Avviso scadenza 19 novembre 2021 – CONTRIBUTI DEL FONDO NAZIONALE PER L’ACCESSO ALLE ABITAZIONI IN LOCAZIONE, AI SENSI DELL’ART. 11 DELLA LEGGE 431/1998 ANNO 2021

AVVISO BANDO DI CONCORSO

PER L’ASSEGNAZIONE DEI CONTRIBUTI DEL FONDO NAZIONALE PER L’ACCESSO ALLE ABITAZIONI IN LOCAZIONE, AI SENSI DELL’ART. 11 DELLA LEGGE 431/1998

ANNO 2021

 

  1. AMBITO DI APPLICAZIONE

La presente normativa disciplina le procedure e le modalità per l’erogazione dei contributi del Fondo nazionale per l’accesso alle abitazioni in locazione di cui all’art.11 della legge 9 dicembre 1998 n.431 e al decreto del Ministero dei lavori Pubblici del 07 giugno 1999.

  1. DESTINAZIONE DEI CONTRIBUTI

I contributi sono ripartiti dalla Regione ed assegnati ai Comuni, i quali li erogano ai conduttori di immobili in possesso dei requisiti di cui al successivo paragrafo 3) al fine di integrare il pagamento dei canoni di locazione.

  1. BENEFICIARI DEI CONTRIBUTI

Sono ammessi a beneficiare dei contributi i conduttori di alloggi di proprietà pubblica o privata titolari, alla data del bando, di un contratto, non a canone sociale, registrato ed in possesso dei seguenti requisiti:

  1. Requisiti che deve possedere il solo richiedente, titolare della domanda
    • Cittadinanza italiana o di uno Stato dell’Unione europea ovvero condizione di stranieri titolari di permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo ai sensi dell’ articolo 9 del decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286 (Testo unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell’immigrazione e norme sulla condizione dello straniero) o di stranieri in possesso dei requisiti di cui all’ articolo 40, comma 6 dello stesso D.Lgs. 286/1998;
    • Residenza anagrafica o attività lavorativa stabile ed esclusiva o principale nel bacino di utenza a cui appartiene il Comune che emana il bando, a condizione che le stesse sussistano nell’ambito territoriale regionale da almeno cinque anni consecutivi (art.29 c.1 a L.R. n.23/2003);
      • è stabile ed esclusiva, l’attività lavorativa svolta dal richiedente nel territorio regionale negli ultimi cinque anni;
      • è principale, l’attività lavorativa svolta negli ultimi cinque anni che, dal punto di vista retributivo o temporale di ciascun anno, viene svolta nel territorio regionale nella misura di almeno il sessanta per cento o della retribuzione complessiva o del tempo lavoro “.

Il richiedente deve presentare la domanda nel Comune di residenza.

(Se non ha la residenza in Umbria da 5 anni, ma ha l’attività lavorativa in Umbria da almeno 5 anni) deve presentare la domanda nel Comune dove ha in locazione l’alloggio oggetto del contratto di affitto.

  1. Requisiti che devono possedere tutti i componenti del nucleo familiare anagrafico, compreso il richiedente titolare della domanda:
    • Non titolarità del diritto di proprietà, comproprietà, usufrutto, uso e abitazione su un alloggio, o quota parte di esso, ovunque ubicato sul territorio nazionale, adeguato alle esigenze del nucleo familiare.

Un alloggio si considera adeguato (art.29 c.1 lett.d L.R. n.23/2003) qualora sussistano una o entrambe le seguenti condizioni:

  • consistenza dell’immobile: calcolata dividendo per sedici la superficie abitativa, al netto dei muri perimetrali e di quelli interni. Dalla suddivisione si ottiene il numero di vani convenzionali. Le eventuali cifre dopo la virgola sono arrotondate per difetto sino a 0,5 e per eccesso al di sopra di 0,5. Il numero ottenuto è rapportato a quello dei componenti il nucleo familiare e l’alloggio si considera adeguato, qualora tale rapporto è uguale o superiore ai seguenti parametri:
    • 1,5 vani convenzionali per un nucleo familiare di una persona; 2 vani convenzionali per un nucleo familiare di due persone; 2,5 vani convenzionali per un nucleo familiare di tre persone;
    • 3 vani convenzionali per un nucleo familiare di quattro persone;
    • 3,5 vani convenzionali per un nucleo familiare di cinque persone ed oltre;
  • Si considera in ogni caso adeguato un alloggio accatastato nelle categorie A/1, A/8 e A/9.
  • Non possiede il requisito di cui al precedente punto B. il nucleo proprietario di più alloggi, o quote parti di essi, anche se tutti inadeguati, sia sotto il profilo della consistenza degli immobili che del reddito da
  • Non si tiene conto del diritto di proprietà, comproprietà o degli altri diritti reali di godimento relativi alla casa coniugale che, in sede di separazione personale dei coniugi o di scioglimento degli effetti civili del matrimonio, è stata assegnata al coniuge o all’ex coniuge, e non è nella disponibilità del

 

  • Reddito da fabbricati annuo complessivo dichiarato ai fini fiscali dal nucleo familiare non superiore ad euro 200,00.
  1. Essere percettore di reddito nell’anno di riferimento (anno relativo ai redditi da considerare per la richiesta dell’ISEE)
    • Avere un’attestazione ISEE non superiore ad € 000,00;
    • Il nucleo familiare che ha subito una riduzione del reddito in ragione dell’emergenza COVID-19, può presentare l’ISEE corrente (riduzione del reddito IRPEF superiore al 25%, in base a quanto stabilito dalla vigente normativa).
  2. Incompatibilità del contributo

Non può presentare la domanda chi, relativamente al canone d’affitto pagato nell’anno precedente la pubblicazione del bando ha usufruito:

  • di contributi pubblici, a qualunque titolo concessi, ad integrazione del canone di locazione, ad eccezione della quota affitto erogata con il reddito di cittadinanza che verrà compensata dall’INPS.
  • delle detrazioni d’imposta effettuate in sede di presentazione della dichiarazione dei redditi (art.10, comma 2 431/98);

I Comuni, successivamente all’erogazione dei contributi comunicano all’INPS la lista dei beneficiari, ai fini della compensazione della quota affitto erogata dall’INPS con il reddito di cittadinanza.

  1. DIMENSIONI DELL’ALLOGGIO e CANONE DI LOCAZIONE
    1. L’alloggio condotto in locazione deve essere accatastato in una delle seguenti categorie: A2-A3-A4-A5-A6-A7 di dimensione:
  • fino a 120 per nuclei familiari composti da una o due persone;
  • fino a 150 per nuclei familiari composti da tre persone ed oltre;
    1. Il canone di locazione da dichiarare è quello risultante dal contratto di locazione regolarmente registrato, al netto degli oneri accessori, aggiornato ai fini dell’imposta di registro per l’anno precedente alla pubblicazione del
  1. BANDI PUBBLICI
    1. All’assegnazione dei contributi provvedono i Comuni mediante la pubblicazione di bandi pubblici nei quali sono indicati:

-i requisiti soggettivi richiesti per l’accesso ai contributi

-le modalità dii compilazione della domanda

-almeno 45 giorni per la presentazione delle domande

-le condizioni stabilite per la formazione delle graduatorie

-le modalità di determinazione dei contributi

-le modalità di ripartizione del contributo tra gli aventi diritto

-il termine di pubblicazione di 30 giorni delle graduatorie

-le procedure relative al controllo delle dichiarazioni rese ai sensi del DPR 445/2000;

  1. DOMANDA DI ASSEGNAZIONE DEL CONTRIBUTO

Deve essere presentata una sola domanda per nucleo familiare.

La domanda di assegnazione del contributo, da presentare entro i termini di scadenza e con le modalità stabilite dal bando è redatta su apposito modello, nel quale il richiedente dichiara ai sensi del DPR 445/2000 il possesso dei requisiti di cui ai precedenti paragrafi 3) e 4).

La domanda, debitamente sottoscritta, con allegata copia fotostatica di un documento d’identità del sottoscrittore e copia del permesso o carta di soggiorno nel caso di cittadini non appartenenti all’U.E. (art. 38 D.P.R. 28/12/2000 n. 445 ), potrà essere consegnata all’Ufficio protocollo o spedita a mezzo raccomandata A.R. (farà fede il timbro postale di spedizione) al Comune di Cerreto di Spoleto o all’indirizzo pec comune.cerretodispoleto@postacert.umbria.it.

ENTRO E NON OLTRE IL 19 NOVEMBRE 2021

pena l’esclusione dalla graduatoria.

  1. FORMAZIONE DELLE GRADUATORIE

Il Comune istruisce le domande pervenute entro 30 giorni dalla scadenza del bando e formula le graduatorie provvisorie relative alle seguenti categorie:

  1. nuclei familiari con ISEE, ordinario o corrente, non superiore a due pensioni minime INPS, rispetto al quale l’incidenza del canone annuo di locazione non è inferiore al 14%;
  2. nuclei familiari con ISEE, ordinario o corrente, superiore a due pensioni minime INPS, e fino ad Euro 30.000,00, rispetto al quale l’incidenza del canone annuo di locazione non è inferiore al 24%.
    1. Le domande sono ordinate in ciascuna graduatoria in ordine decrescente di incidenza del canone sul valore
    2. In caso di uguale incidenza ha la precedenza la domanda con valore ISEE più
    3. Le domande con valore ISEE pari a zero, sono ordinate in base al canone di locazione
    4. I casi di parità verranno risolti tramite

Le graduatorie provvisorie sono pubblicate nei modi e tempi stabiliti dal bando entro i quali possono essere presentati al Comune ricorsi o eventuali rettifiche.

Nei 30 giorni successivi alla scadenza del termine sopra indicato, il Comune esaminate le osservazioni, formula le graduatorie definitive che vengono pubblicate nei modi stabiliti dal bando, e le trasmette alla Regione per la liquidazione del contributo assegnato.

  1. CONTROLLI

Il Comune stabilisce, nell’ambito della procedura di formazione delle graduatorie, la fase in cui effettuare i controlli sulle dichiarazioni rese in domanda dai richiedenti, ai sensi del DPR n.445/2000.

  1. DETERMINAZIONE DEI CONTRIBUTI

I Comuni determinano l’entità del contributo da concedere ai nuclei familiari collocati nelle graduatorie sulla base del canone di locazione, come definito al paragrafo 4) B, relativo all’anno precedente a quello di emanazione del bando con riferimento alle seguenti categorie:

  1. Per i nuclei familiari inclusi nella categoria A) di cui al precedente punto 7A) il contributo è dato dalla differenza tra il canone di locazione ammissibile e il 14% dell’ISEE, fino ad un massimo di € 000,00;
  2. Per i nuclei familiari inclusi nella categoria B) di cui al precedente punto 7B) il contributo è dato dalla differenza tra il canone di locazione ammissibile e il 24% dell’ISEE, fino ad un massimo di € 2.300,00.
  3. Il Comune attribuisce il finanziamento regionale a ciascuna graduatoria in base all’entità del fabbisogno riscontrato in ciascuna di

 

  1. CONTRIBUTI INTEGRATIVI REGIONALI E COMUNALI
  2. La Regione integra il Fondo nazionale con proprie
  3. Il Comune può integrare il Fondo nazionale con proprie risorse dandone comunicazione alla Regione contestualmente all’invio delle graduatorie definitive.
  1. DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE

Al fine di favorire il corretto inserimento della domanda, allegare la seguente documentazione:

  • copia del contratto di locazione regolarmente registrato (relativo all’anno 2020);
  • copia della ricevuta dell’avvenuto pagamento dell’Imposta di Registro relativa all’anno del rimborso affitto (modello F24 Elide per l’anno 2020);
  • copie ricevute del canone di locazione relative al periodo gennaio/dicembre 2020 o quietanze bonifico (in assenza delle ricevute, dichiarazione del locatore sul canone complessivo corrisposto nell’anno 2020, necessariamente corredata da copia del documento d’identità dello stesso);
  • copia ISEE 2021 (ordinario o corrente);
  • copia del documento d’identità in corso di validità (es.: Carta d’identità, Patente guida, Passaporto);
  • copia di un documento di soggiorno in corso di validità (es.: Permesso di soggiorno, Permesso di Soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo, Carta di soggiorno per familiari di cittadini UE), per i cittadini extracomunitari o apolidi;
  • Documentazione da allegare nei casi di disabilità con percentuale non inferiore a 100: copia certificato della commissione di Prima Istanza per l’accertamento degli stati di invalidità.

Ai sensi dell’art. 8 della Legge 241/90, qualora le domande pervenute siano superiori a n. 50, non si procederà a comunicare personalmente l’avvio del procedimento (Responsabile del procedimento è il Dott. Valter Canafoglia – Area Amministrativa – Per informazioni e chiarimenti rivolgersi al suddetto Servizio 0743 91231.

Cerreto di Spoleto , 29/09/2021

IL RESPONSABILE DELL’AREA AMMINISTRATIVA

Dott. Valter Canafoglia*

(* firma autografa apposta sull’originale agli atti)

 

File allegati

Pneumatici invernali: obbligo tassativo dal 15 novembre 2021. I dettagli

La direttiva del Ministero dei Trasporti del 16 gennaio 2013 viene applicata, a cura degli enti gestori della strada, fuori dai centri abitati, prevedendo un periodo uniforme su tutto il territorio nazionale compreso tra il 15 novembre e il 15 aprile

Ricordiamo, in materia di pneumatici invernali, che l’obbligo di montarli (o di disporre di catene da neve) è disciplinato dall’art.6, comma 4 del Codice della Strada (d.lgs 285/1992), modificato dalla legge 120/2010, il quale prevede che l’ente proprietario della strada, con ordinanza, possa “prescrivere che i veicoli siano muniti ovvero abbiano a bordo mezzi anti-sdrucciolevoli o pneumatici invernali idonei alla marcia su neve e su ghiaccio”.

In tal senso, il MIT con direttiva ministeriale del 16 gennaio 2013 ha disposto che tali ordinanze si applicano, dal 15 novembre al 15 aprile di tutti gli anni, ai veicoli a motore, esclusi i ciclomotori a due ruote e i motocicli che non possono circolare in caso di neve o ghiaccio sulla strada e di nevicate in atto.

Le date

L’obbligo di montare gomme da neve scatta a partire dal 15 novembre di ogni anno e termina il 15 aprile, con tolleranza di un mese. Non si incorre in contravvenzioni, quindi, se si passa dagli pneumatici estivi a quelli invernali tra il 15 ottobre e il 14 novembre e si rimontano le gomme estive dal 16 aprile fino al 15 maggio.

L’automobilista deve assicurarsi che gli pneumatici siano omologati, ossia che riportino sulla spalla la marcatura M+S. Le misure delle gomme da acquistare (larghezza del battistrada, diametro del cerchio, altezza della spalla, codice di velocità, indice di carico) devono altresì corrispondere a quelle indicate nel libretto di circolazione del veicolo (il codice di velocità può essere più basso ma comunque non inferiore alla lettera “Q”).

Si evidenzia anche che, alla scadenza del 15 aprile ed entro il 15 maggio, non è necessario sostituire gli pneumatici invernali con quelli estivi, a meno che le gomme invernali non abbiano un indice di velocità inferiore a quello indicato sul libretto di circolazione, nel qual caso la sostituzione è obbligatoria.

Le sanzioni in caso di inosservanza

Per la circolazione senza dotazioni invernali – ove previste – si può incorrere in una sanzione minima di  41 euro (nei centri abitati) o 84 euro (fuori dai centri abitati). In autostrada, invece, la sanzione nel caso in cui si circoli senza dotazioni invernali quando è in vigore l’obbligo va da un minimo di 80 ad un massimo di 318 euro.

È altresì possibile l’intimazione, da parte degli organi di Polizia, del fermo del veicolo fino a quando non sarà dotato di mezzi antisdrucciolevoli: l’inosservanza di questa disposizione comporta una multa di 84 euro e la decurtazione di 3 punti dalla patente. Se la sanzione pecuniaria viene pagata entro 5 giorni dall’accertamento si ha diritto ad una riduzione del 30%.

In caso di non effettuazione del cambio dagli pneumatici invernali a quelli estivi, ove previsto, si può incorrere in sanzioni che vanno dai 422 a 1.682 euro con ritiro del libretto di circolazione e obbligo di revisione del veicolo.

Cuccioli cercano casa

Sono stati rinvenuti nel territorio comunale n. 3 cuccioli di cane che cercano affetto e le cure di una famiglia.

Sono ancora disponibili due cuccioli di taglia media (2 maschi) dei quali gentilmente una famiglia del luogo se ne sta momentaneamente prendendo cura.

Auspichiamo un adozione diretta degli stessi da parte di qualcuno che se ne possa prendere cura, al fine di evitare il loro trasferimento presso il canile convenzionato.

Per info:

Ufficio Vigili  e/o Amministrativo 0743-91231

AVVISO – Indagine di mercato per l’affidamento diretto dei servizi ai sensi dell’art.36 comma 2 lettera a ) del D. Lgs.50/2016 così come modificato dall’art.1 co mma 2 del decreto legge 76/2020 (Decreto per la semplificazione e innovazione digitale) e dall’art. 51 del decreto legge n. 77/2021.

AVVISO INDAGINE ESPLORATIVA PER AFFIDAMENTO DIRETTO

Indagine di mercato per l’affidamento diretto dei servizi ai sensi dell’art.36 comma 2 lettera a ) del D. Lgs.50/2016 così come modificato dall’art.1 co mma 2 del decreto legge 76/2020 (Decreto per la semplificazione e innovazione digitale) e dall’art. 51 del decreto legge n. 77/2021.

Il Comune di Cerreto di Spoleto, nel rispetto dei principi d i cui agli artt. 30 -36 del D. Lgs. 50/2016 , intende avviare un ’indagine esplorativa finalizzata ad acquisire manifestazioni d’interesse e preventivi da parte di operatori economici abilitati alla fornitura di servizi di brokeraggio assicurativo per l’affidamento diretto sotto soglia dei suddetti servizi, ai sensi dell’art.36, comma 2 lett.a ) del D. Lgs. 50/2016, così come modificato dall’art.1 co.2 del decreto legge 76/2020, per il seguente servizio :

SERVIZIO DI BROKERAGGIO ASSICURATIVO

PERIODO DAL 01.12.2021 – 31.01.2024

Il presente avviso è finalizzato esclusivamente ad individuare un elenco di operatori economici abilitati ed interessati ad effettuare servizi di brokeraggio assicurativo per l’amministrazione Comunale in modo non vincolante per il Comune di Cerreto di Spoleto.

Il presente avviso non costituisce proposta contrattuale né determina l’instaurazione di posizione giuridiche ed obblighi negoziali né vincola in alcun modo il Comune di Cerreto di Spoleto, che sarà libero di sospendere, modificare o annullare in qualsiasi momento il procedimento avviato senza che i soggetti richiedenti possano vantare alcuna pretesa.

  1. 1. Stazione appaltante:

Comune di Cerreto di Spoleto, Piazza Pontano n. 18 – Cerreto di Spoleto (PG)

Tel. 0743/91231

PEC: comune.cerretodispoleto@postacert.umbria.it

Sito internet: https://comune.cerretodispoleto.pg.it/

Per informazioni: Dr. Valter Canafoglia (Responsabile Area Amministrativa e Segretario Comunale)

  1. Oggetto e durata dell’appalto

Il Servizio ha per oggetto lo svolgimento dell’attività professionale di broker assicurativo, comprensivo di assistenza e consulenza nella determinazione dei contenuti dei contratti di assicurazione nella loro esecuzione e gestione, nei termini di cui agli artt.106 e ss. Del D. Lgs. N.209/2005 e comprende, in via principale e non esaustiva, le seguenti attività:

  • Identificazione, analisi e valutazione dei rischi cui è soggetto il Comune ;
  • Analisi delle necessità assicurative e delle problematiche ad esse collegate che emergano nel corso del servizio oggetto ;
  • Analisi e valutazione delle coperture esistenti in relazione, in particolar modo, all’efficacia ed all’economicità di queste ultime, studio e proposte di eventuali aggiornamenti e revisioni anche a seguito dell’emanazione di nuova normativa, dei mutamenti del mercato assicurativo, di eventuali evoluzioni giurisprudenziali in materia e delle esigenze del Comune;
  • Comparazione normativa ed economica con tipologie contrattuali alternative disponibili sui mercati affinché il programma assicurativo dell’Ente conservi nel tempo la sua efficacia tecnica e l’equilibrio dei costi;
  • Formulazione di un programma assicurativo organico e rispondente alle effettive esigenze di protezione del Comune, ferma restando la necessità che qualunque azione individuata dal Broker debba essere preventivamente autorizzata dall’Ente;
  • Relazione periodica sulla gestione del programma assicurativo del Comune con aggiornamento costante sull’analisi dei rischi e delle relative coperture;
  • Predisposizione dei capitolati speciali di appalto per l’aggiudicazione dei servizi assicurativi, anche per singole polizze, in tempo utile per consentire l’indizione e l’espletamento delle gare per il rinnovo delle polizze in scadenza ovvero per attivare nuove coperture richieste da normative sopravvenute, da recesso  contrattuale da parte della Compagnia, situazioni di negligenza o fallimento della Compagnia assicurativa o da nuove esigenze dell’Ente ;
  • Individuazione dei criteri di aggiudicazione e assistenza nella valutazione delle offerte tecniche presentate dalle compagnie di assicurazione nel corso delle procedure di selezione del contraente secondo i principi stabiliti dalla normativa vigente in materia e con le modalità concordate con il Comune;
  • Tempestiva trasmissione delle novità legislative o di pronunce giurisprudenziali innovative che intervengano nel corso del servizio e relativa valutazione dell’impatto sulla gestione del pacchetto assicurativo del Comune;
  • Analisi del mercato assicurativo e tempestiva trasmissione al Comune delle novità proposte dalle compagnie di assicurazione;
  • Assistenza nella gestione ordinaria delle polizze : segnalazione delle scadenze , pagamento dei premi, segnalazione tempestiva degli eventuali adempimenti obbligatori indicati nelle polizze nonché di eventuali problematiche emergenti e delle modalità per le relative risoluzioni;
  • Assistenza nelle varie fasi di trattazione dei sinistri con le modalità confacenti ad ogni tipologia di rischio, in modo da giungere nel minor tempo possibile ad una soddisfacente liquidazione da parte delle compagnie di assicurazioni;
  • Elaborazione di un rapporto periodico sullo stato del programma assicurativo che riepiloghi gli interventi effettuati e che fornisca indicazioni sulle strategie suggerite a breve e medio termine;
  • Obbligo incondizionato di sottoporre a preventiva approvazione formale del Comune i piani, i suggerimenti, le soluzioni o qualsiasi altra argomentazione proposti dalla Società e destinati a modificare lo stato delle polizze;
  • Intendimento di operare in nome, per conto ed in rappresentanza del Comune e comunque nel pieno rispetto degli scopi perseguiti dallo stesso Comune, evitando atteggiamenti lesivi all’immagine ed agli interessi del Comune;

Il Servizio sarà affidato per la durata di 26 mesi a decorrere dal 01/12/2021 fino al 31/01/2024 (termine di scadenza delle attuali polizze) . E’ facoltà dell’Ente, al termine dell’appalto, prorogarlo per il tempo necessario all’individuazione di un nuovo operatore.

 

  1. Costo del servizio

Il servizio di brokeraggio assicurativo non comporta oneri né presenti né futuri per il Comune di Cerreto di Spoleto in quanto la remunerazione, come da prassi consolidata di mercato, sarà a carico delle compagnie assicurative con le quali saranno sottoscritti i relativi contratti e sarà costituta da una provvigione calcolata sui premi annuali netti delle polizze stipulate

  1. Situazione assicurativa

Le polizze assicurative dell’Ente, attualmente in corso, da considerare quale base di riferimento per la formulazione delle proposte, sono le seguenti:

 

Lotto Ramo Agenzia Premio Annuo Premio complessivo 3 anni Periodo CIG
I Responsabilità Civile verso terzi (RCT) – Responsabilità Civile verso Prestatori d’Opera (RCO) Generali

Agenzia di Perugia

€ 6.300,00

 

€ 18.900,00

 

01/02/2021 – 31/01/2024 Z06302600B
II Copertura Incendio e rischi accessori HDI Agenzia di Perugia € 5.357,00 € 16.071,00 01/02/2021 – 31/01/2024
ZA03026546 
III Copertura Infortuni cumulativa UnipolSai Agenzia di Spoleto € 302,00 € 90600 01/02/2021 – 31/01/2024 Z5530265A6
IV Copertura Kasko dipendenti in missione Vittoria Agenzia di Roma € 1.000,00 € 3.000,00 01/02/2021 – 31/01/2024 Z2E30265EC
V Copertura RCA LM Vittoria Agenzia di Roma € 3.300,00 € 9.900,00 01/02/2021 – 31/01/2024 Z073026632
Totale € 16.259,00 € 48.777,00

In ragione dell’ammontare dei premi gestiti nell’ultimo anno e delle percentuale media delle provvigioni vigenti il valore presunto dell’appalto si può stimare in euro 595,52 annui e quindi in complessivi euro 1.190,52 per il periodo 01.12.2021 – 31.01.2024.

Il raggiungimento di tale importo non è comunque garantito, né il Comune di Cerreto di Spoleto è in alcun modo vincolato a far conseguire al Broker un qualsiasi corrispettivo minimo.

 

  1. Requisiti di partecipazione

Sono ammessi a presentar e la propria candidatura gli operatori economici di cui all’art. 45 del D. lgs. 50/ 2016. Per presentare la candidatura       l’Operatore Economico dovrà essere in possesso dei requisiti di carattere generale, tecnico -professionale e economico- finanziario, di cui agli artt. 80 e 83 del D. Lgs. 50/2016, e delle necessarie autorizzazioni all’esercizio dell’attività oggetto del servizio.

Requisiti di ordine generale:

  • non trovarsi in alcuna delle cause di esclusione di cui all’ art.80 del D. Lgs. 50/2016 e successive modificazione e/o integrazioni, ed in ogni altra situazione che possa determinare l’esclusione della gara e/o incapacità a contrattare con la pubblica amministrazione.
  • Requisiti di idoneità professionale di cui all’art.83 lettera a) del D. Lgs.50/2016 e successive modificazioni e/o integrazioni:
  • essere iscritto alla CCIAA per servizi analoghi a quelli oggetto di appalto;
  • iscrizione alla Sezione Broker del Registro Unico degli Intermediari assicurativi e riassicurativi istituito dall’articolo 109 del D. Lgs. 209/2005;

Requisiti di capacità tecnico -professionale :

  • aver svolto nell’ultimo triennio 2019-2020-2021 servizio di brokeraggio assicurativo a favore di enti pubblici e/o privati;

 

  1. 6. Modalità di presentazione della manifestazione di interesse e del relativo preventivo

Gli operatori, aventi i requisiti di cui sopra, possono presentare la propria adesione alla presente manifestazione di interesse, tramite l’allegata istanza (Allegato 1), da inviarsi entro le ore 12:00 del giorno 18.11.2021 esclusivamente a mezzo PEC  al seguente ‘indirizzo: comune.cerretodispoleto@postacert.umbria.it

La manifestazione di interesse, redatta secondo il predetto modello, dovrà essere sottoscritta con firma digitale dal legale rappresentante del concorrente, oppure da un procuratore. In tal caso dovrà essere allegata apposita procura.

Il servizio di brokeraggio verrà aggiudicato tramite affidamento diretto ai sensi dell’art.36, comma 2 lett.  a) del D. Lgs. 50/2016, così come modificato dall’art.1 co.2 del decreto legge 76/2020 e dall’art. 51 del decreto legge 77/2021 e relative conversioni in legge.

La scelta del contraente avverrà sulla base del costo indiretto e della componente tecnica in quanto l’interesse preponderante per l’Ente non è il prezzo ma la qualità del servizio stesso.

Ai fini della scelta del preventivo sarà valuta la capacità di individuare ed analizzare i rischi, soluzioni assicurative per le protezioni e le tutele richieste, gestione del programma assicurativo ed assistenza in fase di trasferimento dei rischi al mercato assicurativo, gestione e modalità di trattazione dei sinistri.

 

  1. Ulteriori informazioni

Il presente avviso è finalizzato esclusivamente all’acquisizione di manifestazioni di interesse e dei relativi preventivi degli operatori del settore e non costituisce proposta contrattuale e non vincola in alcun modo il Comune di Cerreto di Spoleto. La presentazione della manifestazione di interesse non comporta alcun obbligo di affidamento per il Comune di Cerreto di Spoleto. Non saranno tenute in considerazione eventuali istanze pervenute precedentemente alla data di pubblicazione del presente avviso o richieste presentate in maniera difforme da quanto  specificato nel presente avviso. Resta inteso che la suddetta partecipazione non costituisce prova di possesso dei requisiti generali e speciali richiesti per l’affidamento del servizio che invece dovrà essere dichiarato dall’interessato ed accertato dalla stazione appaltante in occasione dell’affidamento.

L’Amministrazione si riserva di interrompere in qualsiasi momento, per ragioni di sua esclusiva competenza, il procedimento avviato, senza che i soggetti richiedenti possano vantare alcuna pretesa.

I dati forniti dai richiedenti verranno trattati – ai sensi del Regolamento UE 2016/679 (GDPR) e del d.lgs. 196/2003, come modificato dal d.lgs.101/2018, – esclusivamente per le finalità connesse all’espletamento della procedura in oggetto.

Il presente avviso è pubblicato sul sito internet del Comune di Cerreto di Spoleto

 

Cerreto di Spoleto  29/10/2021

Il Responsabile dell’Area Amministrativa, servizi demografici e sociali

Dott. Valter Canafoglia

Allegati:

All. 1 – Modello manifestazione di interesse                    

 

 

File allegati

SPORTELLO DI CONSULENZA E ORIENTAMENTO PER IMMIGRATI – 10 NOVEMBRE ORE 14:30 – 17:30 TEATRO COMUNALE

Ogni secondo mercoledì del mese presso il Teatro Comunale, dalle ore 14:30 alle 17:30 una referente dello Sportello CIDIS è a vostra disposizione per le seguenti tematiche:

 

  • SPORTELLO DI CONSULENZA E ORIENTAMENTO PER IMMIGRATI
  • CITTADINANZA
  • PRATICHE AMMINISTRATIVE
  • ORIENTAMENTO GIURIDICO CONTRO LE DISCRIMINAZIONI
  • ORIENTAMENTO FORMATIVO E PROFESSIONALE
  • ORIENTAMENTO SOCIO-SANITARIO E ABITATIVO

E’ OBBLIGATORIO PRENDERE APPUNTAMENTO

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ANPR: certificati anagrafici online e gratuiti per i cittadini

Il servizio, operativo dal 15 novembre 2021, consentirà di acquisire i certificati senza recarsi allo sportello

Il Ministero dell’Interno ha reso noto che, a partire dal 15 novembre p.v., i cittadini italiani potranno scaricare i certificati anagrafici online in maniera autonoma e gratuita, per proprio conto o per un componente della propria famiglia, senza bisogno di recarsi allo sportello.

Potranno essere scaricati, anche in forma contestuale, i seguenti certificati:

  • Anagrafico di nascita;
  • Anagrafico di matrimonio;
  • di Cittadinanza;
  • di Esistenza in vita;
  • di Residenza;
  • di Residenza AIRE;
  • di Stato civile;
  • di Stato di famiglia;
  • di Stato di famiglia e di stato civile;
  • di Residenza in convivenza;
  • di Stato di famiglia AIRE;
  • di Stato di famiglia con rapporti di parentela;
  • di Stato Libero;
  • Anagrafico di Unione Civile;
  • di Contratto di Convivenza.

Per accedere al portale https://www.anpr.interno.it/ è necessaria la propria identità digitale (Spid, Carta d’Identità Elettronica, Cns) e se la richiesta è per un familiare verrà mostrato l’elenco dei componenti della famiglia per cui è possibile richiedere un certificato.

Il servizio, inoltre, consente la visione dell’anteprima del documento per verificare la correttezza dei dati e di poterlo scaricare in formato pdf o riceverlo via mail.

Libri di testo per l’anno scolastico 2021/2022 – Ammissione domande

Legge n. 448/1998, art.27″ Decreto Direttore generale per lo studente, l’inclusione e l’orientamento scolastico del Ministero dell’Istruzione n.360/2021″ –

 

Ammissione delle domande

Con determinazione del Responsabile del Servizio rg 230 del 19/10/2021 si è proceduto all’istruttoria delle domande pervenute e alla loro ammissione.

Il numero delle domande ammesse è stato comunicato all’Ufficio competente della Regione Umbria al fine della ripartizione dei fondi.

I richiedenti ammessi al beneficio sono pregati di far pervenire la documentazione necessaria e i riferimenti bancari entro il 10 novembre 2021.

SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO
(MEDIE)
PROT. ISEE ESITO
5297/2021 € 8.458,80 AMMESSA
5298/2021 € 8.458,80 AMMESSA
5482/2021 € 5.535,38 AMMESSA
5481/2021 € 5.535,38 AMMESSA
5537/2021 € 3.558,47 AMMESSA
5536/2021 € 3.558,47 AMMESSA
SCUOLA SECONDARIA DI 2° GRADO
(CLASSI 1^ E 2^ SUPERIORE)
PROT. ISEE ESITO
5309/2021 € 9.907,28 AMMESSA
5538/2021 € 964,23 AMMESSA
5539/2021 € 964,23 AMMESSA
5547/2021 € 4.417,17 AMMESSA
5563/2021 € 7.393,47 AMMESSA
SCUOLA SECONDARIA DI 2° GRADO
(CLASSI 3^-4^-5^SUPERIORE)
PROT. ISEE ESITO
5562/2021 € 7.393,47 AMMESSA
5595/2021 € 5.569,28 AMMESSA

 

 

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