Certificati anagrafici e di stato civile

Tutti i cittadini residenti possono richiedere i certificati di Anagrafe.

N.B. Per ottenere il rilascio della certificazione, il cittadino straniero residente deve prima aver regolarizzato la sua posizione anagrafica attraverso la presentazione (presso gli uffici anagrafici di Piazza Pontano, 18) del permesso di soggiorno in corso di validità, rilasciato dalla competente Questura.

CHIUNQUE IN POSSESSO DELLE ESATTE GENERALITA’ DI UN SOGGETTO RESIDENTE NE PUO’ RICHIEDERE IL CERTIFICATO DI RESIDENZA E/O DI STATO DI FAMIGLIA.

L’interessato può richiedere per sè o per i componenti della propria famiglia tutti i seguenti certificati disponibili:

  • Certificato di residenza
  • Certificato di stato di famiglia
  • Certificato cittadinanza
  • Certificato di stato libero
  • Certificato di esistenza in vita
  • Certificato contestuale di singolo con: residenza, cittadinanza, nascita e famiglia
  • Certificato contestuale di singolo con: residenza, cittadinanza e nascita
  • Certificato contestuale di singolo con stato di famiglia e residenza
  • Certificato anagrafico di nascita
  • Certificato anagrafico di morte
  • Certificato di famiglia Aire
  • Certificato di residenza Aire
  • Certificato contestuale di famiglia e residenza Aire
  • Certificato di nascita
  • Certificato di morte

Se il certificato richiesto necessita della marca da bollo l’utente dovrà acquistarla prima di accedere agli uffici comunali.

Validità

Di norma i certificati hanno validità di tre mesi, salvo quelli riferiti a situazioni immutabili (certificati di morte) che hanno validità illimitata.

N.B. Ricordiamo a tutti gli utenti che a partire dal 1 gennaio 2012 (ai sensi della legge 12 novembre 2011 n. 183) le Pubbliche Amministrazioni (Comuni, Inps, Agenzie Entrate, Scuole, ecc.) e i privati gestori di pubblici servizi (acqua, gas, luce, ecc.) non possono più richiedere nè accettare certificazioni relative a stati, qualità personali e fatti rilasciate da altre Pubbliche Amministrazioni.

Tali Enti, infatti, devono accettare l’autocertificazione resa dal cittadino.

Imposta di bollo

Le certificazioni anagrafiche sono soggette all’applicazione della marca da bollo amministrativa da € 16 ad eccezione dei casi di esenzione espressamente previsti dalla legge (allegato B) del D.P.R. 642/1972. L’utilizzo dei certificati rilasciati in esenzione da bollo per fini diversi da quelli indicati equivale ad evasione fiscale. Ai sensi del D.P.R. N. 642/1972 anche l’utente e il destinatario finale del documento sono solidalmente responsabili all’obbligo di apposizione della marca da bollo che potrà essere annullata da una delle due parti.

Per qualsiasi informazione o chiarimento contattare per e mail: demografici@comune.cerretodispoleto.pg.it

File allegati