MANIFESTAZIONI DI INTERESSE ED ACQUISIZIONE DEI PREVENTIVI PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI PULIZIA DEGLI UFFICI E DEI LOCALI COMUNALI ADIBITI A TEATRO, PALESTRA E MUSE DEL COMUNE DI CERRETO DI SPOLETO PER IL TRIENNIO 2022/2024

 

 

AVVISO INDAGINE DI MERCATO

 

MANIFESTAZIONI DI INTERESSE ED ACQUISIZIONE DEI PREVENTIVI PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI PULIZIA DEGLI UFFICI E DEI LOCALI COMUNALI ADIBITI A TEATRO, PALESTRA E MUSE DEL COMUNE DI CERRETO DI SPOLETO PER IL TRIENNIO 2022/2024

 

Con il presente avviso la il Comune di Cerreto di Spoleto intende effettuare una indagine di mercato, ai sensi dell’art. 1, 2° comma lett. a) del D.L. 16 luglio 2020 n. 76 convertito in L. n.120/2020, e dell’art. 51 del D.L. 31 maggio 2021 n. 77 convertito il L. n. 108/2021 in combinato disposto con l’articolo 36, comma 2, lettera 4) del D.Lgs. 50/2016, finalizzata ad acquisire manifestazioni d’interesse e preventivi al fine di procedere all’affidamento diretto del servizio in oggetto, per il triennio 2022/2024, mediante O.D.A. sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA).

 

  1. Stazione appaltante:

Comune di Cerreto di Spoleto, Piazza Pontano n. 18 – Cerreto di Spoleto (PG) Tel. 0743/91231

PEC: comune.cerretodispoleto@postacert.umbria.it Sito internet: https://comune.cerretodispoleto.pg.it/

Per informazioni: Dr. Valter Canafoglia (Responsabile Area Amministrativa e Segretario Comunale)

 

  1. Oggetto e durata dell’appalto

 

Il servizio di pulizia dovrà essere effettuato negli immobili adibiti a sede degli uffici e locali del Comune di Cerreto di Spoleto, e dei locali adibiti a Teatro, Palestra Comunale nonché del Museo del Ciarlatano e del Museo delle Mummie di Borgo Cerreto, con le modalità e prestazioni descritte nel Capitolato di appalto, come da Allegato 1.

 

Il servizio sarà affidato A CORPO.

 

La durata dell’appalto decorrerà presumibilmente dal 01 febbraio 2022 fino al 31 dicembre 2024. Il Comune di Cerreto di Spoleto potrà tuttavia avvalersi della facoltà di proroga di cui all’articolo 106, comma 11 del D.Lgs. 50/2016 e posporre il termine di fine servizio per il tempo strettamente necessario all’individuazione di un nuovo contraente e comunque non superiore a tre mesi.

 

 

L’Amministrazione si riserva, altresì, la facoltà di esercitare l’opzione di estensione delle prestazioni oggetto dell’affidamento, nei limiti del quinto d’obbligo, ai dell’art. 106, comma 12, del D.Lgs n. 50/2016.

 

Si applica la clausola risolutiva espressa di cui all’articolo 1, comma 3 del D.L. 6 luglio 2012, n. 95, a mente della quale il rapporto contrattuale con l’aggiudicatario si intende automaticamente risolto nel caso di sopravvenuta disponibilità di una convenzione Consip S.p.A. concernente il medesimo servizio.

 

Ai sensi dell’art.50 del D.Lgs n. 50/16 e s.m.i., al fine di garantire i livelli occupazionali esistenti, si applicano le disposizioni previste dalla contrattazione collettiva in materia di  riassorbimento  del personale. Al riguardo si precisa che nella formulazione dell’offerta economica deve essere considerato il costo medio orario dei dipendenti da imprese esercenti servizi di pulizia e servizi integrati/multiservizi, come determinato da ultimo con D.M. del 13/02/2014 (a valere dal mese di luglio 2013) del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali.

 

Sono a totale carico dell’impresa i materiali occorrenti per l’esecuzione del servizio di pulizia, nonché le spese per l’acquisto del vestiario dei propri dipendenti e per la relativa lavatura.

 

Si applicano altresì i “Criteri ambientali minimi per l’affidamento dei servizi di pulizia e per la fornitura di prodotti per l’igiene” di cui al Decreto del Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare del 24 maggio 2012.

 

È richiesta agli operatori interessati l’iscrizione alla piattaforma telematica del “Mercato elettronico delle pubbliche amministrazioni” (MEPA), su cui si svolgerà la procedura di affidamento del servizio mediante ODA.

 

Al fine di consentire un’offerta consapevole, stante le caratteristiche degli immobili e l’attuale ristrutturazione in corso nei locali adibiti ad uffici comunali, è prevista la possibilità di effettuare un sopralluogo da parte del rappresentante legale del operatore economico o di un soggetto munito di apposita delega per prendere visione dei luoghi e dei locali ove si svolgerà il servizio di pulizia oggetto dell’appalto.

 

  1. Criteri di aggiudicazione

 

L’appalto sarà aggiudicato con il criterio del prezzo più basso, ai sensi dell’art. 95.

 

 

  1. Soggetti ammessi e requisiti per la

 

Possono presentare manifestazione d’interesse ed inviare il relativo preventivo, tutti quei soggetti indicati nell’articolo 45 del D.Lgs. n. 50/2016 (Operatori economici), abilitati al MEPA, che hanno, tra i propri fini istituzionali, quello di operare nel settore oggetto di affidamento.

 

Inoltre i soggetti interessati dovranno dichiarare di essere in possesso dei seguenti requisiti:

 

Requisiti di carattere generale:

  1. insussistenza delle cause ostative alla partecipazione alle procedure di affidamento e alla stipula dei relativi contratti, indicate dall’art. 80 del D.Lgs. 50/2016;
  2. insussistenza delle cause di esclusione di cui all’art. 1 bis, comma 14, della Legge 383/2001 e s.m.i.;
  3. essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili di cui alla legge 68/1999 e non essere incorso nei due anni precedenti alla presente procedura, nei provvedimenti previsti dall’art. 44 del D.Lgs 286 del 25.7.1998 in relazione all’art 43 dello stesso Testo Unico per gravi comportamenti ed atti discriminatori;
  4. non incorrere nei divieti di cui all’ art.48, comma 7 del D.Lgs. 50/2016.

 

Requisiti di idoneità professionale e di capacità tecniche e professionali:

  1. a) iscrizione, per l’attività oggetto dell’affidamento, al registro delle imprese della Camera di Commercio, Industria, Artigianato ed Agricoltura della provincia in cui l’operatore economico.

 

  1. Verifica requisiti

 

La verifica del possesso in capo all’aggiudicatario dei requisiti dichiarati sarà acquisita presso la Banca dati nazionale dei contratti pubblici, istituita presso l’ANAC.

 

  1. Modalità di presentazione della manifestazione di interesse e del relativo preventivo

 

Gli operatori, aventi i requisiti di cui sopra, possono presentare la propria adesione alla presente manifestazione di interesse, tramite l’allegata istanza (Allegato 2), da inviarsi entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 24.01.2022 esclusivamente a mezzo PEC al seguente ‘indirizzo: comune.cerretodispoleto@postacert.umbria.it

Non si terrà conto, e quindi saranno automaticamente escluse le manifestazioni di interesse pervenute dopo tale scadenza o con modalità diverse dalla PEC.

 

 

La manifestazione di interesse, redatta secondo il predetto modello, dovrà essere sottoscritta con firma digitale dal legale rappresentante del concorrente, oppure da un procuratore. In tal caso dovrà essere allegata apposita procura.

 

  1. ULTERIORI INFORMAZIONI

 

Il presente avviso è finalizzato esclusivamente all’acquisizione di manifestazioni di interesse e dei relativi preventivi degli operatori del settore e non costituisce proposta contrattuale e non vincola in alcun modo il Comune di Cerreto di Spoleto. La presentazione della manifestazione di interesse non comporta alcun obbligo di affidamento per il Comune di Cerreto di Spoleto. Non saranno tenute in considerazione eventuali istanze pervenute precedentemente alla data di pubblicazione del presente avviso o richieste presentate in maniera difforme da quanto specificato nel presente avviso. Resta inteso che la suddetta partecipazione non costituisce prova di possesso dei requisiti generali e speciali richiesti per l’affidamento del servizio che invece dovrà essere dichiarato dall’interessato ed accertato dalla stazione appaltante in occasione dell’affidamento.

L’Amministrazione si riserva di interrompere in qualsiasi momento, per ragioni di sua esclusiva competenza, il procedimento avviato, senza che i soggetti richiedenti possano vantare alcuna pretesa.

I dati forniti dai richiedenti verranno trattati – ai sensi del Regolamento UE 2016/679 (GDPR) e del d.lgs. 196/2003, come modificato dal d.lgs.101/2018, – esclusivamente per le finalità connesse all’espletamento della procedura in oggetto.

 

Il presente avviso è pubblicato sul sito internet del Comune di Cerreto di Spoleto

 

 

Cerreto di Spoleto 28/12/2021

 

Il Responsabile dell’Area Amministrativa, servizi demografici e sociali

Dott. Valter Canafoglia

 

 

Allegati:

All. 1 – Capitolato di appalto

All. 2 – Modello manifestazione di interesse