SDEMANIALIZZAZIONE DI RELITTO STRADALE OCCUPATO E FUNZIONALE ALL’EDIFICIO COMUNALE “HOTEL PANORAMA”
Scadenza 11/01/2024
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SDEMANIALIZZAZIONE DI RELITTO STRADALE OCCUPATO E FUNZIONALE ALL’EDIFICIO COMUNALE “HOTEL PANORAMA”
Scadenza 11/01/2024
In allegato avviso.
Pubblicizzazione dei nuovi dati censuari delle particelle catastali oggetto di aggiornamento a seguito delle dichiarazioni rese agli organismi pagatori nell’anno 2023.
L’eliminazione delle “barriere architettoniche” e degli ostacoli che impediscono la piena vivibilità degli spazi pubblici e privati è un diritto di tutti i cittadini sancito dalla Costituzione. Il fine comune da raggiungere deve essere quindi quello di progettare in futuro senza barriere e promuovere una cultura e una politica urbanistica che sappia tener conto delle necessità e dei bisogni di tutti i cittadini nelle loro diversità.
La Legge 9 gennaio 1989, n. 13 ha previsto l’erogazione di contributi a favore delle persone con disabilità per realizzare interventi volti al superamento delle barriere architettoniche che si trovano in edifici privati, costruiti prima dell’entrata in vigore della legge medesima.
Con la legge del 1989 sono state introdotte tre condizioni che devono essere rispettate sia negli edifici privati che in quelli pubblici:
Affrontare il problema in fase di progettazione non comporta quasi mai costi aggiuntivi rispetto alla realizzazione di strutture con barriere, al contrario, intervenire in un secondo momento per la loro eliminazione, implica costi aggiuntivi e risultati spesso non soddisfacenti.
Per la realizzazione di opere direttamente finalizzate al superamento e all’eliminazione delle barriere architettoniche in edifici già esistenti, sono concessi contributi a fondo perduto.
La Regione raccoglie le richieste attraverso i Comuni, salvo poi ripartire i finanziamenti disponibili sul territorio.
Non possono essere oggetto di finanziamento acquisti o lavori già effettuati o in corso.
CHI HA DIRITTO AL CONTRIBUTO
CHI PUO’ PRESENTARE LA DOMANDA DI CONTRIBUTO
L’istanza va formulata dal disabile (o dal tutore o da chi ne esercita la responsabilità genitoriale), per l’immobile nel quale egli risiede in modo abituale e deve riguardare opere volte a rimuovere ostacoli alla sua mobilità.
A CHI PRESENTARE LA DOMANDA
La domanda va redatta su apposito modulo e presentata all’Ufficio Servizi Sociali del Comune in cui è situato l’immobile in cui si intendono eseguire i lavori.
La domanda va presentata, in marca da bollo da €. 16,00, entro il 1° marzo di ogni anno, per essere inseriti nella graduatoria dell’anno in corso.
I Comuni procederanno ad approvare la graduatoria ed inviarla alla Regione entro il 1 aprile di ogni anno.
La richiesta presentata dopo il 1° marzo, accolta, sarà inserita nella graduatoria dell’anno successivo.
DOCUMENTI DA PRESENTARE
Il modulo di richiesta è disponibile sul sito web dell’Amministrazione comunale.
Il richiedente dovrà presentare:
La domanda deve obbligatoriamente contenere:
Il Comune formulerà poi una graduatoria, che verrà pubblicata nell’Albo Pretorio online.
La pubblicazione della graduatoria non rappresenta la data di decorrenza per l’erogazione del contributo al beneficiario, bensì la richiesta ufficiale da parte del Comune alla Regione di stanziamento dell’importo necessario all’anno di riferimento.
L’erogazione del contributo avviene al momento del ricevimento degli importi dalla Regione, che effettua una ripartizione del Fondo Nazionale fra i Comuni interessati.
CALCOLO DEL CONTRIBUTO
Il contributo è erogato in rapporto alla spesa sostenuta secondo questa casistica:
TEMPI DI ESECUZIONE LAVORI
Al momento della comunicazione di assegnazione del contributo alle persone aventi diritto, i Comuni fissano il termine, non inferiore a 6 mesi, entro cui il beneficiario del contributo deve presentare le fatture quietanzate dei lavori eseguiti.
Il termine può essere prorogato, previa presentazione, in carta semplice, delle istanze motivate del beneficiario.
I lavori devono essere eseguiti dopo la presentazione della domanda e la sua accettazione da parte del Comune.
PER ULTERIORI INFORMAZIONI
Per la presentazione dell’istanza e per richiedere informazioni sulla procedura occorre rivolgersi, via mail o telefonicamente all’Ufficio preposto.
Oppure visita il sito della Regione Umbria al link https://www.regione.umbria.it/opere-pubbliche/contributi-privati
AVVISO PUBBLICO -2° NUOVO BANDO – FONDO DI SOSTEGNO ALLE ATTIVITÀ ECONOMICHE ARTIGIANALI E COMMERCIALI NELLE AREE INTERNE LEGGE 27 DICEMBRE 2019, N.160 E S.M.I. – ANNUALITÀ 2022.
Scadenza 24/11/2023
La domanda per partecipare al bando di concorso deve essere presentata compilando l’apposito modello allegato.
Il richiedente deve dichiarare il possesso dei requisiti previsti, nonché l’eventuale sussistenza delle condizioni che danno diritto a punteggio.
La domanda, debitamente compilata e sottoscritta dal richiedente, deve essere spedita mediante raccomandata con avviso di ricevimento, con allegata copia del documento d’identità in corso di validità, consegnata a mano presso l’Ufficio protocollo o tramite pec all’indirizzo comune.cerretodispoleto@postacert.umbria.it, ovvero presentata direttamente a questo Comune.
L’Ufficio del Comune è a disposizione per coadiuvare il richiedente nella compilazione della domanda.
La domanda dovrà pervenire a questo Comune entro il 04 gennaio 2024; per le domande spedite a mezzo raccomandata A.R. farà fede il timbro postale di invio
Per assistenza e informazioni sulla compilazione della domanda ci si può rivolgere agli Uffici nei giorni di apertura al pubblico. (lunedì 09-12 e 15-16, martedì – giovedì e venerdì 09-12)
COMUNICAZIONE PROGRAMMA TRIENNALE 2024-2026 DEGLI ACQUISTI DI FORNITURE E SERVIZI.
PROGRAMMA TRIENNALE DEI LAVORI PUBBLICI 2024-2026 ED ELENCO ANNUALE 2024 – ADOTTATO CON DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE N. 120 DEL 16/10/2023 – PUBBLICAZIONE AI SENSI DELL’ART.5 COMMA 5 DELL’ALLEGATO I.5 AL D.LGS. 31 MARZO 2023, N. 36.
Programma triennale lavori pubblici 2024-2026
Delibera_GC_adozione PIANO OO.PP. 2024-2026 – ELENCO ANNUALE 2024
Entro il termine di 30 giorni dalla data di pubblicazione possono essere presentate osservazioni in forma di istanza scritta redatta in carta semplice, rivolta al Sindaco, da depositare presso l’Ufficio Protocollo del Comune. L’eventuale invio delle osservazioni tramite il servizio postale o altri sistemi di recapito resta in ogni caso a rischio dell’interessato. Alle osservazioni, nelle quali dovranno essere chiaramente indicati: nome, cognome, indirizzo e recapiti di telefono, fax, e-mail ed eventuale PEC, dovrà essere inoltre allegata copia di un documento di identità del sottoscrittore, in corso di validità.
AVVISO AI CREDITORI – Lavori “Riqualificazione e messa in sicurezza reti viarie e pertinenze stradali a Borgo Cerreto e Cerreto capoluogo”.
Scadenza 01/11/2023