Avviso: Borse di Studio 2022/2023 per gli studenti della scuola secondaria di secondo grado – Scadenza 16 giugno

GR n. 506 del 17.05.2023 – Decreto del Ministero dell’istruzione e del merito n. 44 del 07.03.2023 “Disciplina delle modalità di erogazione delle borse di studio per l’anno 2022, di cui all’articolo 9 comma 4, del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 63”. Criteri e modalità di erogazione delle borse di studio a favore degli studenti iscritti agli Istituti della scuola secondaria di secondo grado per l’anno scolastico 2022/2023.

Possono presentare domanda gli studenti e le studentesse della scuola secondaria di secondo grado (ex superiori) o, qualora minori, chi ne eserciti la responsabilità genitoriale, residenti in Umbria, che frequentano nell’anno scolastico 2022/2023 la scuola secondaria di secondo grado del sistema nazionale di istruzione, appartenenti a famiglie il cui Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) ordinario o corrente, rientra nella soglia di Euro 15.748,78.

 

Modelli in allegato.

 

File allegati

Mercatino del piccolo antiquariato del rigattiere e del collezionismo d’arte – Avviso manifestazione di interesse

COMUNE DI CERRETO DI SPOLETO

 

Oggetto: AVVISO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER L’AFFIDAMENTO DELLA GESTIONE DEL MERCATINO DEL PICCOLO ANTIQUARIATO, DEL RIGATTIERE E DEL COLLEZIONISMO D’ARTE DI BORO CERRETO, AI SENSI DELL’ART. 44 DELLA LEGGE REGIONALE N. 10 DEL 13 GIUGNO 2014 E DELL’ART. 2 DEL REGOLAMENTO COMUNALE IN MATERIA – ANNI 2023-2024

 

Si invitano i soggetti interessati a manifestare il proprio interesse ad acquisire la gestione.

 

  • OGGETTO DELL’AFFIDAMENTO

Gestione del mercatino del piccolo antiquariato, del rigattiere e del collezionismo d’arte di Borgo Cerreto, ai sensi della Legge Regionale 10/2014 e del Regolamento Comunale, per l’esposizione e la vendita diretta di prodotti con specializzazioni merceologiche, esclusive o prevalenti, l’antiquariato, le cose vecchie, le cose usate, l’oggettistica antica, i fumetti, i libri, le stampe, gli oggetti da collezione, che si svolge con cadenza mensile ogni terza domenica del mese presso la frazione di Borgo Cerreto, via Valnerina, nell’area adiacente i giardini pubblici.

 

  • DURATA DELLA GESTIONE

La durata della gestione decorrere dalla sottoscrizione della Convenzione, fino al 31.12.2024.

 

  • CARATTERISTICHE E FUNZIONAMENTO DEL MERCATO

Il mercato è aperto ad artisti che offrono le loro opere e che siano esenti da autorizzazioni, privati non titolari di autorizzazione o attività commerciali o artigianali che, occasionalmente offrono oggetti usati di cui sono proprietari e di cui intendono disfarsi, ovvero che sono stati realizzati da loro stessi con il loro ingegno ed il loro lavoro, i soggetti che svolgono attività di impresa agricola ex art. 2135 c.c. e che operino nell’ambito territoriale della Valnerina e che promuovano esclusivamente prodotti di tale territorio, associazioni senza fini di lucro che non svolgano attività commerciale in modo professionale, hobbisti, collezionisti e scambisti che non svolgono attività commerciale in modo professionale ed i creatori delle opere dell’ingegno, muniti del tesserino rilasciato ai sensi dell’art. 44 della L.R. 10/2014.

I posteggi a disposizione sono 20, di cui 3 riservati ai produttori agricoli ex art. 20135 c.c.

Il mercato si svolge su aree pubbliche della frazione di Borgo Cerreto, in Via Valnerina (come definito da planimetria allegata), ed è da svolgersi con cadenza mensile ogni terza domenica del mese, dal mese di aprile al mese di ottobre.

Per tutti i dettagli e le norme sul funzionamento, per la gestione e la regolamentazione dei rapporti tra Comune e Soggetto Gestore e tra questo ed i produttori partecipanti al mercato, si fa riferimento alla convenzione e al regolamento comunale del mercatino.

 

  • SOGGETTO GESTORE

L’interesse alla gestione può essere manifestato da Associazioni, preferibilmente locali, senza finalità di lucro, che abbiano tra le proprie finalità la promozione di attività socio-ricreative, turistiche, culturali e di valorizzazione dell’ambiente e del territorio.

 

  • DETERMINAZIONE DEL CONTRIBUTO FORFETTARIO

Al fine di promuovere l’iniziativa culturale, l’Ente riconoscerà al termine dell’anno, previa presentazione di dettagliata rendicontazione circa le presenze turistiche ed il numero di collezionisti ed hobbisti partecipanti alle edizioni concluse, un contributo forfettario per la parziale copertura delle spese di promozione dell’iniziativa, che potrà essere utilizzato esclusivamente per il sostenimento di costi legati alla pubblicità dello stesso.

 

  • CRITERI DI VALUTAZIONE

Il soggetto gestore verrà individuato, tra le manifestazioni di interesse pervenute, sulla base dei seguenti criteri:

  1. SEDE LEGALE. La sede legale dell’associazione deve essere ubicata nel territorio comunale.
  2. ESPERIENZA ORGANIZZATIVA. Presenza di un adeguato numero di volontari in grado di farsi carico della gestione e della vigilanza.
  3. CONTROLLI. Adozione di particolari sistemi di controllo qualitativo sui prodotti offerti volti a garantire qualità e provenienza degli stessi;
  4. Possibilità di fornire servizi, attrezzature e strutture utilizzabili dagli espositori non professionali (gazebo, ombrelloni, ecc.); al fine della valutazione dovranno essere precisate le loro caratteristiche e il rispetto di eventuali criteri di uniformità;
  5. RAPPRESENTATIVITA’. Rappresentatività dell’Associazione proponente, in termine di numero di associati e loro tipologia, con maggiore rilevanza ad associazioni rappresentative della realtà commerciale
  6. CAPACITA’ di adempiere agli obblighi previsti in termini di risorse umane.

 

  • MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Le manifestazioni di interesse dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12:00 del 31/05/2023, utilizzando il modello allegato, e dovranno relazionare in merito ai criteri previsti per l’individuazione del soggetto gestore di cui al punto 5, allegando eventuale documentazione a supporto di quanto relazionato (ulteriore documentazione potrà essere richiesta successivamente a dimostrazione di quanto dichiarato ai fini della valutazione delle proposte).

Le proposte devono essere indirizzate al Comune di Cerreto di Spoleto – Piazza Pontano n. 18, consegnate al protocollo o trasmesse tramite PEC all’indirizzo comune.cerretodispoleto@postacert.umbria.it.

 

  • NORME DI RIFERIMENTO

Per la gestione del mercato e per la regolamentazione dei rapporti tra Comune e Soggetto Gestore e tra questo ed i produttori partecipanti al mercato si fa riferimento al regolamento comunale del mercatino e all’apposita convenzione, come da schema allegato, approvato dalla Giunta Comunale con delibera n. 75 del 29/06/2020.

 

  • PRECISAZIONE

Si precisa che il presente avviso è volto a sondare la sussistenza dell’interesse ad acquisire la gestione del mercatino, e che l’opportunità di tale affidamento è soggetto a discrezionale valutazione da parte dell’Amministrazione Comunale, sulla base dell’idoneità delle proposte pervenute.

 

Cerreto di Spoleto, 16/05/2023

 

Il Responsabile dell’Ufficio Amministrativo

Dott.ssa Valentina Passeri

 

 

Allegati:

  • ALLEGATO A – Modello comunicazione di interesse
  • ALLEGATO B – Bozza convenzione
  • ALLEGATO C – Planimetria
  • ALLEGATO D – Regolamento

SAGRE E FESTE POPOLARI

Con Legge regionale 21 gennaio 2015 , n. 2 – Disciplina delle sagre, delle feste popolari e dell’esercizio dell’attività temporanea di somministrazione di alimenti e bevande – approvata dall’Assemblea Legislativa e promulgata dal Presidente della Giunta Regionale, è stata disciplinata la normativa in materia di organizzazione di sagre e feste popolari, in attuazione al DL  5/2012.

Si prega le associazioni locali di attenersi a tale normativa e di trasmettere, almeno 60 giorni prima dell’evento, la scheda in allegato per l’inserimento dell’evento nel calendario regionale annuale.

Si ricorda che il soggetto competente al rilascio delle autorizzazioni e dei titoli abilitativi per lo svolgimento delle sagre e delle feste popolari è il Comune dove si svolge la manifestazione.

A.S. 2023-2024 Servizio di trasporto scolastico – Scadenza iscrizioni 30 giugno 2023

Modalità di iscrizione

Per poter accedere al servizio di trasporto scolastico è necessario presentare la relativa istanza all’Ufficio competente entro il 30 GIUGNO 2023.

La modulistica per l’iscrizione è allegata in calce alla presente pagina.

L’accoglimento dell’istanza per il servizio di TRASPORTO SCOLASTICO è subordinato all’estinzione dei debiti eventualmente maturati nei confronti dell’Ente relativi alla fruizione di qualsiasi servizio scolastico per gli anni precedenti ( refezione e  trasporto)

Tariffe per l’A.S. 2023/2024

La Giunta Comunale, con propria deliberazione n. 25 del 13 marzo 2023 ha approvato le Tariffe per l’A.S. 2023/2024, come di seguito riportate:

A)

 

ALUNNI ISCRITTI ALLE SCUOLE DELL’OBBLIGO

 

Scuola primaria

Scuola secondaria di primo grado

Scuola secondari di secondo grado (fino al compimento di anni 16)

 

TARIFFA MENSILE €     45,00
TARIFFA ANNUA €   240,00
TARIFFA DI SOLA ANDATA O RITORNO Riduzione del 40%
  ALUNNI NON FERQUENTANTI LE SCUOLE DELL’OBBLIGO

Scuola secondaria di secondo grado (oltre 16 anni) mediante coincidenza con le autolinee extraurbane a Borgo Cerreto

 

TARIFFA MENSILE €     55,00
TARIFFA ANNUA €   300,00
TARIFFA SOLO ANDATA/RITORNO Riduzione del 40%
B)

 

ALUNNI NON FERQUENTANTI LE SCUOLE DELL’OBBLIGO

Scuola dell’Infanzia (3-6 anni) con servizio di accompagnamento e vigilanza

TARIFFA MENSILE €     50,00
TARIFFA ANNUA €   275,00
TARIFFA SOLO ANDATA/RITORNO Riduzione del 40%
C)

 

TRASPORTO PUBBLICO A CHIAMATA NEL TERRITORIO COMUNALE
TARIFFA ANDATA/RITORNO €       6,00
TARIFFA SOLO ANDATA O RITORNO €       4,00
 

 

Per eventuali ulteriori specifiche è possibile contattare gli uffici Comunali ai seguenti riferimenti:

 

 

File allegati

A.S. 2023-2024 Mensa Scolastica per gli alunni della Scuola dell’Infanzia – Scadenza iscrizioni 31 maggio 2023

La refezione scolastica è un servizio a domanda individuale, attivo a partire dall’A.S. 2022/2023 per gli alunni iscritti alla scuola dell’infanzia comunale e statale presente nel territorio comunale.

L’accesso al servizio da parte degli studenti residenti e non residenti nel Comune, comporta una formale richiesta di iscrizione al servizio, da presentarsi mediante apposita procedura, a cura dei genitori o dei tutori dei minori, all’Ufficio competente dell’Ente, mirante a identificare in modo completo e preciso sia i diretti fruitori del servizio, sia gli adulti che assumono l’obbligo di partecipazione al costo del servizio stesso.

Le domande pervenute oltre il termine stabilito saranno oggetto di valutazione in base alla disponibilità dei posti e all’organizzazione scolastica. Le date di inizio e fine del servizio di refezione scolastica vengono stabilite ogni anno scolastico dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con i Dirigente Scolastici degli Istituti Comprensivi del territorio.

Modalità di iscrizione

Per poter accedere al servizio di refezione scolastica è necessario presentare la relativa istanza all’Ufficio competente di norma entro il 15 maggio di ogni anno.

Per l’A.S. 2023/2024, la scadenza per la presentazione della relativa iscrizione è posticipata al 31 MAGGIO 2023.

La modulistica per l’iscrizione è allegata in calce alla presente pagina.

Tale domanda dovrà essere presentata, da parte di tutti gli utenti, ogni anno scolastico, nel periodo compreso tra il 1°marzo ed il 15 maggio (31 maggio per l’.A.S. 2023/2024). Non saranno prese in considerazione le domande pervenute prima del 1° marzo.

Tutte le domande presentate a partire dall’inizio dell’anno scolastico produrranno effetti, di norma, a partire dal 5° giorno successivo al loro pervenimento.

Qualora non sia stata presentata regolare domanda di iscrizione al servizio in tempo utile, verrà segnalato, anche telefonicamente, ai genitori o agli esercenti la responsabilità genitoriale un termine perentorio per provvedere.

La tariffa per il buono pasto è stabilita ogni anno dalla Giunta Comunale, la quale stabilirà anche eventuali agevolazioni.

L’accoglimento dell’istanza per il servizio di Refezione Scolastica è subordinato all’estinzione dei debiti eventualmente maturati nei confronti dell’Ente relativi alla fruizione di qualsiasi servizio scolastico ( refezione, frequenza Asili Nido, trasporto).

Tariffe per l’A.S. 2023/2024

La Giunta Comunale, con propria deliberazione n. 13 del 08 febbraio 2023 ha approvato le Tariffe per l’A.S. 2022/2023, prevedendo l’attivazione della mensa dal giorno 2 OTTOBRE 2023, come di seguito riportate:

    • Tariffa giornaliera Scuola dell’Infanzia e servizi di prima infanzia: € 5,00;
    • Tariffa giornaliera Scuola dell’Infanzia e servizi di prima infanzia 2° figlio: sconto del 20%  € 4,00;
    • Tariffa giornaliera Scuola dell’Infanzia e servizi di prima infanzia 3° figlio: sconto del 30%  € 3,50;

Funzionamento del servizio di refezione scolastica

Il servizio di Refezione scolastica è disciplinato dal Regolamento per la disciplina del servizio di mensa scolastica, approvato con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 4 del 28 marzo 2022, allegato in calce alla presente pagina.

File allegati