CEDRAV – Ex monastero e Chiesa di San Giacomo
La Cura della Conoscenza
Distanza dall’inizio del percorso:
700 m
Distanza dalla fine del percorso:
4.800 m
Descrizione
Il Cedrav, centro per la documentazione e la ricerca antropologica in Valnerina e nella Dorsale Appenninica, istituito dalla regione Umbria nel 1990, è un luogo speciale, dove si possono ascoltare e riscoprire i valori, i riti, le tradizioni ed i mestieri degli abitanti della Valnerina.
L’ente, nato per raccogliere, preservare e diffondere la memoria delle culture locali, è oggi, grazie ad un’amplissima biblioteca ed ad un personale preparato, un punto di riferimento per studiosi e per tutti coloro che siano interessati ad un turismo culturale di qualità. Le sue attività includono la produzione di pubblicazioni scientifiche, l’organizzazione di mostre, convegni, attività didattiche e corsi di formazione professionale, la riscoperta e lo studio degli antichi mestieri dei paesi della Montagna e la messa in atto di collaborazioni con la scuola ed altre istituzioni.
Il centro è ospitato nella ex Chiesa di San Giacomo e nel monastero annesso. All’interno della chiesa sono conservate alcune pregevoli tele di pittori locali del XVI e XVII secolo. Le pareti della chiesa ed un locale del monastero conservano ancora buona parte della decorazione a fresco del XIV e XV secolo, in passato danneggiata e restaurata, con varie rappresentazioni sacre e figure di angeli, santi e fedeli oranti, anch’essa opera di pittori locali, forse collegati alla scuola del Maestro di Eggi.
Per maggiori informazioni: https://www.cedrav.net/