezione della Camera dei Deputati”.
• Decreto Presidente della Repubblica 16 maggio 1960, n. 570 – Testo Unico delle leggi per la composizione e la elezione degli organi delle amministrazioni comunali;
• Legge 8 marzo 1989, n. 95 – Norme per l’istituzione dell’albo e per il sorteggio delle persone idonee all’ufficio di scrutatore di seggio elettorale e modifica dell’articolo 53 del testo unico delle leggi per la composizione e la elezione degli organi delle amministrazioni comunali, approvato con Decreto del Presidente della Repubblica 16 maggio 1960, n. 570;
• Legge 30 aprile 1999, n. 120
• Legge 24 novembre 2000, n. 340
• Legge 21 dicembre 2005, n. 270
INFORMAZIONI
Per eventuali chiarimenti ci si può rivolgere al Responsabile dell’Ufficio Elettorale – Dott.ssa Valentina Passeri.
Tel. 0743 – 91231
E-mail: demografici@comune.cerretodispoleto.pg.it
PROGRAMMA TRIENNALE DEI LAVORI PUBBLICI 2025-2027 ED ELENCO ANNUALE 2025 – ADOTTATO CON DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE N. 86 DEL 02/09/2024 – PUBBLICAZIONE AI SENSI DELL’ART.5 COMMA 5 DELL’ALLEGATO I.5 AL D.LGS. 31 MARZO 2023, N. 36.
Programma triennale lavori pubblici 2025-2027
Delibera_GC_n. 86 del 02/09/2024 – Adozione PIANO OO.PP. 2025-2027 – ELENCO ANNUALE 2025
Entro il termine di 30 giorni dalla data di pubblicazione possono essere presentate osservazioni in forma di istanza scritta redatta in carta semplice, rivolta al Sindaco, da depositare presso l’Ufficio Protocollo del Comune. L’eventuale invio delle osservazioni tramite il servizio postale o altri sistemi di recapito resta in ogni caso a rischio dell’interessato. Alle osservazioni, nelle quali dovranno essere chiaramente indicati: nome, cognome, indirizzo e recapiti di telefono, fax, e-mail ed eventuale PEC, dovrà essere inoltre allegata copia di un documento di identità del sottoscrittore, in corso di validità.
DIGIVUS – SPORTELLO IDRICO DIGITALE
DAL 2 SETTEMBRE 2024 ATTIVO LO SPORTELLO IDRICO DIGITALE
IN ALLEGATO AVVISO E MODELLO DI DOMANDA
L’Amministrazione comunale rende noto che il giorno 16 agosto 2024 gli uffici comunali del comune di Cerreto di Spoleto saranno chiusi.